Certilogo, azienda specializzata nell’autenticazione digitale e nell’implementazione dei digital product passport (Dpp), e Camera Nazionale della Moda Italiana proseguono nella loro partnership strategica che mira a ridefinire i processi produttivi e le modalità di consumo e interazione nell’ecosistema moda.
La collaborazione, che ha visto le due realtà impegnate insieme da gennaio 2024, continua in occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection di settembre, e può contare sulle competenze di due eccellenze dei rispettivi settori. L’obiettivo condiviso è fornire alle aziende gli strumenti necessari per competere con successo nell’attuale scenario di mercato e far leva sul potenziale dell’innovazione digitale. Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 4 secondi in oltre 180 Paesi e in 10 lingue. La sua piattaforma innovativa sfrutta il potere dell’AI e l’identificazione unica dei prodotti per offrire una trasparenza e una tracciabilità senza pari durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Infatti, secondo uno studio condotto da Certilogo, l’85% dei consumatori considera l’autenticazione un fattore molto importante quando acquista prodotti fashion nuovi o usati.
La collaborazione tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana rappresenta l’opportunità per un radicale cambiamento non solo per il Made in Italy, ma per l’intero ecosistema della moda, verso la costruzione di una industry più responsabile e trasparente, dove i consumatori possano fare scelte informate e consapevoli e le aziende dispongano di strumenti adeguati per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Inoltre, i settori della moda e del lusso si trovano ad affrontare una sfida importante derivante dalla prossima entrata in vigore della direttiva UE sui digital product passport (Dpp), che sancisce l’interconnessione tra innovazione tecnologica e tracciabilità dei dati, da un lato, e trasparenza e sostenibilità delle aziende, dall’altro.
“Siamo il partner privilegiato per le aziende dei settori moda e lusso che stanno pianificando la propria strategia Dpp – spiega Michele Casucci, general manager e fondatore di Certilogo – grazie alla nostra tecnologia di integrazione del digital product passport in qualsiasi piattaforma, supportiamo le aziende in questo passo ormai imprescindibile non solo per adeguarsi alla normativa, ma anche per realizzare appieno le opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica. La nostra strategia Dpp si basa su un ecosistema che traccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al suo termine, attivando un modello collaborativo virtuoso che coinvolge tutti gli stakeholder, fornitori, produttori e consumatori”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.