Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Ingenico e Splitit hanno annunciato una partnership per offrire in modo unico e senza commissioni la funzionalità "Buy Now, Pay Later” nei punti cassa fisici in negozio, grazie alla nuova piattaforma in cloud Payments-Platform-as-a-Service di Ingenico e alla soluzione Installments-as-a-Service di Splitit.


I servizi tradizionali di BNPL faticano a farsi strada nel negozio fisico: richiedere ai consumatori di seguire un processo in più fasi direttamente al punto cassa può essere sconveniente e creare un'esperienza inusuale con possibile frustrazione dei consumatori e rinuncia degli acquisti. La partnership tra Ingenico e Splitit supera queste barriere e permette di fornire un servizio BNPL completo, unico e senza interessi, integrato con il terminale POS esistente del commerciante. Il risultato è un'esperienza cliente omnicanale e coinvolgente che aiuta i merchant a far crescere la propria attività, promuovendo la fidelizzazione e il ritorno dei consumatori.

La soluzione PPaaS di Ingenico consente ai clienti, banche e merchant acquirer, di scegliere da un catalogo di servizi di pagamento e a valore aggiunto senza richiedere uno sviluppo software lungo e costoso. Evita inoltre la complessità associata all'implementazione su una varietà di brand di terminali.

Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

La piattaforma “Installments-as-a-Service” di Splitit è un nuovo modo per promuovere il pagamento rateale attraverso un'esperienza personalizzata white-label per ogni merchant, incorporata nel flusso di checkout già esistente. A differenza dei servizi tradizionali BNPL che danno origine a nuovi prestiti, Splitit sblocca il credito al consumo esistente sulle carte di credito per pagamenti a tasso 0%. Ogni consumatore con credito disponibile sulla propria carta di credito è automaticamente pre-qualificato per utilizzare Splitit per il valore del credito già disponibile. Non vi è alcuna richiesta, registrazione o reindirizzamento e nessun interesse aggiuntivo, costi nascosti o controlli del credito, rendendo l'esperienza di pagamento BNPL più fluida possibile per i consumatori online e in negozio.

Colin Mellon, Chief Commercial Officer di Splitit, commentando l’accordo, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con una delle più grandi e stimate società di pagamento del mondo. Insieme ad Ingenico, siamo in grado di fornire una soluzione unica nel suo genere per offrire i pagamenti rateali in negozio (BNPL), che rappresentano un’opportunità non ancora abbastanza sfruttata, che è invece sei o sette volte più grande dell'e-commerce. La partnership trasformerà il BNPL nel punto vendita, aprendo nuove possibilità oltre il retail tradizionale. Tutti i settori - sanità, arredamento, automobilistico e tutti i servizi di business - ne trarranno beneficio".

Michael Balzer, Head of Sales and Strategic Partnerships di PPaaS per Ingenico, ha aggiunto: "Splitit e PPaaS sono partner naturali: PPaaS si occupa di facilitare il modo in cui le persone pagano e a quali servizi possono accedere dal punto vendita. Splitit sta reinventando i pagamenti rateali in-store semplificandone l’offerta da parte dei commercianti, e PPaaS può aiutare a farlo in modo semplice ed efficiente. Sulla scia di altre partnership che abbiamo recentemente annunciato, l’aggiunta di Splitit tra i nostri partner è una chiara testimonianza dell'importanza che attribuiamo alle soluzioni BNPL in negozio, che saranno così sempre più facili da usare in futuro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
       
    Il sito Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa

Technoretail - Ingenico e Splitit insieme per offrire la soluzione BNPL in white-label presso il punto cassa