Con il supporto di SAP, Unieuro punta ulteriormente su omnicanalità integrata e accesso ai dati in real time
L’insegna Unieuro ha scelto la solution SAP S/4Hana per sostituire il precedente sistema customizzato ormai superato e non più in grado di sostenere tutti i processi e le nuove esigenze omnichannel dell’azienda integrandolo con SAP CAR (Customer Activity Repository), in modo da pianificare il business in base sia alle richieste dei clienti che al loro comportamento di acquisto.
Nel dettaglio, il retailer era alla ricerca di un ERP che, da un lato, coprisse il fabbisogno di dati in chiave omnichannel e, dall’altro, offrisse tutto il supporto tecnologico per poter mettere a disposizione i servizi di Unieuro, sia on line che presso i punti vendita fisici. La scelta rivolta alla tecnologia targata SAP è stata dettata sia dalla presenza all’interno del Gruppo della soluzione SAP Commerce e sia dall’evoluzione tecnologica offerta da SAP Hana.
Pertanto, è con il supporto dei suoi partner di consulenza e tecnologici che Unieuro ha puntato sul core SAP S/4Hana. Grazie a SAP CAR, ora, Unieuro è in grado di prevedere la domanda di prodotti su tutti i canali, mentre la velocità e l’agilità di SAP Hana forniscono in real time le informazioni sulle vendite e sull’inventario che vengono messe a disposizione di tutta la rete degli store fisici e on line dell’azienda.
Oggi, gli utenti di Unieuro che accedono a SAP S/4Hana sono circa 350e, in questa prima fase del progetto, sono stati coinvolti i collaboratori che lavorano per i processi di sede, mentre il secondo passo prevede l’estensione del nuovo sistema a tutti gli store per attivare un modello dati omnichannel con l’aiuto di una tecnologia in grado di supportare le richieste di servizi in modalità bidirezionale.
I vantaggi riscontrati dopo l’avvio del progetto hanno evidenziato, oltre a rilevanti benefici relativi all’accessibilità del dato per tutte le funzioni dell’organizzazione, anche la possibilità di ottenere informazioni in real time, ordinate e certificate per assumere decisioni informate in un’ottica di miglioramento sia del business che della customer experience. Un ulteriore vantaggio riguarda l’aspetto tecnologico: difatti, SAP S/4Hana offre la possibilità di accogliere e gestire le richieste di servizi, come la pianificazione della supply chain o l’esecuzione dell’omnicanalità, in un ambiente tecnologico adeguato e all’altezza del bisogno costante di innovazione.
Attualmente, Unieuro è il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo e di elettrodomestici in Italia con 5 canali di vendita tra B-to-C e B-to-B, grazie sia a una rete capillare composta da oltre 500 store su tutto il territorio nazionale tra diretti (270) e affiliati (250) che a un esteso presidio dell’on line con la piattaforma digitaleUnieuro.it e al pure playerMonclick.it. L’azienda ha sede a Forlì e dispone di 2 piattaforme logistiche ubicate a Piacenza e a Palermo, annovera circa 5.400 dipendenti e ricavi che, nell’esercizio 2020/2021, si sono attestati a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 500 milioni generati nel canale on line.
Luigi Pontillo, ICT Director di Unieuro, ha così commentato l’adozione della solution targata SAP: “Sono molto contento e piacevolmente sorpreso del livello di adozione degli utenti: per quanto ho potuto riscontrare direttamente, i colleghi hanno dimostrato un approccio corretto all’innovazione e al cambio culturale. Un altro passaggio importante consiste nel formare gli utenti business sulle nuove tipologie di informazioni disponibili e l’arricchimento di dati a cui possono accedere con il passaggio al nuovo sistema SAP”.
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…