Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital
Nel retail la quota di servitizzazione è del 5-15%, ma può crescere molto con l’offerta di servizi
Information
News

Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital

Information
- Cfmt servitization - Cfmt terziario - Cfmt approccio phygital

Il Centro Formazione Management del Terziario (Cfmt), creato da Confcommercio e Manageritalia per promuovere l’aggiornamento professionale dei manager italiani, ha analizzato il grado di servitization o “servitizzazione” del settore del terziario, il processo per cui un’impresa si sposta da un modello di business basato esclusivamente sulla vendita di prodotti a uno che integra anche servizi, come manutenzione, consulenza, gestione, o soluzioni personalizzate.

Dalla ricerca emerge che non esiste una “percentuale fissa” che valga per tutti i settori, ma varia per i diversi ambiti merceologici: in quello manifatturiero e industriale, ad esempio, la quota ideale di servitizzazione si atterrebbe tra il 15-30% grazie ai servizi post-vendita come manutenzione, monitoraggio remoto, ottimizzazione delle prestazioni e consulenza. In quello tecnologico troviamo un indice tra il 30-60% perché le soluzioni SaaS offrono anche supporto, personalizzazione, formazione e training. Nel retail, invece, settore in cui troviamo servitizzazione per il 5-15%, la percentuale differisce molto e può crescere con l’offerta di servizi come consegne rapide, supporto personalizzato, resi facilitati, servizi di consulenza ed esperienze immersive (che offrano chat o assistenza virtuale) per migliorare l’esperienza del cliente.

Tra i fattori che determinano la quota ottimale di servitizzazione occorre comunque considerare che i prodotti tecnologici tendono a generare più opportunità: le aziende che investono in tech possono più facilmente integrare servizi di vendita, anche se ormai la domanda di mercato in questo senso è spesso dettata dalla stessa richiesta da parte dei clienti in termini di assistenza e personalizzazione. Il cambio di paradigma può avvenire, però, solo grazie all’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale, un approccio phygital che consente di ridurre gli sprechi e attuare una personalizzazione.

Tutto oggi è servizi – spiega Fernando Alberti, autore dell’indagine e director del Porter Institutela servitization, come abbiamo mostrato nella ricerca del nostro Osservatorio, è infatti al centro del cambiamento dei modelli di business di tutte le imprese, che sempre più costruiscono relazioni con i propri clienti capaci di generare valore su base continuativa. Il tema è come farlo, perché la servitizzazione non è la semplice offerta di servizi, ma una revisione profonda del proprio modello di business, con investimenti mirati in tecnologie e formazione, e un cambiamento culturale che coinvolge l’intera organizzazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital

Technoretail - Il futuro del terziario tra servizi customizzati e approccio phygital