La digital innovation di Riso Scotti supportata da Vodafone Business e Microsoft
Riso Scotti ha scelto sia la consulenza strategica che il supporto di Vodafone Business, insieme alle tecnologie Cloud targate Microsoft, per garantire la propria business continuity anche durante l’emergenza sanitaria.
In questo modo, viene abilitato lo smart working per oltre 100impiegati d’ufficio e supportata la comunicazione con gli stabilimenti produttivi dislocati in Italia e all’estero.
Il Gruppo pavese ha potuto reagire efficacemente all’emergenza Coronavirus grazie al percorso di digital transformation attivato con la collaborazione, ormai più che consolidata, con Vodafone Business, player al quale si affida sia per la connettività mobile Vodafone sia per la consulenza, lo studio e l’individuazione di soluzioni digitali in grado di rispondere alle sue esigenze di business e di digitalizzazione delle modalità di lavoro.
In tale ambito, ne sono un esempio, oltre alla suite Microsoft 365 e alle applicazioni di produttività in Cloud, in particolare, l’hub per la comunicazione e la collaborazioneMicrosoft Teams, grazie alla quale i dipendenti hanno potuto restare in contatto e proseguire le proprie attività quotidiane senza interruzioni, quindi, tenendo il passo con i ritmi produttivi senza mai subire rallentamenti.
Oltre a ciò, l’adozione delle solutions digitali individuate da Vodafone Business ha consentito di innovare alcuni processi e attività che, tradizionalmente, venivano condotti di persona, con importanti vantaggi in termini di tempo, costi e impatto ambientale, in linea con il forte impegno rivolto alla sostenibilitàche accomuna Riso Scotti, azienda impegnata in un percorso virtuoso di economia circolare a zero sprechi, Vodafone, la cui rete è alimentata al 100% da fonti rinnovabilie che ha anticipato gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra al 2025 e Microsoft, con il suo impegno a diventare carbon negative entro il 2030.
Per esempio, la piattaforma Microsoft Teams è stata utilizzata per la formazione del personale e della forza vendite, nonché in sostituzione della maggior parte dei meeting e delle trasferte che avevano quotidianamente luogo in tutta Italia e negli oltre 80 Paesi del mondo in cui l’azienda esporta. Infine, è grazie alla digitalizzazione e alla remotizzazione avviata con il supporto di Vodafone Business e Microsoft che il Gruppo ha potuto proseguire efficacemente i propri processi di selezione e di formazione del personale ed è riuscito a completare interamente da remoto il programma di inserimento.
Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
La catena specializzata nell’elettronica di consumo Trony prosegue nel suo progetto di integrazione tra il mondo digitale e gli asset storici, rappresentati dagli oltre 180 punti vendita sul territorio, lanciando il suo nuovo sito web.
VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
GS1 Italy Servizi e GreenRouter hanno sviluppato Ecogentra, il nuovo tool per supportare le aziende nel loro processo di transizione ecologica, aiutandole a misurare, rendicontare e condividere la carbon footprint della propria filiera produttiva.
Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
Chep, società specializzata nel mercato del noleggio e riutilizzo dei pallet per la supply chain, ha nominato Alessia Pascariello nuova direttrice commerciale della filiale italiana.