Il business Commerce & Lifecycle Services di Ingram Micro rivoluziona la logistica del Gruppo CMA CGM
Il gruppo CMA CGM acquisisce parte delle attività Commerce & Lifecycle Services di Ingram Micro specializzate nella logistica contrattuale eCommerce e nel compimento omni-channel.
La transazione, del valore di 3 miliardi di dollari, include la piattaforma logistica basata sul cloud Shipwire e le attività di logistica avanzata della società in Nord America, Europa, America Latina e Asia-Pacifico. Il business acquisito rappresenta un fatturato annuo stimato di 1,7 miliardi di dollari nel 2021 e impiega 11.500 dipendenti in tutto il mondo in 59 magazzini. Tra CEVA Logistics e il business CLS, la forza lavoro logistica combinata costituirà un organico totale circa 90.000persone in quasi 1.100 siti in 160 Paesi, dando vita al quarto più importante fornitore globale di servizi logistici a contratto e completando ulteriormente l'offerta di CEVA Logistics nel settore della contract logistics, e contribuendo all’obiettivo di posizionarsi tra i Top 5 Players nella logistica per conto terzi globale. La transazione dovrebbe chiudersi durante la prima metà del 2022.
Michiel Alting von Geusau, attualmente vicepresidente esecutivo e presidente di Global Commerce & Life Cycle Services per Ingram Micro, continuerà a guidare il business all'interno di CEVA Logistics. Le porzioni rimanenti del business CLS esistente continueranno invece a essere mantenute da Ingram Micro.
La piattaforma di evasione degli ordini di Shipwire fornisce soluzioni logistiche flessibili di eCommerce per le piccole e medie imprese. Shipwire sarà così in grado di accedere alla base clienti di CMA CGM di oltre 100.000 clienti e ai magazzini di CEVA.
RodolpheSaadé, Presidente e CEO del Gruppo CMA CGM, ha dichiarato: "L'acquisizione di Ingram Micro CLS è strategica per il Gruppo CMA CGM. Dopo aver completato il suo turnaround quest'anno, la nostra controllata CEVA Logistics accelererà il suo sviluppo ed entrerà nella Top 4 mondiale della contractlogistics. La sua posizione sarà significativamente rafforzata nei mercati americano ed europeo, migliorando la propria capacità di cogliere le opportunità offerte dal boom dell'e-commerce. Impegnato a fornire soluzioni leader nella supply chain end-to-end, il gruppo CMA CGM proseguirà il proprio sviluppo, basandosi su due solidi pilastri, lo shipping e la logistica, con una posizione di leadership mondiale in entrambi i settori."
Alain Monié, CEO di Ingram Micro, ha dichiarato: "Il Gruppo CMA CGM è impegnato a investire nella tecnologia, nelle capacità e nel talento per diventare rapidamente uno dei più grandi attori mondiali nel settore globale dell'e-commerce, con la missione di permettere alle aziende di crescere e alle comunità di prosperare. Sono sicuro che questo è un eccellente connubio per il nostro team CLS dinamico, innovativo e orientato alle soluzioni".
Jacob Kotzubei, partner di Platinum Equity, e Matthew Louie, amministratore delegato di Platinum Equity, che ha acquisito Ingram Micro a luglio, hanno dichiarato: "Abbiamo un grande rispetto per il gruppo CMA CGM e crediamo che CLS sia un'ottima scelta per CEVA Logistics. Questa mossa permette a Ingram Micro di concentrarsi sulla crescita e l'espansione delle sue capacità principali di distribuzione della tecnologia e dei servizi cloud. Continueremo a investire nella crescita di queste attività organicamente e attraverso potenziali acquisizioni".
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.