Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food
Attraverso la gestione integrata promossa da Remira è possibile ridurre gli sprechi fino al 25%
Information
News

L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food

Information
- Remira automazione processi - Remira intelligenza artificiale - Remira industria food

Remira, gruppo internazionale specializzato in soluzioni intelligenti per la supply chain e il commercio omnicanale, promuove l’automazione dei processi per aiutare le aziende dell’industria alimentare a evitare gli sprechi e a migliorare la supply chain.

Attraverso la gestione integrata dell’intero processo di Sales & Operation Planning promossa da Remira è infatti possibile migliorare sensibilmente la redditività del business, incrementare fino al 35% del fatturato e ridurre del 40% gli errori di distribuzione e del 25% gli sprechi. Automatizzare la pianificazione grazie ad analisi predittive permette di ridurre al meglio situazioni di overstock e ottimizzare la supply chain. In particolar modo, per l’industria del food la gestione delle scorte è sicuramente uno degli aspetti più complicati, poiché ordinare più prodotti di quelli che si riuscirebbero a trattare occupa più spazio in logistica e comporta un aumento al capitale immobilizzato, mentre nel caso contrario si incorre nel rischio di perdere la clientela nel breve termine e di compromettere la posizione del marchio nel lungo periodo.

Remira, per aiutare le aziende a gestire in modo efficace le scorte in magazzino, ha individuato cinque consigli per effettuare quest’azione in sicurezza.

Bilanciare l’offerta con la domanda: è essenziale analizzare le vendite passate di tutti gli articoli del listino, così da comprendere quanti pezzi di ognuno vengono venduti ogni giorno, ogni settimana e ogni mese in modo da ottimizzare il livello di scorta di ciascun prodotto in catalogo.

Assegnare ai prodotti la giusta priorità: individuare gli articoli più redditizi per l’azienda e dedicare loro la maggior parte dello sforzo possibile.

Adottare un approccio di gestione per eccezioni: per essere più rapidi ed efficienti nel controllo delle scorte è fondamentale riuscire a focalizzare l’attenzione sugli articoli più critici.

Pianificare una strategia di gestione delle criticità: bisogna essere preparati per far fronte a eventuali emergenze e situazioni anomale, perché i ritardi di consegna da parte dei fornitori o richieste imprevedibili di uno specifico prodotto possono verificarsi in qualsiasi business.

Affidarsi a software di intelligenza artificiale per la pianificazione: per riuscire a risolvere gli imprevisti è bene affidarsi a un software che grazie a sofisticate analisi predittive, confronta le vendite di un periodo rispetto a dati storici, studia e monitora le tendenze di mercato e la stagionalità, identifica outliers, individua le eccezioni di inventario, le violazioni della shelf-life, i conflitti di programmazione e le scorte in eccesso.

A causa delle crescenti esigenze delle catene del valore delle aziende – afferma Matteo Sgatti, regional sales manager di Remira Italiail calcolo accurato delle merci da immagazzinare gioca un ruolo chiave nell’evitare situazioni di esaurimento delle scorte e nel migliorare il servizio di consegna. Come fanno le organizzazioni a procurarsi le merci giuste, nella giusta quantità, nel posto giusto, al momento giusto? Queste sfide sono il motore che spinge molte aziende a cominciare a ottimizzare le loro operazioni in modo immediato. Uno degli approcci più importanti per risolvere questo problema è la Sales & Operations Planning come evoluzione e integrazione di vendite, produzione, acquisti e pianificazione e gestione del prodotto. La sua attuazione è il prerequisito più importante per le aziende che desiderano svilupparsi in un’organizzazione ad alte prestazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food

Cibus: Conserve Italia racconta la transizione digitale ed ecologica

Conserve Italia, il Gruppo cooperativo dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani, partecipa alla 22a edizione di Cibus con uno stand che racconta l’impegno dell’azienda, attraverso un piano triennale di investimenti da 86,6 milioni di euro, per la transizione digitale ed ecologica nell’ottica di una maggiore sostenibilità…
Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food

Omron amplia la propria gamma dei relè di potenza sigillati

Omron Electronic Components Europe, filiale della compagnia globale attiva nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”, ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con G6QE-1A4, un modello da 36 A che si aggiunge ai dispositivi da 16 A e 20 A già…
Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
       
    Il sito Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food

Technoretail - L’AI di Remira aiuta a ridurre gli sprechi nella catena del food


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits