Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food
La start-up italiana Apio ha sviluppato e lanciato la piattaforma Trusty rivolta alle imprese del comparto agroalimentare.
Trusty è stata realizzata in collaborazione con Var Group, player che utilizza diverse tecnologie Blockchain, tra le quali l’IBM Food Trust. La mission di Trusty consiste nell’offrire uno strumento gratuitoe, quindi, alla portata di tutti.
Lorenzo Di Berardino, CEO e CoFounder di Apio, dichiara: “Il 60% delle aziende nel settore agroalimentare decide di sviluppare progetti in ambito digitale per aprire un nuovo canale di comunicazione nuovo con il consumatore. Trusty nasce proprio per dare una risposta a questa esigenza e, al tempo stesso, dal desiderio di rendere fruibili a tutti questi strumenti tecnologici”. Poi, Di Berardino aggiunge: “Questa tecnologia è uno strumento di condivisione di informazioni che ne amplificano la portata, rendendole accessibili al grande pubblico e creando un canale sicuro del quale tutte le aziende possono servirsi per scambiare informazioni”.
Rispetto alle altre piattaforme Blockchain, l’iscrizione del prodotto food alla piattaforma Trusty è gratuita esattamente come tutte le funzioni che consentono di tracciarlo. A pagamento, invece, è una serie di ulteriori funzionalità che permettono rendere automatico l’inserimento dei dati. Oltre a ciò, Trusty è anche una delle prime piattaforme, in Europa, che consente alle imprese di utilizzare diverse tecnologie Blockchain come, per esempio, Ethereume Hyperledger Fabric.
In merito, Alessandro Chelli, CEO e CoFounder di Apio, sottolinea: “Ci sono diverse tecnologie e diversi modi di utilizzare la Blockchain e noi abbiamo deciso di utilizzare un approccio Blockchain Agnostic. Puntiamo a creare un sistema che adotti standard di tracciabilità, tra cui anche il GS1 EPCIS che è uno dei più aperti all’interoperabilità e che normalizzi le informazioni rispetto a questi standard permettendo, poi, attraverso le opportune integrazioni, di andare su più piattaforme”.
In tale contesto, quindi, la Blockchain diventa lo strumento che consente di trasmettere all’utente finale un importante serie di informazioni sul prodotto food e il tutto tramite la semplice scansione di un QR Code apposto sul prodotto stesso. Per le PMI del comparto agroalimentare, ricorrere alla tecnologia Blockchain può trasformarsi in un vantaggio competitivo, dal momento che, rafforzando la brand identity, aiuta il consumatore a scegliere consapevolmente il prodotto di un determinato marchio.
La Maison de Champagne Bernard Bijotat si è affidata a GF Industry and Infrastructure Flow Solutions per un progetto basato sulla tecnologia preisolataCool-Fit in grado di controllare il sistema di raffreddamento durante la produzione di Champagne nel nuovo stabilimento di Chézy-sur-Marne.
Secondo la nuova ricerca paneuropea di Younited, azienda specializzata nel credito istantaneo, il pagamento a rate sta entrando sempre più nella gestione quotidiana del budget degli italiani.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.
Ortec, fornitore globale di soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain destinate a produttori, retailer e distributori, ha annunciato nuove funzionalità per le operazioni di consegna nel settore e-grocery attraverso la suite Ortec for Home Delivery (Ohd).
Patrick Höijer, ceo di Foxway, è stato eletto presidente del Consiglio Direttivo della European Refurbishment Association (Eurefas), l'Associazione che riunisce aziende europee attive nel ricondizionamento e nel riutilizzo dei dispositivi tecnologici.
M-Cube ha annunciato il closing di un’operazione di refinancing del valore complessivo di 28 milioni di euro, realizzata congiuntamente da UniCredit, che ha svolto il ruolo di banca agente, e Banco Bpm.
Alfred, impresa romana dalla forte matrice etica, ha sviluppato un'app che punta ad azzerare le perdite commerciali e ad alleggerire i carichi del personale attraverso un tracciamento preventivo e lineare delle merci.
Nel retail, la continuità operativa passa sempre più dalla capacità di monitorare un’infrastruttura IT complessa, distribuita e interconnessa. Pos, dispositivi IoT, applicazioni cloud, sistemi di pagamento ed e-commerce devono dialogare all’interno di un ecosistema dove anche una piccola anomalia può ripercuotersi sull’esperienza del cliente.…
Lago 1968 ha lanciato “Be Your Selfie”, il nuovo concorso dedicato ai consumatori che, in occasione del back-to-school, sceglie di celebrare spontaneità, gusto e voglia di condividere.
Imoon ha curato il progetto illuminotecnico del nuovo Coop Waterfront Mall di Genova, il punto vendita inserito all’interno del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.