Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene
Information
News

Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Al numero sempre più crescente di aziende che sperimentano il livestream shopping, si aggiunge anche Bath & Body Works, che ha scelto la nuova piattaforma B2B Marlene sviluppata da Flyer Tech, per realizzare la sua prima sessione di vendita in diretta, condotta dalla store manager del punto vendita di Via Torino a Milano Laura.



Un’iniziativa che, in poco meno di un’ora, ha messo in mostra 11 prodotti e le loro caratteristiche rispondendo istantaneamente alle numerose domande e reazioni in chat poste dai partecipanti, che in questo modo hanno potuto interagire in diretta: una live esclusiva, riservata solo a una parte dei clienti dello shop e con una forte scontistica, che ha sa[uto attirare a sé centinaia di utenti in contemporanea sulla live ospitata dal brand, con un Conversion rate più che raddoppiato.

Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Il Live Streaming Shopping è parte integrante della strategia di vendita dei più grandi e-commerce di tutto il mondo, tanto che in Cina, solo nel 2021, ha fruttato qualcosa come 300 miliardi di dollari, con una crescita del +85% rispetto all’anno precedente. Entro il 2025, si stima che la quota di mercato globale delle vendite in live streaming potrebbe raggiungere il 30% del totale delle transazioni online. Questa nuova formula di vendita garantisce infatti un tasso di conversione di ben cinque volte superiore rispetto alla vendita digitale tradizionale: le stime indicano un +600% di engagement rate, +400% di prodotti aggiunti nel carrello e +669% sulle vendite.

Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

“Una strategia vincente prende in considerazione vari elementi, dalla creazione di un calendario ben studiato - per la programmazione delle live nelle occasioni più giuste - alla scelta dei prodotti da mostrare e delle promozioni da riservare durante le dirette. Nell’impostazione della strategia non può mancare l’instaurazione delle giuste partnership con gli influencer e gli streamer più in grado di creare e coltivare una community” spiega Marianna Chillau, CEO e co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce.

“Per Bath & Body Works il grande successo di questa live è stato coerente con le nostre previsioni. Per l’ecommerce in questione, puntare strategicamente sul Livestreaming rappresenta un’ottima opportunità per accrescere la propria Customer Base e le vendite attraverso la creazione di un vero e proprio shopping show in grado di coinvolgere attivamente l’audience e carpire le sue reazioni” prosegue Marianna Chillau.

“Marlene ci ha introdotti all’opportunità di offrire un’esperienza immersiva capace di coltivare una community nutrita e affezionata allo shop. Ripeteremo sicuramente il modello: nutrire relazioni di valore con la propria user base e connettersi con questa in maniera così diretta ha aggiunto una terza dimensione allo shopping online su Bath & Body Works, che potremmo anche chiamare il lato umano dell’e-commerce Bath & Body Works”, conclude Antonio Carlà di CDO del Gruppo Percassi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene

Technoretail - Bath & Body Works conquista la rete con il livestream shopping di Marlene