Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente
Information
News

La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Una lista della spesa su smartphone può aiutare i propri clienti durante il processo di acquisto e può contribuire a generare più vendite. A sostenerlo è Scandit che evidenzia, come gli smartphone siano in grado di cambiare profondamente il processo di creazione e gestione delle liste, mettendo a disposizione dei clienti nuove e innovative funzionalità per interagire con i prodotti, durante il processo di acquisto e non solo.



Una lista della spesa digitale è sostanzialmente un elenco di tutti gli articoli da acquistare in un determinato negozio. Per aggiungere un prodotto alla lista, gli utenti possono scannerizzare il barcode, oppure digitare il nome manualmente; possono copiare o condividere le loro liste con altre persone o dispositivi, attraverso e-mail o social network e, durante lo shopping, possono spuntare o eliminare gli articoli man mano che vengono acquistati. E non solo. E poi possibile utilizzare particolari funzionalità che consentono ad esempio agli utenti di creare liste partendo anche da una ricetta trovata online, in modo che possano andare a fare shopping successivamente.

Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

I dispositivi mobile sono ormai diventati del tutto fondamentali anche per attività in-store quali il self-scanning, come ad esempio dal retailer alimentare danese Coop DK, che ha introdotto una funzione per creare la lista della spesa nella sua app Scan Pay. O come Globus Cz, che è diventato il primo retailer della Repubblica Ceca a offrire ai clienti un processo di self-scanning basato su smartphone.

Vedendo ciò che un cliente ha bisogno di comprare attraverso l'app di self-scanning, un retailer può fornire suggerimenti di possibili acquisti. Ad esempio, potrebbe suggerire un vino di accompagnamento da abbinare a del formaggio che è sulla lista di un cliente.

Il Barcode Scanner SDK per il web consente ad esempio ai retailer di aggiungere la scansione dei codici a barre direttamente al sito web dell'azienda, senza dover scaricare un'app per la lista della spesa: i clienti possono poi semplicemente accedere al sito con il browser del loro smartphone e utilizzare la fotocamera incorporata nel dispositivo per scannerizzare gli articoli e inserirli direttamente nella propria lista della spesa.

Una lista della spesa digitale su un’app di Scan & Go può essere poi anche abbinata alla realtà aumentata di Scandit e a MatrixScan. In questo caso è possibile estrarre informazioni rilevanti sull’articolo appena scansionato e visualizzarle direttamente sul display dello smartphone. Per esempio, con la funzione “cerca & trova”, una semplice scansione dei prodotti sullo scaffale può mostrare sullo schermo del dispositivo qualsiasi prodotto presente nella lista della spesa. E non finisce qui. Per aiutare i clienti a tenere sotto controllo quanto stanno spendendo, un’app di Scan & Go dovrebbe anche poter includere notifiche sui prezzi e avvisare i clienti quando stanno spendendo più di quanto pianificato.
I clienti possono inoltre condividere le liste con amici e parenti, risparmiando ancora più soldi attraverso una pianificazione collettiva che consente loro di sfruttare le migliori offerte e assicurarsi che tutti comprino solo ciò di cui hanno bisogno.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Haier Europe: l’app hOn diventa hub di sostenibilità con AWorld

Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Unox lancia la sua prima baking station dedicata ai supermercati

Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
       
    Il sito Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Technoretail - La lista della spesa su smartphone come strumento per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente