Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments
Information
News

Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Cresce la fiducia riposta nei pagamenti digitali da parte degli italiani: ciò è quanto emerge da una recente ricerca condotta da Toluna per conto di Klarna, player operante a livello globale nei servizi di pagamento e di acquisto.  

Dagli shop on line ai punti vendita fisici, oltre 9 consumatori su 10 (95%) finalizzano i rispettivi acquisti ricorrendo al digitale, i cui strumenti stanno guadagnando sempre maggiore popolarità tra gli utenti: difatti, l’86% dichiara di fidarsi dei sistemi di pagamento alternativi al contante. Sebbene si tratti di un trend che coinvolge tutta la nostra Penisola, alcune regioni registrano un più alto tasso di fiducia nei confronti delle nuove modalità di pagamento: tra queste, spiccano Puglia (89%), Piemonte e Lombardia (entrambe 88%). 

Si è in presenza di uno scenario in cui se per il 59% degli italiani i sistemi in costante aggiornamento garantiscono un buon livello di protezione, il 27% di essi non ha dubbi in merito e li ritiene totalmente affidabili. I consumatori italiani hanno dimostrato un buon livello di conoscenza degli strumenti che utilizzano quotidianamente (il 62%, per esempio, conosce l’autenticazione a due fattori ed è consapevole dei vantaggi che essa offre) ed evidenziano idee chiare sulle caratteristiche di cui i tool per i pagamenti digitali dovrebbero disporre per essere ritenuti sicuri. 

Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Il 94% apprezzerebbe certificazioni ufficiali come garanzia di affidabilità, ma, tuttora, c’è anche chi preferisce controllare in prima persona le clausole per il trattamento dei dati personali (79%) o è disposto a posporre l’attivazione dei servizi di pagamento di alcuni giorni pur di permettere alle banche di effettuare i controlli di sicurezza (70%). Pertanto, sono sempre meno gli italiani che diffidano dei pagamenti digitali: soltanto il 14% manifesta una certa preoccupazione per possibili truffe a opera di cyber criminali o per inconvenienti tecnici

Nel dettaglio, tra le maggiori preoccupazioni, spiccano il furto di dati personali o di denaro per oltre il 61% degli intervistati, seguiti da malfunzionamenti (23%) e da frodi da parte dei commercianti (16%). L’indagine commissionata da Klarna, infine, sottolinea che gli ultimi 12 mesi hanno registrato una marcata crescita nei pagamenti elettronici: difatti, soltanto una piccola parte dei nostri connazionali (pari al 5%) ancora non ricorre a tali strumenti e continua, quindi, a preferire il contante.  

Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna, commenta: “L’avvicinamento degli italiani a uno stile di vita più digitale, di cui i pagamenti costituiscono una parte importante, sta continuando a un ritmo sempre più sostenuto: i pagamenti elettronici sono un’abitudine ormai consolidata per i nostri connazionali”. 

Poi, Passone puntualizza: “Da sempre attenti alla sicurezza, tuttavia, i consumatori dello Stivale chiedono che la flessibilità dei nuovi sistemi sia accompagnata da elevati livelli di protezione delle transazioni. È, quindi, fondamentale offrire esperienze d’acquisto davvero sicure, trasparenti e flessibili, che possano andare incontro agli utenti nelle loro esigenze quotidiane e permettere ai merchant di rimanere competitivi sul mercato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments

Technoretail - Indagine Klarna: in crescita la fiducia degli italiani nei confronti dei digital payments