Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Edgio condivide le motivazioni per le quali le soluzioni edge-based possono contribuire all’ottimizzazione di un sito e-commerce, aumentando la velocità di caricamento delle pagine web e la sua sicurezza informatica.


Oltre il 70% dei siti web è ancora considerato un sito lento, secondo le metriche di velocità utilizzate da Google per classificare i siti web. La lentezza di caricamento incide su client retention, customer loyalty e, in ultima analisi, sui ricavi. La conferma viene dal fatto che le persone si stizziscono se devono aspettare dei secondi per il caricamento di una pagina web. Un sito web dovrebbe caricare, in millisecondi, immagini pesanti e ricche di dettagli, recensioni con svariate informazioni e risultati filtrati e personalizzati.

Il caricamento ottimale delle pagine web non deve però fermarsi alla visualizzazione desktop. Pesando sul 71% di tutto il traffico e-commerce, lo shopping da mobile è diventato uno standard. Le performance dei dispositivi mobile non influiscono solo sull'e-commerce, ma anche sugli acquisti in-store. Che siano acquisti online o fisici, i consumatori utilizzano i siti web mobile nel corso del processo d’acquisto. Si stima che l'80% degli utenti abbia utilizzato uno smartphone all'interno di uno store fisico per consultare recensioni, confrontare prezzi o ricercare la posizione del negozio.

Adottare una soluzione edge-based unificata, dal browser all'edge allo stack serverless, permette di controllare e ottimizzare la velocità su ogni livello. È importante quindi avere una piattaforma che si estenda fino all'edge e che offra funzionalità come il prefetching e l'API acceleration per offrire le migliori perfomance possibili.

Nel mondo dell’e-commerce, le frodi e i cyberattacchi continuano ad aumentare. Secondo Aberdeen Strategy & Research, il 75-80% dei costi operativi che deve sostenere un sito web sono condizionati da bot malevoli. Gli e-commerce hanno a che fare con questi attacchi praticamente su base quotidiana e il prezzo da pagare può essere catastrofico, sia in termini di reputazione che di ricavi.

Si stima che il 39% di tutte le data breach abbia origine da app web o API pubbliche. Quindi, bisognerebbe sempre essere preparati per affrontare costosi attacchi che coinvolgono le credenziali, i pagamenti e le API – tutti elementi fondamentali per garantire un e-commerce sicuro e affidabile.

Il machine learning avanzato di una soluzione edge-enabled consente di limitare gli attacchi, in quanto questo fornisce la capacità di analizzare miliardi di interazioni per individuare eventuali anomalie prima che diventino un problema per il business.

Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

“Un paio di costanti emergono continuamente, temi che dovrebbero essere pensieri fissi per i leader d’azienda nel 2023: fornire una maggiore security e una velocità di caricamenti inferiori al secondo” ha dichiarato Ajay Kapur, Chief Technology Officer di Edgio. “Con i rischi di sicurezza e i ritmi di vita attuali, i consumatori dovrebbero poter sempre fare acquisti in tutta tranquillità e con grande rapidità. Trasferire la maggior parte dei processi digitali nell'edge consente di massimizzare il valore dei dati, inviandoli al cloud e recuperandoli rapidamente o addirittura sfruttandoli dove vengono creati. Esattamente come il cloud è diventato il fattore abilitante per l’e-commerce, la possibilità di elaborare i dati ai ‘margini’ della rete cloud consentirà di ottenere diversi vantaggi, come la riduzione della latenza e della congestione della rete e una maggiore sicurezza nelle esperienze d’acquisto.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Sigma Puglia si affida a Shopfully per digitalizzare il volantino

Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

MediaWorld e Tcl insieme per un progetto di co-marketing omnicanale

MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Nicola & C.: ecosistema tech per la distribuzione professional beauty

Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Stef Italia e Mondelēz insieme per la lotta allo spreco alimentare

Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Sony porta a Ise 2026 i display professionali di nuova generazione

Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico

GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Fiordelisi rafforza l’efficienza con le casse riutilizzabili di Tosca

Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Brico io, Henkel e Vado lanciano la smart vending machine interattiva

Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili