La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente
Una lista della spesa su smartphone può aiutare i propri clienti durante il processo di acquisto e può contribuire a generare più vendite. A sostenerlo è Scandit che evidenzia, come gli smartphone siano in grado di cambiare profondamente il processo di creazione e gestione delle liste, mettendo a disposizione dei clienti nuove e innovative funzionalità per interagire con i prodotti, durante il processo di acquisto e non solo.
Una lista della spesa digitale è sostanzialmente un elenco di tutti gli articoli da acquistare in un determinato negozio. Per aggiungere un prodotto alla lista, gli utenti possono scannerizzare il barcode, oppure digitare il nome manualmente; possono copiare o condividere le loro liste con altre persone o dispositivi, attraverso e-mail o social network e, durante lo shopping, possono spuntare o eliminare gli articoli man mano che vengono acquistati. E non solo. E poi possibile utilizzare particolari funzionalità che consentono ad esempio agli utenti di creare liste partendo anche da una ricetta trovata online, in modo che possano andare a fare shopping successivamente.
I dispositivi mobile sono ormai diventati del tutto fondamentali anche per attività in-store quali il self-scanning, come ad esempio dal retailer alimentare danese Coop DK, che ha introdotto una funzione per creare la lista della spesa nella sua app Scan Pay. O come Globus Cz, che è diventato il primo retailer della Repubblica Ceca a offrire ai clienti un processo di self-scanning basato su smartphone.
Vedendo ciò che un cliente ha bisogno di comprare attraverso l'app di self-scanning, un retailer può fornire suggerimenti di possibili acquisti. Ad esempio, potrebbe suggerire un vino di accompagnamento da abbinare a del formaggio che è sulla lista di un cliente.
Il Barcode Scanner SDK per il web consente ad esempio ai retailer di aggiungere la scansione dei codici a barre direttamente al sito web dell'azienda, senza dover scaricare un'app per la lista della spesa: i clienti possono poi semplicemente accedere al sito con il browser del loro smartphone e utilizzare la fotocamera incorporata nel dispositivo per scannerizzare gli articoli e inserirli direttamente nella propria lista della spesa.
Una lista della spesa digitale su un’app di Scan & Go può essere poi anche abbinata alla realtà aumentata di Scandit e a MatrixScan. In questo caso è possibile estrarre informazioni rilevanti sull’articolo appena scansionato e visualizzarle direttamente sul display dello smartphone. Per esempio, con la funzione “cerca & trova”, una semplice scansione dei prodotti sullo scaffale può mostrare sullo schermo del dispositivo qualsiasi prodotto presente nella lista della spesa. E non finisce qui. Per aiutare i clienti a tenere sotto controllo quanto stanno spendendo, un’app di Scan & Go dovrebbe anche poter includere notifiche sui prezzi e avvisare i clienti quando stanno spendendo più di quanto pianificato. I clienti possono inoltre condividere le liste con amici e parenti, risparmiando ancora più soldi attraverso una pianificazione collettiva che consente loro di sfruttare le migliori offerte e assicurarsi che tutti comprino solo ciò di cui hanno bisogno.
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