Con il supporto di SAP, Unieuro punta ulteriormente su omnicanalità integrata e accesso ai dati in real time
L’insegna Unieuro ha scelto la solution SAP S/4Hana per sostituire il precedente sistema customizzato ormai superato e non più in grado di sostenere tutti i processi e le nuove esigenze omnichannel dell’azienda integrandolo con SAP CAR (Customer Activity Repository), in modo da pianificare il business in base sia alle richieste dei clienti che al loro comportamento di acquisto.
Nel dettaglio, il retailer era alla ricerca di un ERP che, da un lato, coprisse il fabbisogno di dati in chiave omnichannel e, dall’altro, offrisse tutto il supporto tecnologico per poter mettere a disposizione i servizi di Unieuro, sia on line che presso i punti vendita fisici. La scelta rivolta alla tecnologia targata SAP è stata dettata sia dalla presenza all’interno del Gruppo della soluzione SAP Commerce e sia dall’evoluzione tecnologica offerta da SAP Hana.
Pertanto, è con il supporto dei suoi partner di consulenza e tecnologici che Unieuro ha puntato sul core SAP S/4Hana. Grazie a SAP CAR, ora, Unieuro è in grado di prevedere la domanda di prodotti su tutti i canali, mentre la velocità e l’agilità di SAP Hana forniscono in real time le informazioni sulle vendite e sull’inventario che vengono messe a disposizione di tutta la rete degli store fisici e on line dell’azienda.
Oggi, gli utenti di Unieuro che accedono a SAP S/4Hana sono circa 350e, in questa prima fase del progetto, sono stati coinvolti i collaboratori che lavorano per i processi di sede, mentre il secondo passo prevede l’estensione del nuovo sistema a tutti gli store per attivare un modello dati omnichannel con l’aiuto di una tecnologia in grado di supportare le richieste di servizi in modalità bidirezionale.
I vantaggi riscontrati dopo l’avvio del progetto hanno evidenziato, oltre a rilevanti benefici relativi all’accessibilità del dato per tutte le funzioni dell’organizzazione, anche la possibilità di ottenere informazioni in real time, ordinate e certificate per assumere decisioni informate in un’ottica di miglioramento sia del business che della customer experience. Un ulteriore vantaggio riguarda l’aspetto tecnologico: difatti, SAP S/4Hana offre la possibilità di accogliere e gestire le richieste di servizi, come la pianificazione della supply chain o l’esecuzione dell’omnicanalità, in un ambiente tecnologico adeguato e all’altezza del bisogno costante di innovazione.
Attualmente, Unieuro è il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo e di elettrodomestici in Italia con 5 canali di vendita tra B-to-C e B-to-B, grazie sia a una rete capillare composta da oltre 500 store su tutto il territorio nazionale tra diretti (270) e affiliati (250) che a un esteso presidio dell’on line con la piattaforma digitaleUnieuro.it e al pure playerMonclick.it. L’azienda ha sede a Forlì e dispone di 2 piattaforme logistiche ubicate a Piacenza e a Palermo, annovera circa 5.400 dipendenti e ricavi che, nell’esercizio 2020/2021, si sono attestati a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 500 milioni generati nel canale on line.
Luigi Pontillo, ICT Director di Unieuro, ha così commentato l’adozione della solution targata SAP: “Sono molto contento e piacevolmente sorpreso del livello di adozione degli utenti: per quanto ho potuto riscontrare direttamente, i colleghi hanno dimostrato un approccio corretto all’innovazione e al cambio culturale. Un altro passaggio importante consiste nel formare gli utenti business sulle nuove tipologie di informazioni disponibili e l’arricchimento di dati a cui possono accedere con il passaggio al nuovo sistema SAP”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.