Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food
Information
News

Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

La start-up italiana Apio ha sviluppato e lanciato la piattaforma Trusty rivolta alle imprese del comparto agroalimentare. 

Trusty è stata realizzata in collaborazione con Var Group, player che utilizza diverse tecnologie Blockchain, tra le quali l’IBM Food Trust. La mission di Trusty consiste nell’offrire uno strumento gratuito e, quindi, alla portata di tutti. 

 Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Lorenzo Di Berardino, CEO e CoFounder di Apio, dichiara: “Il 60% delle aziende nel settore agroalimentare decide di sviluppare progetti in ambito digitale per aprire un nuovo canale di comunicazione nuovo con il consumatore. Trusty nasce proprio per dare una risposta a questa esigenza e, al tempo stesso, dal desiderio di rendere fruibili a tutti questi strumenti tecnologici”. Poi, Di Berardino aggiunge: “Questa tecnologia è uno strumento di condivisione di informazioni che ne amplificano la portata, rendendole accessibili al grande pubblico e creando un canale sicuro del quale tutte le aziende possono servirsi per scambiare informazioni”.

Rispetto alle altre piattaforme Blockchain, l’iscrizione del prodotto food alla piattaforma Trusty è gratuita esattamente come tutte le funzioni che consentono di tracciarlo. A pagamento, invece, è una serie di ulteriori funzionalità che permettono rendere automatico l’inserimento dei dati. Oltre a ciò, Trusty è anche una delle prime piattaforme, in Europa, che consente alle imprese di utilizzare diverse tecnologie Blockchain come, per esempio, Ethereum e Hyperledger Fabric.

In merito, Alessandro Chelli, CEO e CoFounder di Apio, sottolinea: “Ci sono diverse tecnologie e diversi modi di utilizzare la Blockchain e noi abbiamo deciso di utilizzare un approccio Blockchain Agnostic. Puntiamo a creare un sistema che adotti standard di tracciabilità, tra cui anche il GS1 EPCIS che è uno dei più aperti all’interoperabilità e che normalizzi le informazioni rispetto a questi standard permettendo, poi, attraverso le opportune integrazioni, di andare su più piattaforme”.

Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

In tale contesto, quindi, la Blockchain diventa lo strumento che consente di trasmettere all’utente finale un importante serie di informazioni sul prodotto food e il tutto tramite la semplice scansione di un QR Code apposto sul prodotto stesso. Per le PMI del comparto agroalimentare, ricorrere alla tecnologia Blockchain può trasformarsi in un vantaggio competitivo, dal momento che, rafforzando la brand identity, aiuta il consumatore a scegliere consapevolmente il prodotto di un determinato marchio.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Sensormatic rivoluziona la shopping experience di Decathlon in Brasile

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Penny introduce servizi innovativi in cassa per una CX più smart

Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
       
    Il sito Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food

Technoretail - Lanciata Trusty, la piattaforma Blockchain gratuita per le aziende food