Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments
Cresce la fiducia riposta nei pagamenti digitali da parte degli italiani: ciò è quanto emerge da una recente ricerca condotta da Toluna per conto di Klarna, player operante a livello globale nei servizi di pagamento e di acquisto.
Dagli shop on line ai punti vendita fisici, oltre 9 consumatori su 10 (95%) finalizzano i rispettivi acquisti ricorrendo al digitale, i cui strumenti stanno guadagnando sempre maggiore popolarità tra gli utenti: difatti, l’86% dichiara di fidarsi dei sistemi di pagamento alternativi al contante. Sebbene si tratti di un trend che coinvolge tutta la nostra Penisola, alcune regioni registrano un più alto tasso di fiducia nei confronti delle nuove modalità di pagamento: tra queste, spiccano Puglia (89%), Piemonte e Lombardia (entrambe 88%).
Si è in presenza di uno scenario in cui se per il 59% degli italiani i sistemi in costante aggiornamento garantiscono un buon livello di protezione, il 27% di essi non ha dubbi in merito e li ritiene totalmente affidabili. I consumatori italiani hanno dimostrato un buon livello di conoscenza degli strumenti che utilizzano quotidianamente (il 62%, per esempio, conosce l’autenticazione a due fattori ed è consapevole dei vantaggi che essa offre) ed evidenziano idee chiare sulle caratteristiche di cui i tool per i pagamenti digitali dovrebbero disporre per essere ritenuti sicuri.
Il 94% apprezzerebbe certificazioni ufficiali come garanzia di affidabilità, ma, tuttora, c’è anche chi preferisce controllare in prima persona le clausole per il trattamento dei dati personali (79%) o è disposto a posporre l’attivazione dei servizi di pagamento di alcuni giorni pur di permettere alle banche di effettuare i controlli di sicurezza (70%). Pertanto, sono sempre meno gli italiani che diffidano dei pagamenti digitali: soltanto il 14% manifesta una certa preoccupazione per possibili truffe a opera di cyber criminali o per inconvenienti tecnici.
Nel dettaglio, tra le maggiori preoccupazioni, spiccano il furto di dati personali o di denaro per oltre il 61% degli intervistati, seguiti da malfunzionamenti(23%) e da frodi da parte dei commercianti (16%). L’indagine commissionata da Klarna, infine, sottolinea che gli ultimi 12 mesi hanno registrato una marcata crescita nei pagamenti elettronici: difatti, soltanto una piccola parte dei nostri connazionali (pari al 5%) ancora non ricorre a tali strumenti e continua, quindi, a preferire il contante.
Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna, commenta: “L’avvicinamento degli italiani a uno stile di vita più digitale, di cui i pagamenti costituiscono una parte importante, sta continuando a un ritmo sempre più sostenuto: i pagamenti elettronici sono un’abitudine ormai consolidata per i nostri connazionali”.
Poi, Passone puntualizza: “Da sempre attenti alla sicurezza, tuttavia, i consumatori dello Stivale chiedono che la flessibilità dei nuovi sistemi sia accompagnata da elevati livelli di protezione delle transazioni. È, quindi, fondamentale offrire esperienze d’acquisto davvero sicure, trasparenti e flessibili, che possano andare incontro agli utenti nelle loro esigenze quotidiane e permettere ai merchant di rimanere competitivi sul mercato”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.