Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture
Oltre il 60% dei ceo ammette di non inserire la cybersecurity nelle proprie strategie aziendali
Information
News

Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Information
- Accenture Cyber Fusion Center - Accenture cybersecurity - Accenture intelligenza artificiale

Accenture ha inaugurato a Milano un nuovo Cyber Fusion Center, un centro all’avanguardia per offrire i servizi più innovativi nel settore della cybersecurity.

Il centro, che si aggiunge a quello di Napoli, è un hub per la prototipazione di soluzioni di cyber resilience e cyber protection, che verranno ottenute combinando i servizi già disponibili con le moderne tecnologie di automazione intelligente, analisi avanzate, generative artificial intelligence e integrated cyber defence, al fine di garantire una protezione predittiva e proattiva contro la criminalità informatica.

Infatti, nel contesto aziendale italiano permangono ancora ostacoli nell’adozione di una strategia preventiva e “by design” – cioè integrata fin dalle fasi iniziali di progettazione di prodotti e servizi – dal momento che la maggior parte dei ceo (oltre il 60%) ammette di adottare un approccio reattivo alle questioni di sicurezza informativa, non inserendo la cybersecurity nelle proprie strategie aziendali e non dedicandole un’attenzione costante.

Il nuovo Cyber Fusion Center di Milano permetterà alle aziende di avere accesso alle soluzioni più avanzate a livello globale – dichiara Marco Molinaro, security lead Italia, Centro Europa, Grecia, di Accenturee, allo stesso tempo, di beneficiare di un punto di riferimento locale per la protezione del proprio business digitale. Più della metà dei ceo in Italia pensa, erroneamente, che affrontare un attacco costerà meno che implementare misure di cybersecurity preventive, non considerando rischi come danni alla reputazione e possibili interruzioni operative, che possono comportare anche ingenti perdite economiche”.

I quattro ambiti chiave di ricerca e sviluppo su cui si focalizza il Cyber Fusion Center di Milano riflettono la crescente complessità delle sfide nel panorama della sicurezza informatica. In primo luogo, l'attenzione sarà rivolta alla cloud security, con lo sviluppo di soluzioni innovative per la gestione integrata della sicurezza su diversi fornitori di servizi cloud. Il secondo ambito sarà OT security, con l'obiettivo di identificare e risolvere rapidamente eventuali anomalie di sicurezza nell'ambito delle tecnologie operative. Il terzo ambito sarà la simulazione di scenari di crisi, con l'obiettivo di identificare scenari di rischio e condurre simulazioni volte a migliorare la gestione di emergenze cyber. Infine, il quarto ambito consisterà nell'applicazione dell’intelligenza artificiale generativa per la gestione degli incidenti, che fornirà una risposta più efficace e tempestiva nei casi di compromissioni cyber.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture

Technoretail - Inaugurato a Milano il nuovo Cyber Fusion Center di Accenture