Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive
Le categorie delle startup italiane attive nell'agrifoodtech
Information
News

In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive

Information
- Eatable Adventures report foodtech - Eatable Adventures startup agrifoodtech - Eatable Adventures intelligenza artificiale

Eatable Adventures, tra i principali acceleratori globali nel settore delle tecnologie per la produzione e la trasformazione alimentare, ha realizzato il primo report sullo stato del foodtech in Italia, promosso da Verona Agrifood Innovation Hub.

Dall’analisi emerge che oggi sono circa 340 le startup attive nel settore agrifoodtech, un mercato che in Italia ha ricevuto un investimento pari a 167 milioni di euro nel 2023, contro i 152 milioni dell’anno precedente (+9,8%). Il Nord domina incontrastato il panorama delle startup: circa un terzo (30,5%) ha sede in Lombardia, seguita a ruota da Emilia-Romagna (11,1%) e poi da Piemonte, Veneto e Lazio, da cui ne provengono a pari merito circa il 10%. Inoltre, metà delle startup totali è nata tra il 2022 (25,3%) e il 2023 (22,8%): un fenomeno partito nel 2018 (7,6%) che, dal 2021 ha registrato una vera e propria impennata (19,1%), fino a toccare l’apice nel 2022.

Guardando alla composizione delle startup, team compatti da 1 a 5 dipendenti per circa il 69% del campione, fino a un massimo di 6-10 dipendenti per il 13%. Società con un’età media di 35,6 anni, agili, ancora da plasmare e sviluppare nel tempo, non senza la presenza fondamentale dei talenti femminili: ben il 32% delle startup è stata fondata da una o più founder donne, una variabile molto positiva se si considera che la media nazionale delle imprenditrici si attesta solo al circa il 10% del totale, mentre quelle con team misti non superano il 16%.

Tra le quattro le categorie individuate da Eatable Adventures nell’analisi le startup si concentrano principalmente nel segmento produzione e trasformazione alimentare (36%), seguito dall’agritech (22,3%), restaurant tech & delivery (22%) e infine retail & distribuzione (19,6%). Quasi la metà delle startup (il 43%) attive nella produzione e trasformazione alimentare si concentra sulla realizzazione di nuovi prodotti con ingredienti innovativi, mentre tra quelle attive nell’agritech il 33% ha sviluppato nuovi sistemi di coltivazione o sistemi di automazione delle colture (31,5%).

Guardando alle tecnologie più impiegate, l’intelligenza artificiale emerge come quella predominante, utilizzata dal 42,9% delle startup intervistate, seguono a ruota il machine learning con un tasso di utilizzo del 37,1% e le biotecnologie con uno del 32,4%. “L’Italia si sta impegnando sempre di più per dare risposte innovative alle pressioni del cambiamento climatico, della crisi energetica e dell’approvvigionamento delle materie prime – dichiara José Luis Cabañero, ceo e founder di Eatable Adventuresl’obiettivo è migliorare la competitività globale del Paese e mantenere il suo primato come eccellenza enogastronomica a livello mondiale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive

Technoretail - In Italia è boom dell’agrifoodtech con oltre 340 startup attive