Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha fornito la tecnologia per il controllo preciso di temperatura e umidità negli impianti di Guglielmi Stagionatura, garantendo risparmio energetico e la qualità artigianale richiesta.
Guglielmi, storica realtà attiva nel settore della stagionatura dei formaggi da oltre 50 anni, si distingue per la qualità del servizio offerto a numerose eccellenze casearie italiane, in particolare per i formaggi a pasta dura. L’installazione, realizzata da Merenti Refrigerazione, ha interessato due magazzini da 4mila mq ciascuno, situati a Valdastico, in provincia di Vicenza. La stagionatura è una fase cruciale nella produzione casearia: influisce direttamente su gusto, consistenza e qualità del prodotto finale. L’obiettivo del nuovo impianto è stato quello di garantire condizioni ambientali stabili e precise per un processo di stagionatura ottimale, riducendo al contempo i consumi energetici.
Il sistema Carel, basato sul controllore programmabile c.pCO5+ e un applicativo sviluppato su misura, consente un controllo accurato di temperatura e umidità, integrando funzionalità avanzate come il free cooling, che attiva una serranda per l’ingresso di aria esterna quando le condizioni climatiche lo permettono. Le valvole elettroniche E3VZ e i driver Evd Evo assicurano poi un controllo accurato della refrigerazione, mentre un rack esterno gestito dal controllo pRack pR300 ottimizza la condensazione flottante e il recupero di calore. La soluzione installata ha portato a una riduzione complessiva dei consumi attorno al 30%.
“La tecnologia Carel ci ha permesso di migliorare il controllo sulla stagionatura dei nostri formaggi – dichiara Claudio Guglielmi, titolare dell’azienda – combinando efficienza, risparmio energetico e quindi meno impatto nelle emissioni. Un risultato che conferma la nostra dedizione alla qualità del prodotto e al rispetto per l’ambiente”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.