Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti
Accio è un’applicazione AI-native progettata per semplificare il commercio globale delle Pmi
Information
News

Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Information
- Alibaba Accio - Alibaba motore di ricerca B2B - Alibaba AI

Alibaba International ha annunciato che il suo motore di ricerca B2B Accio, basato sull’intelligenza artificiale, ha superato 1 milione di utenti a soli cinque mesi dal lancio e, per supportare ulteriormente le Pmi, ha introdotto due nuove funzionalità: Business Research e Deep Search.

Accio è un’applicazione AI-native progettata per semplificare il commercio globale delle Pmi. Costruito sui fondamenti delle tecnologie di Alibaba – tra cui il modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) Qwen, disponibile in open-source – Accio sfrutta modelli deduttivi perfezionati con dati di settore reali rilevati attraverso Internet. La nuova funzionalità Business Research semplifica l’analisi di mercato, rendendo automatiche le cosiddette “attività ad alta intensità di lavoro”, come la raccolta dei dati e il monitoraggio dei trend. Invece di dover gestire rapporti frammentati, gli utenti possono inserire obiettivi più ampi, come ad esempio il lancio di un prodotto in una nuova regione, ricevendo rapporti strutturati in tempo reale sulla relativa domanda dei consumatori, sulle tendenze dei prezzi e sulla concorrenza. Lo strumento identifica nicchie di mercato ad alto potenziale e genera inoltre business plan pronti all’uso, con stime dei costi e raccomandazioni sui fornitori.

Deep Search affronta invece le complessità del sourcing globale adattandosi ai requisiti più complessi, siano essi specifiche tecniche, certificazioni o vincoli di budget. Nel caso in cui una query produca pochi risultati, la ricerca viene raffinata in modo intelligente, utilizzando sinonimi o termini del settore, “imitando” gli esperti di sourcing. La funzione controlla anche la conformità e l’affidabilità dei fornitori, rilasciando in pochi minuti elenchi selezionati grazie all’intelligenza artificiale.

Raggiungere 1 milione di utenti è solo l’inizio – dichiarato Kuo Zhang, presidente di Alibaba.comil nostro obiettivo è quello di perfezionare costantemente il nostro toolkit, consentendo alle Pmi di integrare senza problemi le funzionalità dell’intelligenza artificiale nei loro flussi di lavoro. Con l’evoluzione di Accio, chiunque può trasformare idee di prodotto generiche in piani attuabili in pochi minuti, non in mesi. Tutti hanno la possibilità di diventare imprenditori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti