Differenze inventariali: prosegue il progetto di studio di Crime&tech e Checkpoint Systems
Anche quest’anno, Checkpoint Systems, player tecnologico specializzato in solutions verticalmente integrate per il retail, supporta il progetto di studio sulle differenze inventariali già avviato da Crime&tech nel 2020.
Il nuovo studio prosegue in modo da ampliare il proprio ambito di indagine e perseguendo i seguenti obiettivi: definizione di best practice per la raccolta e misurazione delle differenze inventariali per i retailer GDO e non-GDO; definizione di best practice per i dipartimenti di security per sensibilizzare più efficacemente il top management e le altre funzioni aziendali sul tema della riduzione delle differenze inventariali; analisi delle differenze inventariali nel retail in Italia in base ai dati quantitativi e qualitativi riferiti all’ultimo triennio.
La raccolta dei dati avverrà attraverso interviste individuali, survey e appositi focus group che coinvolgeranno sia i principali security managerdi aziende del comparto che professionisti impegnati in tale ambito.
Il progetto è suddiviso in tre fasi, ognuna delle quali si concluderà con un evento di presentazione dei risultati: Maggio 2021, pubblicazione di un vademecum contenente alcune best practice per la rilevazione delle differenze inventariali nei settori GDO e non-GDO; Luglio 2021, pubblicazione di un vademecum per favorire una cultura aziendale nella gestione delle differenze inventariali; Novembre 2021, presentazione del report finale “La sicurezza del retail in Italia”.
Il progetto, quindi, non soltanto mira ad approndire il dinamico scenario attinente alla loss prevention nel comparto distributivo, ma anche a individuare soluzioni e modalità utili per contrastare efficacemente il fenomeno relativo alle differenze inventariali.
Secondo i risultati del report di Esw Signals, la nuova piattaforma di insight di Esw dedicata all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori e alle tendenze del commercio internazionale, gli shopper italiani sono aperti all’intelligenza artificiale quando questa migliora la praticità o aiuta a individuare il miglior rapporto qualità-prezzo.
ShippyPro, la piattaforma per le spedizioni basata sull’AI progettata per il commercio globale, ha annunciato oggi l’integrazione con Temu per permettere ai propri clienti globali di gestire ordini ed evadere le spedizioni sul marketplace.
Sharp Europe, uno dei principali fornitori di prodotti e servizi tecnologici per le aziende in tutta Europa, ha annunciato la nomina di Paul Yokoyama nel ruolo di presidente.
Zuegg, azienda multinazionale specializzata nella lavorazione della frutta, e Chep, fornitore globale di soluzioni per la supply chain, hanno avviato una partnership pluriennale per la gestione dei pallet destinati alla filiera distributiva.
Selex Gruppo Commerciale ha siglato una partnership strategica con Italiaonline, tra le principali digital company italiane, finalizzata a rafforzare e accelerare lo sviluppo del proprio ecosistema di retail media, Selex Media.
La crescente frammentazione del customer journey e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori stanno ridefinendo il concetto stesso di fidelizzazione. Oggi, per retailer e brand, costruire relazioni durature significa integrare dati, tecnologie e strategie di engagement capaci di connettere in modo fluido mondo fisico e digitale. Insieme a…
Gxo Logistics, tra i principali fornitori mondiali di logistica per conto terzi, ha annunciato il proprio supporto operativo al nuovo centro di distribuzione di Action – la catena discount non food – a Ferentino, in provincia di Frosinone, il secondo hub distributivo permanente dell’insegna in Italia appena inaugurato.
Tetra Pak, multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni di packaging e processing alimentare, ha presentato in collaborazione con il principale produttore spagnolo di prodotti ittici Jealsa la prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione, introducendo un’innovazione che mira a trasformare una categoria storicamente…
Kone Industrial, realtà globale attiva nello sviluppo di ascensori, scale mobili e porte automatiche, ha scelto Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, per ottimizzare e digitalizzare le attività di picking presso il proprio stabilimento di Pero (MI).
myPos, fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento per negozi fisici, e-commerce e attività in mobilità, ha annunciato il lancio in Italia di myPos Cassa, il nuovo sistema che integra registratore fiscale e Pos in un’unica piattaforma progettata per semplificare la gestione operativa degli esercenti.