Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta
American Express, player a livello globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha ufficializzato il successo del progetto Shop Small in Italia conclusosi lo scorso 15 Novembre.
In soli quattro mesi, Shop Small ha riscosso l’adesione di migliaia di piccoli esercizi commerciali e titolari di carta American Express, di fatto, confermando il valore insito nelle iniziative in grado di supportare sia i consumi che il tessuto socio-economico italiano in un momento reso particolarmente critico dalla crisi pandemica.
Il programma Shop Small, che ha permesso, a partire dal 20 Luglio, ai titolari di carta American Express di ottenere uno sconto di 5 euro in estratto conto su una spesa di almeno 20 euro effettuata nei piccoli esercizi commerciali aderenti, si è inserito in un contesto caratterizzato da nuove tendenze e abitudini presso i consumatori italiani, abilitandoli e, allo stesso tempo, agevolandoli.
I dati emergenti dalla ricerca “Gli effetti del lockdown sui consumi: il punto di vista di piccole attività e consumatori”, commissionata in Italia da American Express a Nielsen Media, confermano che i consumatori italiani hanno modificato le rispettive abitudini di consumo preferendo le piccole realtà commerciali di quartiere per l’88%.
Tale trend si evidenzia, in misura maggiore, tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Si tratta di una tendenza sostenuta anche dalla preoccupazione avvertita dal 78% degli italiani in merito all’impatto negativo che l’emergenza Coronavirus ha comportato sul business delle piccole attività commerciali.
Ed è proprio per supportare tali comportamenti emergenti che è stato predisposto il progetto Shop Small, incoraggiando i titolari di carta iscritti alla campagna a spendere nei negozi di quartiere e a scoprire piccoli negozi che non conoscevano, anche vicino a loro, sentendosi, in questo modo, sempre più parte di una community. Migliaia di titolari di carta hanno approfittato dell’offerta, spendendo nei punti vendita aderenti all’iniziativa e ricevendo gli sconti direttamente sul proprio estratto conto.
Sul versante dei negozianti, gli esercizi commerciali aderenti sono stati impattati positivamente: tra essi, in particolare, alcune categorie tra le quali ristoranti, piccole botteghe di quartiere (grocery) e negozi (abbigliamento, scarpe), grazie allo sviluppo degli acquisti e delle esperienze di consumo da parte dei titolari American Express proprio presso questi shop.
Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato di American Express Italia, ha così commentato: “Quest’anno, la nostra priorità sono state più che mai le comunità in cui viviamo, rappresentate dai negozianti che vi operano e dai nostri titolari di carta. Abbiamo voluto essere vicini e presenti concretamente per supportare chi è stato più colpito dalla situazione complessa che stiamo vivendo. Il nostro impegno è stato ancora più tangibile grazie a Shop Small che, dal suo arrivo in Italia, lo scorso Luglio, ha offerto supporto ai piccoli negozianti e ha permesso agli italiani di riscoprire i negozi di quartiere, restituendo valore ad entrambi”.
Poi, Ferretti Peretti ha precisato: “Il riscontro che abbiamo ricevuto è davvero positivo, con migliaia di negozianti coinvolti e con una grande partecipazione da parte dei titolari di carta, che hanno speso presso le realtà locali. Questo ci conferma l’importanza di agire con efficacia, pensando alle comunità locali e al valore che le piccole realtà danno al nostro territorio”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.