Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali
Distribuire campioni gratuiti all’interno dei centri commerciali, grazie a un’app in grado di informare gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi sample di prodotto. È quanto è in grado di assicurare Samplia, giovane startup creata nel 2014 dall’imprenditore spagnolo Robert Bonada.
Grazie all’accordo esclusivo con l’agenzia milanese Tum Italia, l’app sbarca ora in Italia, con tre primissime installazioni presso il Centro Commerciale Gran Giussano (4,2 milioni di visitatori annui), il Carosello di Carugate (8,3 milioni di persone ogni 12 mesi) e il Centro Sarca di Sesto San Giovanni (circa 5,7 milioni di ingressi nel 2019).
I vantaggi per le aziende del largo consumo sono rilevanti: il sistema garantisce infatti azioni di marketing personalizzate, che assicurano un’ampia visibilità nel bacino di utenza del punto vendita e, che, grazie a notifiche push ed e-mail, permettono di farsi ricordare, con la debita discrezione, dagli utenti registrati. Così come i vantaggi per i centri commerciali: secondo le ricerche compiute da Samplia, la presenza di una macchina, nei pressi della locomotiva alimentare, o in galleria, può portare fino a 245.000 visitatori annui in più.
A tal pproposito, Mauro Cremis, cofondatore di Samplia Italia, ha sottolineato: “I nostri clienti possono fare sampling senza problemi, indipendentemente dal tipo di prodotto. Non solo alimentare confezionato e a lunga durata, ma anche freschi e freschissimi a temperatura controllata, visto che la macchina garantisce il mantenimento della catena del freddo (da zero aquattro gradi). E c’è spazio anche per i sample, “over size”,come quelli dei detersivi, e, naturalmente, pertutta la costellazione del non alimentare, a partire dalla bellezza e cura persona”.
“Vogliamo portare, anche in Italia, una nuova modalità distributiva e di marketing, che permetta alle aziende di fare sampling in un luogo ad alto traffico, garantendo allo stesso tempo il rispetto degli accorgimenti anti covid – dichiara ancora Cremis -. La localizzazione strategica in prossimità della Gdo consente facilmente, a chi ha provato un prodotto, di acquistarlo anche in negozio, incrementandone la rotazione e facendo crescere il traffico nel punto vendita. Ultima, ma non meno importante, la possibilità per le aziende di misurare i Kpi’s delle campagne grazie ai feedback dei consumatori. Credo davvero che il nostro sarà uno strumento utile a molte funzioni: trade marketing, ricerca e sviluppo, marketing e digital…”.
Dalla sua fondazione Samplia è cresciuta in modo costante, con oltre un milione di download in Spagna, e una rete di 80 macchine, collocate in altrettanti shopping center, che hanno veicolato, nel 2019, circa 3 milioni di prodotti delle migliori marche, tra cui Kellogg’s, Lipton, Heineken, Coca-Cola, Illy, PepsiCo, Calvin Klein, Mentos, L’Oréal, Giovanni Rana e Nestlé. Per i mesi futuri, l’obiettivo è invece quello di installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro Italia e raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’app, per un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese.
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.