Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture
Oltre il 60% dei ceo ammette di non inserire la cybersecurity nelle proprie strategie aziendali
Information
News

Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Information
- Accenture Cyber Fusion Center - Accenture cybersecurity - Accenture intelligenza artificiale

Accenture ha inaugurato a Milano un nuovo Cyber Fusion Center, un centro all’avanguardia per offrire i servizi più innovativi nel settore della cybersecurity.

Il centro, che si aggiunge a quello di Napoli, è un hub per la prototipazione di soluzioni di cyber resilience e cyber protection, che verranno ottenute combinando i servizi già disponibili con le moderne tecnologie di automazione intelligente, analisi avanzate, generative artificial intelligence e integrated cyber defence, al fine di garantire una protezione predittiva e proattiva contro la criminalità informatica.

Infatti, nel contesto aziendale italiano permangono ancora ostacoli nell’adozione di una strategia preventiva e “by design” – cioè integrata fin dalle fasi iniziali di progettazione di prodotti e servizi – dal momento che la maggior parte dei ceo (oltre il 60%) ammette di adottare un approccio reattivo alle questioni di sicurezza informativa, non inserendo la cybersecurity nelle proprie strategie aziendali e non dedicandole un’attenzione costante.

Il nuovo Cyber Fusion Center di Milano permetterà alle aziende di avere accesso alle soluzioni più avanzate a livello globale – dichiara Marco Molinaro, security lead Italia, Centro Europa, Grecia, di Accenturee, allo stesso tempo, di beneficiare di un punto di riferimento locale per la protezione del proprio business digitale. Più della metà dei ceo in Italia pensa, erroneamente, che affrontare un attacco costerà meno che implementare misure di cybersecurity preventive, non considerando rischi come danni alla reputazione e possibili interruzioni operative, che possono comportare anche ingenti perdite economiche”.

I quattro ambiti chiave di ricerca e sviluppo su cui si focalizza il Cyber Fusion Center di Milano riflettono la crescente complessità delle sfide nel panorama della sicurezza informatica. In primo luogo, l'attenzione sarà rivolta alla cloud security, con lo sviluppo di soluzioni innovative per la gestione integrata della sicurezza su diversi fornitori di servizi cloud. Il secondo ambito sarà OT security, con l'obiettivo di identificare e risolvere rapidamente eventuali anomalie di sicurezza nell'ambito delle tecnologie operative. Il terzo ambito sarà la simulazione di scenari di crisi, con l'obiettivo di identificare scenari di rischio e condurre simulazioni volte a migliorare la gestione di emergenze cyber. Infine, il quarto ambito consisterà nell'applicazione dell’intelligenza artificiale generativa per la gestione degli incidenti, che fornirà una risposta più efficace e tempestiva nei casi di compromissioni cyber.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture