Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali
Information
News

Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Distribuire campioni gratuiti all’interno dei centri commerciali, grazie a un’app in grado di informare gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi sample di prodotto. È quanto è in grado di assicurare Samplia, giovane startup creata nel 2014 dall’imprenditore spagnolo Robert Bonada.



Grazie all’accordo esclusivo con l’agenzia milanese Tum Italia, l’app sbarca ora in Italia, con tre primissime installazioni presso il Centro Commerciale Gran Giussano (4,2 milioni di visitatori annui), il Carosello di Carugate (8,3 milioni di persone ogni 12 mesi) e il Centro Sarca di Sesto San Giovanni (circa 5,7 milioni di ingressi nel 2019).

Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

I vantaggi per le aziende del largo consumo sono rilevanti: il sistema garantisce infatti azioni di marketing personalizzate, che assicurano un’ampia visibilità nel bacino di utenza del punto vendita e, che, grazie a notifiche push ed e-mail, permettono di farsi ricordare, con la debita discrezione, dagli utenti registrati. Così come i vantaggi per i centri commerciali: secondo le ricerche compiute da Samplia, la presenza di una macchina, nei pressi della locomotiva alimentare, o in galleria, può portare fino a 245.000 visitatori annui in più.

Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

A tal pproposito, Mauro Cremis, cofondatore di Samplia Italia, ha sottolineato: “I nostri clienti possono fare sampling senza problemi, indipendentemente dal tipo di prodotto. Non solo alimentare confezionato e a lunga durata, ma anche freschi e freschissimi a temperatura controllata, visto che la macchina garantisce il mantenimento della catena del freddo (da zero aquattro gradi). E c’è spazio anche per i sample, “over size”,come quelli dei detersivi, e, naturalmente, pertutta la costellazione del non alimentare, a partire dalla bellezza e cura persona”.

“Vogliamo portare, anche in Italia, una nuova modalità distributiva e di marketing, che permetta alle aziende di fare sampling in un luogo ad alto traffico, garantendo allo stesso tempo il rispetto degli accorgimenti anti covid – dichiara ancora Cremis -. La localizzazione strategica in prossimità della Gdo consente facilmente, a chi ha provato un prodotto, di acquistarlo anche in negozio, incrementandone la rotazione e facendo crescere il traffico nel punto vendita. Ultima, ma non meno importante, la possibilità per le aziende di misurare i Kpi’s delle campagne grazie ai feedback dei consumatori. Credo davvero che il nostro sarà uno strumento utile a molte funzioni: trade marketing, ricerca e sviluppo, marketing e digital…”.

Dalla sua fondazione Samplia è cresciuta in modo costante, con oltre un milione di download in Spagna, e una rete di 80 macchine, collocate in altrettanti shopping center, che hanno veicolato, nel 2019, circa 3 milioni di prodotti delle migliori marche, tra cui Kellogg’s, Lipton, Heineken, Coca-Cola, Illy, PepsiCo, Calvin Klein, Mentos, L’Oréal, Giovanni Rana e Nestlé.
Per i mesi futuri, l’obiettivo è invece quello di installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro Italia e raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’app, per un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Saldi Privati indaga sul peso dei social nella shopping experience

Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

SumUp Terminal: tutto ciò che serve ai commercianti in un unico device

SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Imoon affida a Michele Masaracchio l’espansione nell’area Dach

Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Citynews: il volantino digitale come touchpoint di fidelizzazione

Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
       
    Il sito Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali

Technoretail - Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali