Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder
Information
News

La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Con l’obiettivo di ottenere una migliore visibilità e ottimizzare la gestione della propria supply chain, Coca-Cola HBC ha scelto Luminate Planning, la solution SaaS di Blue Yonder.  

L’azienda produttrice dell’iconica bevanda era alla ricerca di una soluzione per la pianificazione digitale end-to-end in grado di supportare, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia la propria supply chain che il vasto portfolio di prodotti comprendente più di 100 marchi e 4.000 SKU

Ora, grazie a Luminate Planning di Blue Yonder, portafoglio di soluzioni SaaS costruite su Microsoft Azure, Coca-Cola HBC può contare su una visibilità unica e su un’orchestrazione completa attraverso l’intera supply chain in modo da rilevare la domanda, ridurre i costi, sfruttare meglio risorse e materiali, ottenere una maggiore agilità operativa e, al tempo stesso, un’esecuzione più efficace. 

In modo particolare, è attraverso l’Artificial Intelligence e il Machine Learning che Coca-Cola HBC può supportare sia la propria crescita che l’impegno rivolto a ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso capacità previsionali ottimizzati e processi di produzione e di distribuzione pianificati con maggiore efficienza.  

Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Johan Reventberg, President EMEA di Blue Yonder, dichiara: “Come azienda focalizzata sulla crescita, Coca-Cola HBC aveva bisogno di una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di una supply chain altamente complessa, in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti e alla continua evoluzione degli scenari di business. 

Poi, Reventberg aggiunge: Con Luminate Planning, Coca-Cola HBC potrà contare su completa visibilità di previsione della domanda, disporre di processi agili e scalabili e capacità di integrazione che permetteranno una pianificazione efficace della domanda, dell’offerta e della produzione per garantire ai clienti un servizio d’eccellenza, in modo profittevole e sostenibile”.  

Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Gerhard Seidl, Group Planning Director di Coca-Cola HBC, illustra così le ragioni che hanno orientato la scelta verso la solution targata Blue Yonder: “La nostra azienda deve adattarsi rapidamente ai cambiamenti del comportamento dei consumatori, alle discontinuità e agli scenari in evoluzione del business, facendo leva sull’agilità operativa per offrire ai nostri stakeholder una robusta esecuzione e più valore”. 

Inoltre, Seidl sottolinea: “La nostra nuova soluzione di pianificazione della domanda e della supply chain basata sul cloud di Blue Yonder rappresenta un passo enorme per la nostra strategia di pianificazione end-to-end digitale, che è una priorità aziendale. Il sistema coinvolgerà molti dipendenti in tutte le funzioni e sarà la colonna portante nella gestione dell’azienda, facilitando la collaborazione digitale avanzata tra varie funzioni e processi decisionali”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
       
    Il sito Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder

Technoretail - La digitalizzazione della pianificazione end-to-end in Coca-Cola HBC affidata a Blue Yonder