Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali
Distribuire campioni gratuiti all’interno dei centri commerciali, grazie a un’app in grado di informare gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi sample di prodotto. È quanto è in grado di assicurare Samplia, giovane startup creata nel 2014 dall’imprenditore spagnolo Robert Bonada.
Grazie all’accordo esclusivo con l’agenzia milanese Tum Italia, l’app sbarca ora in Italia, con tre primissime installazioni presso il Centro Commerciale Gran Giussano (4,2 milioni di visitatori annui), il Carosello di Carugate (8,3 milioni di persone ogni 12 mesi) e il Centro Sarca di Sesto San Giovanni (circa 5,7 milioni di ingressi nel 2019).
I vantaggi per le aziende del largo consumo sono rilevanti: il sistema garantisce infatti azioni di marketing personalizzate, che assicurano un’ampia visibilità nel bacino di utenza del punto vendita e, che, grazie a notifiche push ed e-mail, permettono di farsi ricordare, con la debita discrezione, dagli utenti registrati. Così come i vantaggi per i centri commerciali: secondo le ricerche compiute da Samplia, la presenza di una macchina, nei pressi della locomotiva alimentare, o in galleria, può portare fino a 245.000 visitatori annui in più.
A tal pproposito, Mauro Cremis, cofondatore di Samplia Italia, ha sottolineato: “I nostri clienti possono fare sampling senza problemi, indipendentemente dal tipo di prodotto. Non solo alimentare confezionato e a lunga durata, ma anche freschi e freschissimi a temperatura controllata, visto che la macchina garantisce il mantenimento della catena del freddo (da zero aquattro gradi). E c’è spazio anche per i sample, “over size”,come quelli dei detersivi, e, naturalmente, pertutta la costellazione del non alimentare, a partire dalla bellezza e cura persona”.
“Vogliamo portare, anche in Italia, una nuova modalità distributiva e di marketing, che permetta alle aziende di fare sampling in un luogo ad alto traffico, garantendo allo stesso tempo il rispetto degli accorgimenti anti covid – dichiara ancora Cremis -. La localizzazione strategica in prossimità della Gdo consente facilmente, a chi ha provato un prodotto, di acquistarlo anche in negozio, incrementandone la rotazione e facendo crescere il traffico nel punto vendita. Ultima, ma non meno importante, la possibilità per le aziende di misurare i Kpi’s delle campagne grazie ai feedback dei consumatori. Credo davvero che il nostro sarà uno strumento utile a molte funzioni: trade marketing, ricerca e sviluppo, marketing e digital…”.
Dalla sua fondazione Samplia è cresciuta in modo costante, con oltre un milione di download in Spagna, e una rete di 80 macchine, collocate in altrettanti shopping center, che hanno veicolato, nel 2019, circa 3 milioni di prodotti delle migliori marche, tra cui Kellogg’s, Lipton, Heineken, Coca-Cola, Illy, PepsiCo, Calvin Klein, Mentos, L’Oréal, Giovanni Rana e Nestlé. Per i mesi futuri, l’obiettivo è invece quello di installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro Italia e raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’app, per un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.