Da Vtex le tattiche con cui i retailer possono raggiungere una crescita profittevole con il commercio digitale
Vtex ha lanciato i risultati di una ricerca sulla redditività del commercio al dettaglio, "Tre investimenti per guidare la crescita dell'ecommerce".
La ricerca evidenzia importanti opportunità di investimento per i retailer che aspirano ad una crescita profittevole, nonostante i venti contrari dell'economia. In particolare affronta le sfide dell'ecommerce, la nuova era della redditività e i modi in cui i retailer possono raggiungere tale redditività nel 2023 riportando l'attenzione sul cliente e sulle sue esigenze in evoluzione.
Dall'inizio della pandemia di COVID-19 le regole del commercio sono state riscritte e una maggiore enfasi sulla crescita piuttosto che sulla redditività ha penalizzato i retailer. Nonostante questo cambiamento, un recente studio di Publicis Sapient ha mostrato che il 37% dei retailer afferma oggi che l'ecommerce non raggiunge i propri obiettivi di redditività.
La maggior parte dei profitti di un marchio proviene dai clienti più fedeli, quindi investire in quei clienti selezionati può fare un'enorme differenza in termini di redditività. I rivenditori che investono in questo settore dovrebbero concentrare le proprie iniziative sulla fidelizzazione dei clienti, sulla raccolta di dati di prima parte e sulla comunicazione cross-channel.
La ricerca Vtex mostra che il 55% dei brand è ancora alle prime fasi della curva di maturità omnicanale. Investire in questa strategia, in particolare nella gestione dell'inventario e degli ordini e nella catena di approvvigionamento, può migliorare la soddisfazione del cliente. Queste iniziative dovrebbero concentrarsi sul trattare l'evasione degli ordini come se fosse un prodotto, unificando l'inventario e sfruttando i modelli di mercato.
Il mercato del commercio digitale è più agguerrito e competitivo che mai. Quindi i brand devono abbandonare le tradizionali tattiche di customer experience e interagire meglio con i consumatori, ad esempio attraverso il ‘video commerce’ e creando pagine di prodotto coinvolgenti, per aumentare i tassi di conversione e differenziarsi dalla massa.
Samuel James, Chief Digital Officer presso il Gruppo Carrefour Brasile ha affermato: "In un'era di ‘crescita a tutti i costi’, è piuttosto difficile essere competitivi per un'azienda come Carrefour: molti sono i fattori di spesa da considerare per favorire una crescita che non è realizzabile per un grande retailer pubblico. Ora siamo in condizioni di parità con il resto dei nostri concorrenti”. Ha aggiunto: "Competiamo con player digitali davvero sofisticati, che contano sui migliori talenti del mercato, quindi con la scelta strategica che abbiamo fatto passando alla piattaforma VTEX intendevamo costruire una solida base in grado di soddisfare le nostre esigenze di crescita e ci ha permesso di concentrarci sull’ampliamento della nostra attività. Il dirigente ha affermato che Carrefour è stata in grado di esaminare i fondamenti della propria attività e ottenere la corretta unità economica. “Ci siamo riusciti e abbiamo raddoppiato il nostro giro d'affari negli ultimi 12 mesi. Quindi siamo stati in grado di costruire un ecommerce efficiente pur continuando a crescere perché siamo stati in grado di concentrarci sugli elementi che spostano davvero l'ago del nostro business”.
"La pandemia ha innescato l'Era della crescita a tutti i costi, ma ora i retailer devono gestire aspettative più elevate mentre combattono una tempesta perfetta di sfide finanziarie e di richieste dei consumatori in continuo cambiamento", ha affermato Jordan Jewell, autore del rapporto, ex analista di IDC e attuale direttore di Merchant Growth Strategy di Vtex. "I retailer sentono la pressione di generare profitti e non sono del tutto sicuri di quali investimenti li aiuteranno a spostare l'ago e a fornire loro un ROI positivo. Attraverso i risultati di questa ricerca, forniamo alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per prendere le decisioni giuste per loro e per il business".
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…