Il business Commerce & Lifecycle Services di Ingram Micro rivoluziona la logistica del Gruppo CMA CGM
Il gruppo CMA CGM acquisisce parte delle attività Commerce & Lifecycle Services di Ingram Micro specializzate nella logistica contrattuale eCommerce e nel compimento omni-channel.
La transazione, del valore di 3 miliardi di dollari, include la piattaforma logistica basata sul cloud Shipwire e le attività di logistica avanzata della società in Nord America, Europa, America Latina e Asia-Pacifico. Il business acquisito rappresenta un fatturato annuo stimato di 1,7 miliardi di dollari nel 2021 e impiega 11.500 dipendenti in tutto il mondo in 59 magazzini. Tra CEVA Logistics e il business CLS, la forza lavoro logistica combinata costituirà un organico totale circa 90.000persone in quasi 1.100 siti in 160 Paesi, dando vita al quarto più importante fornitore globale di servizi logistici a contratto e completando ulteriormente l'offerta di CEVA Logistics nel settore della contract logistics, e contribuendo all’obiettivo di posizionarsi tra i Top 5 Players nella logistica per conto terzi globale. La transazione dovrebbe chiudersi durante la prima metà del 2022.
Michiel Alting von Geusau, attualmente vicepresidente esecutivo e presidente di Global Commerce & Life Cycle Services per Ingram Micro, continuerà a guidare il business all'interno di CEVA Logistics. Le porzioni rimanenti del business CLS esistente continueranno invece a essere mantenute da Ingram Micro.
La piattaforma di evasione degli ordini di Shipwire fornisce soluzioni logistiche flessibili di eCommerce per le piccole e medie imprese. Shipwire sarà così in grado di accedere alla base clienti di CMA CGM di oltre 100.000 clienti e ai magazzini di CEVA.
RodolpheSaadé, Presidente e CEO del Gruppo CMA CGM, ha dichiarato: "L'acquisizione di Ingram Micro CLS è strategica per il Gruppo CMA CGM. Dopo aver completato il suo turnaround quest'anno, la nostra controllata CEVA Logistics accelererà il suo sviluppo ed entrerà nella Top 4 mondiale della contractlogistics. La sua posizione sarà significativamente rafforzata nei mercati americano ed europeo, migliorando la propria capacità di cogliere le opportunità offerte dal boom dell'e-commerce. Impegnato a fornire soluzioni leader nella supply chain end-to-end, il gruppo CMA CGM proseguirà il proprio sviluppo, basandosi su due solidi pilastri, lo shipping e la logistica, con una posizione di leadership mondiale in entrambi i settori."
Alain Monié, CEO di Ingram Micro, ha dichiarato: "Il Gruppo CMA CGM è impegnato a investire nella tecnologia, nelle capacità e nel talento per diventare rapidamente uno dei più grandi attori mondiali nel settore globale dell'e-commerce, con la missione di permettere alle aziende di crescere e alle comunità di prosperare. Sono sicuro che questo è un eccellente connubio per il nostro team CLS dinamico, innovativo e orientato alle soluzioni".
Jacob Kotzubei, partner di Platinum Equity, e Matthew Louie, amministratore delegato di Platinum Equity, che ha acquisito Ingram Micro a luglio, hanno dichiarato: "Abbiamo un grande rispetto per il gruppo CMA CGM e crediamo che CLS sia un'ottima scelta per CEVA Logistics. Questa mossa permette a Ingram Micro di concentrarsi sulla crescita e l'espansione delle sue capacità principali di distribuzione della tecnologia e dei servizi cloud. Continueremo a investire nella crescita di queste attività organicamente e attraverso potenziali acquisizioni".
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…