Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro
Continua la crescita del segmento food delivery (+8%), che vale a oggi il 46% dell’alimentare online
Information
News

L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Information
- Osservatorio E-commerce B2C Netcomm acquisti online - Osservatorio E-commerce B2C Netcomm customer experience - Osservatorio E-commerce B2C Netcomm food delivery

Secondo i dati presentati dall’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2025 gli acquisti online di prodotto hanno raggiunto un valore di circa 40,1 miliardi di euro, facendo registrare una crescita del 6% rispetto al 2024.

Il settore food & grocery ha evidenziato un incremento superiore alla media (+7%) grazie alle performance particolarmente positive del food delivery e del grocery alimentare. Anche il beauty & pharma cresce del 7%, mentre arredamento e home living, editoria, abbigliamento, informatica ed elettronica di consumo presentano un incremento in linea con quello del settore. Frena la progressione del settore auto e ricambi (+3%) dopo la crescita dello scorso anno. Cresce di mezzo punto percentuale rispetto al 2024 il tasso di penetrazione dei prodotti: nel 2025 l’incidenza dei consumi online sui consumi totali è pari all’11,2%. L’informatica ed elettronica di consumo è il comparto con l’incidenza dell’online più alta nel 2025, pari al 43% della spesa complessiva.

In particolare, continua la crescita del segmento food delivery (+8% rispetto al 2024), che vale a oggi il 46% dell’alimentare online grazie anche alla razionalizzazione dell’offerta: i ristoranti affidano il delivery alle grandi piattaforme dedicate a questa tipologia di servizio, mentre gestiscono in-house il take-away con ordine ricevuto online e ritiro nel locale. Per quanto concerne il grocery alimentare, tra le oltre 60 iniziative di spesa online da supermercato attive in Italia, la maggior parte (87%) sono iniziative lanciate da retailer della Gdo. Nel comparto dell’arredamento e home living, invece, i progetti più innovativi mirano al miglioramento della customer experience grazie a strumenti basati sull’utilizzo della realtà aumentata per progettare online i propri spazi e l’offerta di servizi logistici di valore aggiunto come servizi di consegna al piano.

Questi primi mesi del 2025 confermano che l’e-commerce in Italia sta vivendo una fase di consolidamento – dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm del Politecnico di Milanocon una crescita moderata rispetto al passato, ma accompagnata da un’evoluzione strategica. Oggi, l’online non è più solo un canale di vendita, ma anche uno strumento relazionale attraverso cui i brand mirano a costruire connessioni autentiche con i consumatori, offrendo esperienze sempre più personalizzate, interattive e coinvolgenti. In questo contesto, l'innovazione tecnologica, in particolare quella legata all’intelligenza artificiale, sta giocando un ruolo cruciale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Citynews: il volantino digitale come touchpoint di fidelizzazione

Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Logistica: Carlo De Ruvo confermato alla presidenza di Confetra

L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Labelium: boom di vendite per la dermocosmesi nelle farmacie online

Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Checkpoint Systems apre un nuovo stabilimento Rfid a Città del Messico

Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
       
    Il sito Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro

Technoretail - L’e-commerce di prodotto B2C in Italia raggiunge 40,1 miliardi di euro