Il Black Friday degli italiani è sempre più digitale
Oltre la metà degli italiani acquisterà di più online durante il periodo di promozioni tipico di fine novembre, soprattutto tra Gen Z e Millennials. Lo conferma una nuova ricerca condotta da Klarna, che ha indagato l’evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori nelle settimane precedenti le offerte.
I risultati dell’indagine, che in Italia ha coinvolto oltre 1.000 utenti, rivelano che più di 7 italiani su 10 stanno pensando di fare acquisti in occasione del Black Friday e, tra questi, quasi un quarto dei consumatori può già affermare con certezza che approfitterà degli sconti.
Non solo. Dalla ricerca emerge che l’esperienza fisica e quella online sono sempre più interconnesse, tanto che oggi i consumatori tendono a cercare informazioni sui prodotti sul web, prima di recarsi in negozio. In Italia, si tratta di un’abitudine che si sta consolidando per oltre 8 utenti su 10, soprattutto tra Gen Z e Millennials.
Lo shopping online presenta indubbi vantaggi, tra cui la possibilità di risparmiare tempo, trovare prezzi più bassi, nonché una maggiore varietà di prodotti e una più semplice comparazione dei prezzi. Ci sono però alcuni fattori che continuano a portare gli utenti a preferire ancora gli store fisici: tra questi, una migliore interazione sociale, un migliore servizio clienti, processi di reso più semplici e un’esperienza di shopping in generale più fruibile.
In base a quanto emerge dalla ricerca, gli italiani sfrutteranno Black Friday e Cyber Monday sia per fare acquisti per sé stessi, sia per fare regali ai propri cari. In particolare, le categorie merceologiche più gettonate saranno abbigliamento e calzature, sport e tempo libero, beauty, elettronica ed entertainment.
L’Italia è uno dei Paesi dove si acquisterà maggiormente online, al pari degli Stati Uniti. In Spagna e Francia, invece, la preferenza per gli acquisti online è minore. Gli italiani che acquisteranno online lo faranno per provare a comprare la maggior parte dei regali di Natale durante il Black Friday e quasi 7 su 10 aspetteranno la settimana di offerte per acquistare gli articoli più costosi.
Le generazioni più giovani sono le più attente alle spese: nel Belpaese, Gen Z e Millennials comparano spesso i prezzi tra merchant diversi, prima di procedere all’acquisto.
In termini di pagamento, offrire la possibilità di suddividere il costo in rate uguali senza interessi rappresenta un’importante leva per attrarre l’interesse dei consumatori: in Italia, ben l’83% riconosce l’utilità di poter ricorrere a tale opzione.
A livello globale, il 25% degli intervistati si è espresso a favore delle carte di credito e ben il 46% sceglierebbe invece di dilazionare i pagamenti tramite BNPL. In Italia, tale percorso è in piena fase evolutiva: il 35% dei consumatori ha espresso una preferenza per il BNPL, rispetto al 36% che sceglierebbe ancora le carte di credito.
“La pandemia ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali, portando gli utenti ad acquistare online più spesso rispetto al passato. Tuttavia, stiamo assistendo a una progressiva integrazione della shopping experience virtuale e fisica: oggi, per i brand è quanto mai fondamentale saper intercettare e anticipare i nuovi trend di acquisto nei momenti più strategici dell’anno, per rivolgersi ai consumatori con un’offerta davvero su misura”, ha dichiarato Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna. “I nostri dati mostrano utenti sempre più esigenti e attenti, soprattutto tra le generazioni più giovani. Questo si riflette anche sulle preferenze in termini di pagamento. In Italia, ad esempio, il Buy Now Pay Later presenta ancora importanti margini di crescita: si pensi che, dal suo sviluppo anche sul mercato italiano, in pochi anni è arrivato quasi a raggiungere le carte di credito nelle preferenze dei consumatori”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.