Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda
Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 4 secondi in oltre 180 Paesi e in 10 lingue
Information
News

La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Information
- Certilogo partnership Camera Nazionale della Moda Italiana - Certilogo trasparenza e tracciabilità - Certilogo intelligenza artificiale

Certilogo, azienda specializzata nell’autenticazione digitale e nell’implementazione dei digital product passport (Dpp), e Camera Nazionale della Moda Italiana proseguono nella loro partnership strategica che mira a ridefinire i processi produttivi e le modalità di consumo e interazione nell’ecosistema moda.

La collaborazione, che ha visto le due realtà impegnate insieme da gennaio 2024, continua in occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection di settembre, e può contare sulle competenze di due eccellenze dei rispettivi settori. L’obiettivo condiviso è fornire alle aziende gli strumenti necessari per competere con successo nell’attuale scenario di mercato e far leva sul potenziale dell’innovazione digitale. Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 4 secondi in oltre 180 Paesi e in 10 lingue. La sua piattaforma innovativa sfrutta il potere dell’AI e l’identificazione unica dei prodotti per offrire una trasparenza e una tracciabilità senza pari durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Infatti, secondo uno studio condotto da Certilogo, l’85% dei consumatori considera l’autenticazione un fattore molto importante quando acquista prodotti fashion nuovi o usati.

La collaborazione tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana rappresenta l’opportunità per un radicale cambiamento non solo per il Made in Italy, ma per l’intero ecosistema della moda, verso la costruzione di una industry più responsabile e trasparente, dove i consumatori possano fare scelte informate e consapevoli e le aziende dispongano di strumenti adeguati per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Inoltre, i settori della moda e del lusso si trovano ad affrontare una sfida importante derivante dalla prossima entrata in vigore della direttiva UE sui digital product passport (Dpp), che sancisce l’interconnessione tra innovazione tecnologica e tracciabilità dei dati, da un lato, e trasparenza e sostenibilità delle aziende, dall’altro.

Siamo il partner privilegiato per le aziende dei settori moda e lusso che stanno pianificando la propria strategia Dpp – spiega Michele Casucci, general manager e fondatore di Certilogograzie alla nostra tecnologia di integrazione del digital product passport in qualsiasi piattaforma, supportiamo le aziende in questo passo ormai imprescindibile non solo per adeguarsi alla normativa, ma anche per realizzare appieno le opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica. La nostra strategia Dpp si basa su un ecosistema che traccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al suo termine, attivando un modello collaborativo virtuoso che coinvolge tutti gli stakeholder, fornitori, produttori e consumatori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda