Il business Commerce & Lifecycle Services di Ingram Micro rivoluziona la logistica del Gruppo CMA CGM
Il gruppo CMA CGM acquisisce parte delle attività Commerce & Lifecycle Services di Ingram Micro specializzate nella logistica contrattuale eCommerce e nel compimento omni-channel.
La transazione, del valore di 3 miliardi di dollari, include la piattaforma logistica basata sul cloud Shipwire e le attività di logistica avanzata della società in Nord America, Europa, America Latina e Asia-Pacifico. Il business acquisito rappresenta un fatturato annuo stimato di 1,7 miliardi di dollari nel 2021 e impiega 11.500 dipendenti in tutto il mondo in 59 magazzini. Tra CEVA Logistics e il business CLS, la forza lavoro logistica combinata costituirà un organico totale circa 90.000persone in quasi 1.100 siti in 160 Paesi, dando vita al quarto più importante fornitore globale di servizi logistici a contratto e completando ulteriormente l'offerta di CEVA Logistics nel settore della contract logistics, e contribuendo all’obiettivo di posizionarsi tra i Top 5 Players nella logistica per conto terzi globale. La transazione dovrebbe chiudersi durante la prima metà del 2022.
Michiel Alting von Geusau, attualmente vicepresidente esecutivo e presidente di Global Commerce & Life Cycle Services per Ingram Micro, continuerà a guidare il business all'interno di CEVA Logistics. Le porzioni rimanenti del business CLS esistente continueranno invece a essere mantenute da Ingram Micro.
La piattaforma di evasione degli ordini di Shipwire fornisce soluzioni logistiche flessibili di eCommerce per le piccole e medie imprese. Shipwire sarà così in grado di accedere alla base clienti di CMA CGM di oltre 100.000 clienti e ai magazzini di CEVA.
RodolpheSaadé, Presidente e CEO del Gruppo CMA CGM, ha dichiarato: "L'acquisizione di Ingram Micro CLS è strategica per il Gruppo CMA CGM. Dopo aver completato il suo turnaround quest'anno, la nostra controllata CEVA Logistics accelererà il suo sviluppo ed entrerà nella Top 4 mondiale della contractlogistics. La sua posizione sarà significativamente rafforzata nei mercati americano ed europeo, migliorando la propria capacità di cogliere le opportunità offerte dal boom dell'e-commerce. Impegnato a fornire soluzioni leader nella supply chain end-to-end, il gruppo CMA CGM proseguirà il proprio sviluppo, basandosi su due solidi pilastri, lo shipping e la logistica, con una posizione di leadership mondiale in entrambi i settori."
Alain Monié, CEO di Ingram Micro, ha dichiarato: "Il Gruppo CMA CGM è impegnato a investire nella tecnologia, nelle capacità e nel talento per diventare rapidamente uno dei più grandi attori mondiali nel settore globale dell'e-commerce, con la missione di permettere alle aziende di crescere e alle comunità di prosperare. Sono sicuro che questo è un eccellente connubio per il nostro team CLS dinamico, innovativo e orientato alle soluzioni".
Jacob Kotzubei, partner di Platinum Equity, e Matthew Louie, amministratore delegato di Platinum Equity, che ha acquisito Ingram Micro a luglio, hanno dichiarato: "Abbiamo un grande rispetto per il gruppo CMA CGM e crediamo che CLS sia un'ottima scelta per CEVA Logistics. Questa mossa permette a Ingram Micro di concentrarsi sulla crescita e l'espansione delle sue capacità principali di distribuzione della tecnologia e dei servizi cloud. Continueremo a investire nella crescita di queste attività organicamente e attraverso potenziali acquisizioni".
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.