Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha fornito la tecnologia per il controllo preciso di temperatura e umidità negli impianti di Guglielmi Stagionatura, garantendo risparmio energetico e la qualità artigianale richiesta.
Guglielmi, storica realtà attiva nel settore della stagionatura dei formaggi da oltre 50 anni, si distingue per la qualità del servizio offerto a numerose eccellenze casearie italiane, in particolare per i formaggi a pasta dura. L’installazione, realizzata da Merenti Refrigerazione, ha interessato due magazzini da 4mila mq ciascuno, situati a Valdastico, in provincia di Vicenza. La stagionatura è una fase cruciale nella produzione casearia: influisce direttamente su gusto, consistenza e qualità del prodotto finale. L’obiettivo del nuovo impianto è stato quello di garantire condizioni ambientali stabili e precise per un processo di stagionatura ottimale, riducendo al contempo i consumi energetici.
Il sistema Carel, basato sul controllore programmabile c.pCO5+ e un applicativo sviluppato su misura, consente un controllo accurato di temperatura e umidità, integrando funzionalità avanzate come il free cooling, che attiva una serranda per l’ingresso di aria esterna quando le condizioni climatiche lo permettono. Le valvole elettroniche E3VZ e i driver Evd Evo assicurano poi un controllo accurato della refrigerazione, mentre un rack esterno gestito dal controllo pRack pR300 ottimizza la condensazione flottante e il recupero di calore. La soluzione installata ha portato a una riduzione complessiva dei consumi attorno al 30%.
“La tecnologia Carel ci ha permesso di migliorare il controllo sulla stagionatura dei nostri formaggi – dichiara Claudio Guglielmi, titolare dell’azienda – combinando efficienza, risparmio energetico e quindi meno impatto nelle emissioni. Un risultato che conferma la nostra dedizione alla qualità del prodotto e al rispetto per l’ambiente”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…