Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - AI: la startup italiana AD cube tra le 16 migliori d’Europa
La piattaforma integra l'AI per la gestione ottimizzata e autonoma delle campagne pubblicitarie su vari canali
Information
News

AI: la startup italiana AD cube tra le 16 migliori d’Europa

Information
- AD cube migliori 16 startup europee AI - AD cube intelligenza artificiale - AD cube advertising

AD cube, l'innovativa startup italiana che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising e il digital marketing, è stata selezionata tra le 16 migliori startup europee nel campo dell’AI dallo EU-funded European Network of AI Excellence Centres (Elise), un riconoscimento che si tradurrà in un finanziamento di 60mila euro.

Sviluppata da ML cube, spin-off di ricerca del Politecnico di Milano, AD cube nasce con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato advertising italiano e internazionale. Le sue radici partono da una serie di studi svolti da un team di ingegneri, professori, ricercatori ed esperti di AI applicata all’advertising del Politecnico di Milano. La piattaforma della start-up integra l'intelligenza artificiale per la gestione ottimizzata e autonoma delle campagne pubblicitarie su vari canali. È uno strumento basato su algoritmi di AI proprietari, interamente sviluppati da AD cube, che permettono di implementare strategie basate sui dati, eliminando del tutto i bias umani. La piattaforma aiuta gli advertiser soprattutto nella fase di strategia e continua ottimizzazione delle campagne multicanale rispondendo alle principali domande che questi si pongono. I risultati sono evidenti: l’uso di AD cube per i clienti nazionali e internazionali già attivi ha portato a un incremento del 30% sul Roi e un risparmio del 40% sul tempo di gestione.

Essere inseriti tra le 16 startup migliori in Europa nel settore dell’intelligenza artificiale, uno dei comparti più in crescita nell’ultimo anno – commenta Alessandro Nuara, ceo di AD cubeè motivo di grande orgoglio per tutto il team. A maggior ragione se questo riconoscimento arriva da un network prestigioso a livello internazionale come Elise, i cui fondi ci aiuteranno a continuare a sviluppare in nostro lavoro. La nostra missione è quella di portare l’eccellenza dell’AI e del machine learning per l’advertising e il marketing all’interno delle aziende, con l’obiettivo di aiutarle a dedicarsi più al pensiero strategico che a quello operativo. Capita spesso, nel campo dell’advertising, ma non solo, che le decisioni umane vengono prese sulla base di preconcetti. Con noi, il dato diventa sovrano: il fattore umano non viene sostituito, anzi viene elevato. La nostra piattaforma è come un co-pilota, può indicarti la rotta e supportarti durante il viaggio, ma la destinazione la sceglie sempre l’uomo. L’AI può trasformare radicalmente l’advertising, e noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento epocale e portare in alto il nome del Made in Italy in ambito tecnologico”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - AI: la startup italiana AD cube tra le 16 migliori d’Europa

Packlink: coinvolgere i clienti sulla scia di Europei e Olimpiadi

Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Technoretail - AI: la startup italiana AD cube tra le 16 migliori d’Europa

Nel 2030 il mercato italiano della logistica varrà 140 mld di dollari

Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Technoretail - AI: la startup italiana AD cube tra le 16 migliori d’Europa

Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Dgs Poland

Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
       
    Il sito Technoretail - AI: la startup italiana AD cube tra le 16 migliori d’Europa

Technoretail - AI: la startup italiana AD cube tra le 16 migliori d’Europa