Con il supporto di SAP, Unieuro punta ulteriormente su omnicanalità integrata e accesso ai dati in real time
L’insegna Unieuro ha scelto la solution SAP S/4Hana per sostituire il precedente sistema customizzato ormai superato e non più in grado di sostenere tutti i processi e le nuove esigenze omnichannel dell’azienda integrandolo con SAP CAR (Customer Activity Repository), in modo da pianificare il business in base sia alle richieste dei clienti che al loro comportamento di acquisto.
Nel dettaglio, il retailer era alla ricerca di un ERP che, da un lato, coprisse il fabbisogno di dati in chiave omnichannel e, dall’altro, offrisse tutto il supporto tecnologico per poter mettere a disposizione i servizi di Unieuro, sia on line che presso i punti vendita fisici. La scelta rivolta alla tecnologia targata SAP è stata dettata sia dalla presenza all’interno del Gruppo della soluzione SAP Commerce e sia dall’evoluzione tecnologica offerta da SAP Hana.
Pertanto, è con il supporto dei suoi partner di consulenza e tecnologici che Unieuro ha puntato sul core SAP S/4Hana. Grazie a SAP CAR, ora, Unieuro è in grado di prevedere la domanda di prodotti su tutti i canali, mentre la velocità e l’agilità di SAP Hana forniscono in real time le informazioni sulle vendite e sull’inventario che vengono messe a disposizione di tutta la rete degli store fisici e on line dell’azienda.
Oggi, gli utenti di Unieuro che accedono a SAP S/4Hana sono circa 350e, in questa prima fase del progetto, sono stati coinvolti i collaboratori che lavorano per i processi di sede, mentre il secondo passo prevede l’estensione del nuovo sistema a tutti gli store per attivare un modello dati omnichannel con l’aiuto di una tecnologia in grado di supportare le richieste di servizi in modalità bidirezionale.
I vantaggi riscontrati dopo l’avvio del progetto hanno evidenziato, oltre a rilevanti benefici relativi all’accessibilità del dato per tutte le funzioni dell’organizzazione, anche la possibilità di ottenere informazioni in real time, ordinate e certificate per assumere decisioni informate in un’ottica di miglioramento sia del business che della customer experience. Un ulteriore vantaggio riguarda l’aspetto tecnologico: difatti, SAP S/4Hana offre la possibilità di accogliere e gestire le richieste di servizi, come la pianificazione della supply chain o l’esecuzione dell’omnicanalità, in un ambiente tecnologico adeguato e all’altezza del bisogno costante di innovazione.
Attualmente, Unieuro è il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo e di elettrodomestici in Italia con 5 canali di vendita tra B-to-C e B-to-B, grazie sia a una rete capillare composta da oltre 500 store su tutto il territorio nazionale tra diretti (270) e affiliati (250) che a un esteso presidio dell’on line con la piattaforma digitaleUnieuro.it e al pure playerMonclick.it. L’azienda ha sede a Forlì e dispone di 2 piattaforme logistiche ubicate a Piacenza e a Palermo, annovera circa 5.400 dipendenti e ricavi che, nell’esercizio 2020/2021, si sono attestati a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 500 milioni generati nel canale on line.
Luigi Pontillo, ICT Director di Unieuro, ha così commentato l’adozione della solution targata SAP: “Sono molto contento e piacevolmente sorpreso del livello di adozione degli utenti: per quanto ho potuto riscontrare direttamente, i colleghi hanno dimostrato un approccio corretto all’innovazione e al cambio culturale. Un altro passaggio importante consiste nel formare gli utenti business sulle nuove tipologie di informazioni disponibili e l’arricchimento di dati a cui possono accedere con il passaggio al nuovo sistema SAP”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.