Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta
American Express, player a livello globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha ufficializzato il successo del progetto Shop Small in Italia conclusosi lo scorso 15 Novembre.
In soli quattro mesi, Shop Small ha riscosso l’adesione di migliaia di piccoli esercizi commerciali e titolari di carta American Express, di fatto, confermando il valore insito nelle iniziative in grado di supportare sia i consumi che il tessuto socio-economico italiano in un momento reso particolarmente critico dalla crisi pandemica.
Il programma Shop Small, che ha permesso, a partire dal 20 Luglio, ai titolari di carta American Express di ottenere uno sconto di 5 euro in estratto conto su una spesa di almeno 20 euro effettuata nei piccoli esercizi commerciali aderenti, si è inserito in un contesto caratterizzato da nuove tendenze e abitudini presso i consumatori italiani, abilitandoli e, allo stesso tempo, agevolandoli.
I dati emergenti dalla ricerca “Gli effetti del lockdown sui consumi: il punto di vista di piccole attività e consumatori”, commissionata in Italia da American Express a Nielsen Media, confermano che i consumatori italiani hanno modificato le rispettive abitudini di consumo preferendo le piccole realtà commerciali di quartiere per l’88%.
Tale trend si evidenzia, in misura maggiore, tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Si tratta di una tendenza sostenuta anche dalla preoccupazione avvertita dal 78% degli italiani in merito all’impatto negativo che l’emergenza Coronavirus ha comportato sul business delle piccole attività commerciali.
Ed è proprio per supportare tali comportamenti emergenti che è stato predisposto il progetto Shop Small, incoraggiando i titolari di carta iscritti alla campagna a spendere nei negozi di quartiere e a scoprire piccoli negozi che non conoscevano, anche vicino a loro, sentendosi, in questo modo, sempre più parte di una community. Migliaia di titolari di carta hanno approfittato dell’offerta, spendendo nei punti vendita aderenti all’iniziativa e ricevendo gli sconti direttamente sul proprio estratto conto.
Sul versante dei negozianti, gli esercizi commerciali aderenti sono stati impattati positivamente: tra essi, in particolare, alcune categorie tra le quali ristoranti, piccole botteghe di quartiere (grocery) e negozi (abbigliamento, scarpe), grazie allo sviluppo degli acquisti e delle esperienze di consumo da parte dei titolari American Express proprio presso questi shop.
Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato di American Express Italia, ha così commentato: “Quest’anno, la nostra priorità sono state più che mai le comunità in cui viviamo, rappresentate dai negozianti che vi operano e dai nostri titolari di carta. Abbiamo voluto essere vicini e presenti concretamente per supportare chi è stato più colpito dalla situazione complessa che stiamo vivendo. Il nostro impegno è stato ancora più tangibile grazie a Shop Small che, dal suo arrivo in Italia, lo scorso Luglio, ha offerto supporto ai piccoli negozianti e ha permesso agli italiani di riscoprire i negozi di quartiere, restituendo valore ad entrambi”.
Poi, Ferretti Peretti ha precisato: “Il riscontro che abbiamo ricevuto è davvero positivo, con migliaia di negozianti coinvolti e con una grande partecipazione da parte dei titolari di carta, che hanno speso presso le realtà locali. Questo ci conferma l’importanza di agire con efficacia, pensando alle comunità locali e al valore che le piccole realtà danno al nostro territorio”.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.