ADI Design Index 2022 premia “Stack&Stock” di Carrefour Italia
Il progetto Stack&Stock di Carrefour Italia è stato selezionato da ADI nel corso dell’annuale Design Index 2022, la pubblicazione che seleziona il meglio dell’industria italiana del design e premia i progetti che hanno saputo distinguersi per efficacia strategica e sostenibilità.
Stack&Stock, ideato da Publicis Sapient, è un supporto digitale proattivo con il quale i collaboratori possono interfacciarsi quotidianamente sul posto di lavoro. L’app, nata dall’ascolto delle esigenze dei collaboratori di punto vendita, ottimizza la lettura e la visibilità delle tabelle, migliorando e diminuendo i tempi di apprendimento e uso dei dati.
Il progetto Stack&Stock è stato sviluppato con un approccio di Service Design e si pone come obiettivo quello di migliorare e diminuire i tempi di riordino della merce attraverso la dematerializzazione del tabulato di riordino. Nello specifico, l’app favorisce il passaggio da un supporto passivo, come la carta, ad uno strumento proattivo che semplifica il lavoro di tutti i giorni per migliaia di dipendenti.
Il riconoscimento permetterà, inoltre, a Carrefour Italia di concorrere per il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2022, assegnato ogni anno ai tre migliori progettisti nel settore del Design Italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali.
“Ottenere questo riconoscimento ci riempie di orgoglio. Stiamo lavorando da tempo per trasformare Carrefour, un retailer tradizionale con capacità di e-commerce, in una Digital Retail Company. Questo percorso, che intendiamo realizzare entro il 2026, rappresenta un potente vettore in un mercato in rapido cambiamento. Abbiamo scelto di puntare su innovazione ed esperienze design-user centered per sviluppare un know-how unico nella Gdo, che consentirà di migliorare la nostra performance operativa e il processo di dematerializzazione”, ha dichiarato Christophe Rabatel, CEO Carrefour Italia.
“Siamo davvero felici di essere stati inseriti all’interno di ADI Index 2022. Stack&Stock rappresenta una vera innovazione digitale del processo di riordino merci, con benefici non solo a livello gestionale, ma anche ambientale e sociale. L’innovativa app, realizzata in collaborazione con Publicis Sapient, aiuta i collaboratori di punto vendita nell'eseguire le attività quotidiane di riordino merce, prima effettuate su tabelle cartacee, e permette di eliminare fino a 1.800 tonnellate di carta l’anno”, ha spiegato Alessandra Grendele, Chief Digital Officer Carrefour Italia.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.