La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente
Una lista della spesa su smartphone può aiutare i propri clienti durante il processo di acquisto e può contribuire a generare più vendite. A sostenerlo è Scandit che evidenzia, come gli smartphone siano in grado di cambiare profondamente il processo di creazione e gestione delle liste, mettendo a disposizione dei clienti nuove e innovative funzionalità per interagire con i prodotti, durante il processo di acquisto e non solo.
Una lista della spesa digitale è sostanzialmente un elenco di tutti gli articoli da acquistare in un determinato negozio. Per aggiungere un prodotto alla lista, gli utenti possono scannerizzare il barcode, oppure digitare il nome manualmente; possono copiare o condividere le loro liste con altre persone o dispositivi, attraverso e-mail o social network e, durante lo shopping, possono spuntare o eliminare gli articoli man mano che vengono acquistati. E non solo. E poi possibile utilizzare particolari funzionalità che consentono ad esempio agli utenti di creare liste partendo anche da una ricetta trovata online, in modo che possano andare a fare shopping successivamente.
I dispositivi mobile sono ormai diventati del tutto fondamentali anche per attività in-store quali il self-scanning, come ad esempio dal retailer alimentare danese Coop DK, che ha introdotto una funzione per creare la lista della spesa nella sua app Scan Pay. O come Globus Cz, che è diventato il primo retailer della Repubblica Ceca a offrire ai clienti un processo di self-scanning basato su smartphone.
Vedendo ciò che un cliente ha bisogno di comprare attraverso l'app di self-scanning, un retailer può fornire suggerimenti di possibili acquisti. Ad esempio, potrebbe suggerire un vino di accompagnamento da abbinare a del formaggio che è sulla lista di un cliente.
Il Barcode Scanner SDK per il web consente ad esempio ai retailer di aggiungere la scansione dei codici a barre direttamente al sito web dell'azienda, senza dover scaricare un'app per la lista della spesa: i clienti possono poi semplicemente accedere al sito con il browser del loro smartphone e utilizzare la fotocamera incorporata nel dispositivo per scannerizzare gli articoli e inserirli direttamente nella propria lista della spesa.
Una lista della spesa digitale su un’app di Scan & Go può essere poi anche abbinata alla realtà aumentata di Scandit e a MatrixScan. In questo caso è possibile estrarre informazioni rilevanti sull’articolo appena scansionato e visualizzarle direttamente sul display dello smartphone. Per esempio, con la funzione “cerca & trova”, una semplice scansione dei prodotti sullo scaffale può mostrare sullo schermo del dispositivo qualsiasi prodotto presente nella lista della spesa. E non finisce qui. Per aiutare i clienti a tenere sotto controllo quanto stanno spendendo, un’app di Scan & Go dovrebbe anche poter includere notifiche sui prezzi e avvisare i clienti quando stanno spendendo più di quanto pianificato. I clienti possono inoltre condividere le liste con amici e parenti, risparmiando ancora più soldi attraverso una pianificazione collettiva che consente loro di sfruttare le migliori offerte e assicurarsi che tutti comprino solo ciò di cui hanno bisogno.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.