Differenze inventariali: prosegue il progetto di studio di Crime&tech e Checkpoint Systems
Anche quest’anno, Checkpoint Systems, player tecnologico specializzato in solutions verticalmente integrate per il retail, supporta il progetto di studio sulle differenze inventariali già avviato da Crime&tech nel 2020.
Il nuovo studio prosegue in modo da ampliare il proprio ambito di indagine e perseguendo i seguenti obiettivi: definizione di best practice per la raccolta e misurazione delle differenze inventariali per i retailer GDO e non-GDO; definizione di best practice per i dipartimenti di security per sensibilizzare più efficacemente il top management e le altre funzioni aziendali sul tema della riduzione delle differenze inventariali; analisi delle differenze inventariali nel retail in Italia in base ai dati quantitativi e qualitativi riferiti all’ultimo triennio.
La raccolta dei dati avverrà attraverso interviste individuali, survey e appositi focus group che coinvolgeranno sia i principali security managerdi aziende del comparto che professionisti impegnati in tale ambito.
Il progetto è suddiviso in tre fasi, ognuna delle quali si concluderà con un evento di presentazione dei risultati: Maggio 2021, pubblicazione di un vademecum contenente alcune best practice per la rilevazione delle differenze inventariali nei settori GDO e non-GDO; Luglio 2021, pubblicazione di un vademecum per favorire una cultura aziendale nella gestione delle differenze inventariali; Novembre 2021, presentazione del report finale “La sicurezza del retail in Italia”.
Il progetto, quindi, non soltanto mira ad approndire il dinamico scenario attinente alla loss prevention nel comparto distributivo, ma anche a individuare soluzioni e modalità utili per contrastare efficacemente il fenomeno relativo alle differenze inventariali.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.