Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy
Information
News

L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Un valido e concreto supporto alle imprese italiane nel percorso di espansione del proprio giro d’affari a livello internazionale, potenziando soprattutto le opportunità di export. Sono questi i principali obiettivi della nuova partnership tra Prismi S.p.A. e Alibaba.com, attraverso il quale le picccole e medie imprese del Made in Italy avranno accesso a uno spazio internazionale rivolto al B2B e un polo fieristico online in cui il singolo produttore avrà a disposizione la propria area personalizzata per mostrare il proprio prodotto direttamente ai buyer di proprio interesse.



Più nello specifico, il nuovo servizio prevede la creazione, cura e manutenzione dell’area dedicata a ciascun cliente, l’upload dei prodotti e relativa descrizione e, in via opzionale, la realizzazione di un servizio foto/video. Non solo. Altra grande novità è l’introduzione della figura del Sales Export Manager, che assumerà il ruolo di trait-d’union fra l’impresa e gli interlocutori internazionali presenti sulla piattaforma.   

Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

“L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta di servizi per i nostri clienti, affiancando questa nuova opportunità di diversificazione del mercato ai prodotti più tradizionali Prismi S.p.A. – commenta Paolo Romiti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prismi –. Questa nuova partnership con Alibaba.com si inserisce all’interno di un approccio aziendale, che intende supportare il cliente nel suo percorso di digitalizzazione offrendo molteplici canali per lo sviluppo di business”.

Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

“All’interno di Alibaba.com lavoriamo per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle PMI italiane e, contestualmente, l’esportazione del Made in Italy nel mondo” ha dichiarato Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain, Alibaba. “Il nostro obiettivo è di avere un approccio capillare che possa raggiungere tutte le aziende che abbiano l’intenzione di esportare. La collaborazione con PRISMI S.p.A. ci permette di affiancare le PMI nella loro evoluzione digitale: arricchendo ulteriormente l’offerta di servizi e il supporto che proponiamo. Spesso la mancanza di risorse e di conoscenze digitali limita le attività, nonostante le aziende vogliano aprirsi a nuovi mercati, la partnership con PRISMI S.p.A. è un’unione di intenti e capacità per supportare l’imprenditoria italiana”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy

Technoretail - L'alleanza tra Prismi e Alibaba.com favorisce l'export del Made in Italy