Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Ingenico e Splitit hanno annunciato una partnership per offrire in modo unico e senza commissioni la funzionalità "Buy Now, Pay Later” nei punti cassa fisici in negozio, grazie alla nuova piattaforma in cloud Payments-Platform-as-a-Service di Ingenico e alla soluzione Installments-as-a-Service di Splitit.


I servizi tradizionali di BNPL faticano a farsi strada nel negozio fisico: richiedere ai consumatori di seguire un processo in più fasi direttamente al punto cassa può essere sconveniente e creare un'esperienza inusuale con possibile frustrazione dei consumatori e rinuncia degli acquisti. La partnership tra Ingenico e Splitit supera queste barriere e permette di fornire un servizio BNPL completo, unico e senza interessi, integrato con il terminale POS esistente del commerciante. Il risultato è un'esperienza cliente omnicanale e coinvolgente che aiuta i merchant a far crescere la propria attività, promuovendo la fidelizzazione e il ritorno dei consumatori.

La soluzione PPaaS di Ingenico consente ai clienti, banche e merchant acquirer, di scegliere da un catalogo di servizi di pagamento e a valore aggiunto senza richiedere uno sviluppo software lungo e costoso. Evita inoltre la complessità associata all'implementazione su una varietà di brand di terminali.

Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

La piattaforma “Installments-as-a-Service” di Splitit è un nuovo modo per promuovere il pagamento rateale attraverso un'esperienza personalizzata white-label per ogni merchant, incorporata nel flusso di checkout già esistente. A differenza dei servizi tradizionali BNPL che danno origine a nuovi prestiti, Splitit sblocca il credito al consumo esistente sulle carte di credito per pagamenti a tasso 0%. Ogni consumatore con credito disponibile sulla propria carta di credito è automaticamente pre-qualificato per utilizzare Splitit per il valore del credito già disponibile. Non vi è alcuna richiesta, registrazione o reindirizzamento e nessun interesse aggiuntivo, costi nascosti o controlli del credito, rendendo l'esperienza di pagamento BNPL più fluida possibile per i consumatori online e in negozio.

Colin Mellon, Chief Commercial Officer di Splitit, commentando l’accordo, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con una delle più grandi e stimate società di pagamento del mondo. Insieme ad Ingenico, siamo in grado di fornire una soluzione unica nel suo genere per offrire i pagamenti rateali in negozio (BNPL), che rappresentano un’opportunità non ancora abbastanza sfruttata, che è invece sei o sette volte più grande dell'e-commerce. La partnership trasformerà il BNPL nel punto vendita, aprendo nuove possibilità oltre il retail tradizionale. Tutti i settori - sanità, arredamento, automobilistico e tutti i servizi di business - ne trarranno beneficio".

Michael Balzer, Head of Sales and Strategic Partnerships di PPaaS per Ingenico, ha aggiunto: "Splitit e PPaaS sono partner naturali: PPaaS si occupa di facilitare il modo in cui le persone pagano e a quali servizi possono accedere dal punto vendita. Splitit sta reinventando i pagamenti rateali in-store semplificandone l’offerta da parte dei commercianti, e PPaaS può aiutare a farlo in modo semplice ed efficiente. Sulla scia di altre partnership che abbiamo recentemente annunciato, l’aggiunta di Splitit tra i nostri partner è una chiara testimonianza dell'importanza che attribuiamo alle soluzioni BNPL in negozio, che saranno così sempre più facili da usare in futuro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Sensormatic rivoluziona la shopping experience di Decathlon in Brasile

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Penny introduce servizi innovativi in cassa per una CX più smart

Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
       
    Il sito Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa