Juxta, startup hi-tech americana, ha creato Nomad, un micro-market trasportabile e autonomo che può essere spostato e posizionato in ogni tipologia di location.
L’innovativa soluzione, che sta registrando una rapida diffusione in tutti gli Stati Uniti soprattutto tra le aziende che gestiscono le stazioni di ricarica per veicoli elettrici senza store, è una sorta di container con una superficie di circa 24 mq e non ha la necessità di ospitare personale né di prevedere un bancone. Grazie a scaffalature e ripiani all’avanguardia, questo minuscolo negozio consente di stoccare da 500 a 600 articoli a rapida rotazione e ad alto margine di guadagno.
All’interno del Nomad, i sensori degli scaffali e degli espositori rilevano istantaneamente quando un articolo viene prelevato, mentre una serie di telecamere identifica in maniera anonima gli acquirenti. Le informazioni vengono combinate nel cloud per creare un carrello digitale per ogni cliente che può essere verificato su un grande schermo touchscreen prima di uscire dal piccolo negozio, oppure è possibile andare via affidando alla tecnologia la registrazione degli acquisti e l’addebito sulla carta di credito.
“La nostra soluzione riduce le molteplici sfide del settore della vendita al dettaglio – spiega Om Shankar, co-fondatore di Juxta – dai costi e dall’utilizzo degli immobili ai margini di profitto ridotti, dall’accesso al servizio 24 ore su 24 alla carenza di manodopera e ai problemi di personale, includendo pagamenti istantanei, semplici e contactless, e un allestimento rapido, in qualsiasi luogo, non importa quanto remoto. Il Nomad offre una soluzione completa a queste sfide e, allo stesso tempo, riteniamo che sia il formato di convenience retail più redditizio al mondo per metro quadrato. Grazie alla nostra tecnologia intelligente e proprietaria, Nomad offre una suite completa di dati in tempo reale, consentendo agli operatori di ottimizzare la propria strategia di vendita al dettaglio e di indirizzare con precisione i propri clienti, stoccando solo gli articoli ad alta richiesta per ridurre gli sprechi e massimizzare l’efficienza e la redditività”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.