Con il supporto di SAP, Unieuro punta ulteriormente su omnicanalità integrata e accesso ai dati in real time
L’insegna Unieuro ha scelto la solution SAP S/4Hana per sostituire il precedente sistema customizzato ormai superato e non più in grado di sostenere tutti i processi e le nuove esigenze omnichannel dell’azienda integrandolo con SAP CAR (Customer Activity Repository), in modo da pianificare il business in base sia alle richieste dei clienti che al loro comportamento di acquisto.
Nel dettaglio, il retailer era alla ricerca di un ERP che, da un lato, coprisse il fabbisogno di dati in chiave omnichannel e, dall’altro, offrisse tutto il supporto tecnologico per poter mettere a disposizione i servizi di Unieuro, sia on line che presso i punti vendita fisici. La scelta rivolta alla tecnologia targata SAP è stata dettata sia dalla presenza all’interno del Gruppo della soluzione SAP Commerce e sia dall’evoluzione tecnologica offerta da SAP Hana.
Pertanto, è con il supporto dei suoi partner di consulenza e tecnologici che Unieuro ha puntato sul core SAP S/4Hana. Grazie a SAP CAR, ora, Unieuro è in grado di prevedere la domanda di prodotti su tutti i canali, mentre la velocità e l’agilità di SAP Hana forniscono in real time le informazioni sulle vendite e sull’inventario che vengono messe a disposizione di tutta la rete degli store fisici e on line dell’azienda.
Oggi, gli utenti di Unieuro che accedono a SAP S/4Hana sono circa 350e, in questa prima fase del progetto, sono stati coinvolti i collaboratori che lavorano per i processi di sede, mentre il secondo passo prevede l’estensione del nuovo sistema a tutti gli store per attivare un modello dati omnichannel con l’aiuto di una tecnologia in grado di supportare le richieste di servizi in modalità bidirezionale.
I vantaggi riscontrati dopo l’avvio del progetto hanno evidenziato, oltre a rilevanti benefici relativi all’accessibilità del dato per tutte le funzioni dell’organizzazione, anche la possibilità di ottenere informazioni in real time, ordinate e certificate per assumere decisioni informate in un’ottica di miglioramento sia del business che della customer experience. Un ulteriore vantaggio riguarda l’aspetto tecnologico: difatti, SAP S/4Hana offre la possibilità di accogliere e gestire le richieste di servizi, come la pianificazione della supply chain o l’esecuzione dell’omnicanalità, in un ambiente tecnologico adeguato e all’altezza del bisogno costante di innovazione.
Attualmente, Unieuro è il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo e di elettrodomestici in Italia con 5 canali di vendita tra B-to-C e B-to-B, grazie sia a una rete capillare composta da oltre 500 store su tutto il territorio nazionale tra diretti (270) e affiliati (250) che a un esteso presidio dell’on line con la piattaforma digitaleUnieuro.it e al pure playerMonclick.it. L’azienda ha sede a Forlì e dispone di 2 piattaforme logistiche ubicate a Piacenza e a Palermo, annovera circa 5.400 dipendenti e ricavi che, nell’esercizio 2020/2021, si sono attestati a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 500 milioni generati nel canale on line.
Luigi Pontillo, ICT Director di Unieuro, ha così commentato l’adozione della solution targata SAP: “Sono molto contento e piacevolmente sorpreso del livello di adozione degli utenti: per quanto ho potuto riscontrare direttamente, i colleghi hanno dimostrato un approccio corretto all’innovazione e al cambio culturale. Un altro passaggio importante consiste nel formare gli utenti business sulle nuove tipologie di informazioni disponibili e l’arricchimento di dati a cui possono accedere con il passaggio al nuovo sistema SAP”.
Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Gamm Vert, primo gruppo di garden center in Francia con oltre 900 negozi per animali e giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite in-store e online offrendo una customer experience più fluida.
Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, sta equipaggiando la piattaforma logistica Dhygietal di La Veuve (Marne, Francia), appartenente al Gruppo Hygie31 – uno dei principali attori del settore sanitario – con la soluzione avanzata Skypod.
Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
ProntoPacco, tra i maggiori network italiani di ritiro pacchi parte del Gruppo Gls, ha siglato una partnership con FedEx, uno dei principali player di corriere espresso al mondo, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’out-of-home nel nostro Paese.
Unes e il brand premium il Viaggiator Goloso lanciano Natalizioso, il nuovo concorso instant win che, attraverso l’app dell’insegna, dal 3 al 24 dicembre 2024 mette in palio tante gift card di diverso valore, da 10 a 3mila euro.