Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane
Information
News

E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Mettere a disposizione tutte le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale anche alle piccole e medie imprese italiane, indipendentemente dalla loro natura, dimensione e vissuto imprenditoriale. Tutto questo è possibile grazie a E.V.A. - eCommerce Virtual Assistant, l’agente conversazionale sviluppato da Heres.ai, in grado di facilitare la gestione del Customer Service e l’ottimizzazione dello User Journey con un sistema altamente personalizzabile, flessibile e intuitivo.



Il sistema, pensato per piccoli e medi eCommerce basati su tecnologie SaaS, è difatti in grado di gestire le richieste di assistenza più frequenti ed abilitare percorsi di lead generation, marketing automation e azioni di proattività. Lo strument, altamente personalizzabile in alcune delle sue componenti fondamentali, è in grado di riconoscere oltre 130 richieste da parte dell’utente, allenati da un team di conversation designer per gestire l’intero ciclo di vendita di un eCommerce.

Il suo  processo di implementazione si articola fondamentalmente in tre principali step da compiersi in massimo tre settimane: una prima fase che prevede un assessment interview per raccogliere tutti gli elementi utili alla configurazione delle user story e all'attivazione delle integrazioni di terze parti; una seconda fase di setup, preparazione e rilascio dell’agente conversazionale modellato sulle esigenze del cliente; una terza e ultima fase che permette al cliente di gestire in autonomia il sistema e personalizzare alcune delle risposte, la grafica della chat ed effettuare il test di validazione.

Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

“E.V.A. nasce con l’intento di democratizzare l’accesso all’intelligenza artificiale conversazionale agli eCommerce. É il primo di una serie di prodotti verticali pensati per le piccole e medie imprese da Heres.ai. Dopo oltre quattro anni di lavoro sul nostro prodotto enterprise dedicato alle grandi aziende, il nostro auspicio era quello di presentare al mercato qualcosa di diverso e mettere a disposizione il nostro applicativo in maniera universale, superando i limiti odierni all’adozione dei chatbot”, dichiara Andrea Gabrielli, Amministratore delegato di Heres.ai.   

 “I nostri agenti conversazionali no code non necessitano di un linguaggio di programmazione. Sono stati elaborati per fornire risposte approfondite e per creare esperienze conversazionali naturali, coinvolgenti e personalizzate. In Heres.ai la conoscenza di base è addestrata dal nostro team di Conversation Designer su migliaia di conversazioni, che la rende quindi  adattabile ad ogni tipologia di eCommerce e integrabile con facilità ai sistemi aziendali”, spiega Andrea Gabrielli.

“Questo è solo il primo di una serie di progetti verticali sui quali ci stiamo concentrando: abbiamo in cantiere, ad esempio, un programma che coinvolgerà le aste giudiziarie, mondo complesso per i non addetti ai lavori che cercheremo di semplificare con la nostra AI conversazionale. In linea con la filosofia SaaS di E.V.A., inoltre, abbiamo optato per una partenza con la piattaforma eCommerce Shopify, utilizzata da numerosissime realtà eCommerce, per poi andare ad estendere l'offerta anche alle altre piattaforme in una seconda fase del progetto”, conclude Andrea Gabrielli.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane

Technoretail - E.V.A. porta l'intelligenza artificiale nelle piattaforme ecommerce delle PMI italiane