ADI Design Index 2022 premia “Stack&Stock” di Carrefour Italia
Il progetto Stack&Stock di Carrefour Italia è stato selezionato da ADI nel corso dell’annuale Design Index 2022, la pubblicazione che seleziona il meglio dell’industria italiana del design e premia i progetti che hanno saputo distinguersi per efficacia strategica e sostenibilità.
Stack&Stock, ideato da Publicis Sapient, è un supporto digitale proattivo con il quale i collaboratori possono interfacciarsi quotidianamente sul posto di lavoro. L’app, nata dall’ascolto delle esigenze dei collaboratori di punto vendita, ottimizza la lettura e la visibilità delle tabelle, migliorando e diminuendo i tempi di apprendimento e uso dei dati.
Il progetto Stack&Stock è stato sviluppato con un approccio di Service Design e si pone come obiettivo quello di migliorare e diminuire i tempi di riordino della merce attraverso la dematerializzazione del tabulato di riordino. Nello specifico, l’app favorisce il passaggio da un supporto passivo, come la carta, ad uno strumento proattivo che semplifica il lavoro di tutti i giorni per migliaia di dipendenti.
Il riconoscimento permetterà, inoltre, a Carrefour Italia di concorrere per il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2022, assegnato ogni anno ai tre migliori progettisti nel settore del Design Italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali.
“Ottenere questo riconoscimento ci riempie di orgoglio. Stiamo lavorando da tempo per trasformare Carrefour, un retailer tradizionale con capacità di e-commerce, in una Digital Retail Company. Questo percorso, che intendiamo realizzare entro il 2026, rappresenta un potente vettore in un mercato in rapido cambiamento. Abbiamo scelto di puntare su innovazione ed esperienze design-user centered per sviluppare un know-how unico nella Gdo, che consentirà di migliorare la nostra performance operativa e il processo di dematerializzazione”, ha dichiarato Christophe Rabatel, CEO Carrefour Italia.
“Siamo davvero felici di essere stati inseriti all’interno di ADI Index 2022. Stack&Stock rappresenta una vera innovazione digitale del processo di riordino merci, con benefici non solo a livello gestionale, ma anche ambientale e sociale. L’innovativa app, realizzata in collaborazione con Publicis Sapient, aiuta i collaboratori di punto vendita nell'eseguire le attività quotidiane di riordino merce, prima effettuate su tabelle cartacee, e permette di eliminare fino a 1.800 tonnellate di carta l’anno”, ha spiegato Alessandra Grendele, Chief Digital Officer Carrefour Italia.
Negli ultimi anni si è affermata la cosiddetta embedded finance, che permette alle società di qualunque settore di fornire ai propri clienti servizi finanziari per creare un’esperienza più fluida e personalizzata. Ivan Mazzoleni, amministratore delegato di Flowe, istituto di moneta elettronica (Imel), società B-Corp e Carbon Neutral del Gruppo…
Boxeur de Rues, uno dei principali marchi italiani di streetwear e abbigliamento sportivo, ha lanciato il suo nuovo sito web sulla piattaforma e-commerce opens SaaS componibile BigCommerce, completamente dinamico, in grado di offrire flessibilità, personalizzazione e performance ottimali, migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti e favorendo…
DI Works, azienda italiana che accelera lo sviluppo prodotto end-to-end combinando informazione, tecnologie e materiali, ha presentato YouFeed, una soluzione che permette ai clienti finali di registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle rapidamente grazie a una serie di punti di accesso fisici e…
Secondo lo studio “Specialty Retail Italia” di Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e nel commercio omnicanale, oggi il 72% dei retailer offre flessibilità nelle restituzioni degli articoli acquistati dando la possibilità di effettuare resi online o in negozio e di consegnare i prodotti presso…
Dsv, azienda leader specializzata in soluzioni di logistica e trasporto, annuncia il rilascio della nuova versione di myDsv, l’applicazione che consente di accedere in modo semplice, sicuro e gratuito ai servizi del Gruppo. La nuova release introduce una serie di miglioramenti che permettono di gestire l’intero ciclo di vita delle spedizioni,…
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha nominato Marino Tanas nuovo regional ceo Western Europe.
Pilomat, azienda italiana specializzata nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, presenta Security Line, la nuova gamma di dissuasori particolarmente indicati per proteggere i negozi dal rischio di furto con danneggiamento.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.