Temu, piattaforma globale di e-commerce che mette in contatto i consumatori con milioni di produttori, marchi e partner commerciali, è entrato a far parte dell’International Trademark Association (Inta) come membro corporate del Comitato Anticontraffazione.
Inta è un’associazione globale che riunisce oltre 6.700 organizzazioni, rappresentando più di 37mila esperti di marchi e proprietà intellettuale, e titolari di brand in 181 Paesi. Con l’ingresso in Inta, Temu rafforza il proprio impegno nella costruzione di un marketplace online affidabile e nella promozione della protezione della proprietà intellettuale a livello globale attraverso una più ampia e trasversale collaborazione tra settori.
“Siamo lieti che Temu abbia deciso di partecipare alle iniziative anticontraffazione dell’Associazione – dichiarato Alastair Gray, direttore del Comitato Anticontraffazione di Inta – tra cui l’Annual Anticounterfeiting Workshop e l’Online Takedown Certificate Program, che promuovono lo scambio di best practice e il dialogo tra stakeholder. Una collaborazione costruttiva in questi ambiti può contribuire alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei nostri membri e supportare la rimozione dei prodotti contraffatti dalla piattaforma, proteggendo così i consumatori”.
Nel corso dell’Annual Meeting 2025 di Inta, tenutosi a San Diego lo scorso maggio, Temu ha partecipato alla tavola rotonda del Comitato Anticontraffazione, ricoprendo il ruolo di moderatore per facilitare il dialogo tra titolari di marchi, piattaforme online e funzionari governativi su tecnologie emergenti, migliori pratiche di collaborazione e strategie per rafforzare la lotta globale alla contraffazione.
Temu partecipa inoltre ai workshop online promossi da Inta, tra cui il Programma di Certificazione per la Segnalazione e la Rimozione sulle piattaforme online, che definisce le procedure e le best practice adottate dalle piattaforme di e-commerce e social media. Questi workshop mirano a migliorare la qualità e la precisione delle segnalazioni da parte di chi ne detiene i diritti, promuovendo processi di rimozione più efficaci e una moderazione dei contenuti più accurata.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…