Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno
Entrambi gli eventi indagano, sotto punti di vista differenti, il ruolo dell’AI
Information
News

Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Information
- Ikn Italy CDO 2024 e CXO 2024 - Ikn Italy AI - Ikn Italy customer experience

Ikn Italy annuncia CDO 2024 e di CXO 2024: i due eventi, giunti alla quinta edizione, si svolgeranno in parallelo all’NH Congress Centre di Assago il prossimo 11 giugno.

Entrambi gli eventi indagano, sotto punti di vista differenti, il ruolo dell’AI, gli impatti che sta avendo sul business e le nuove strategie che le aziende devono adottare per trarre vantaggio dall’evoluzione in corso. È noto come l’AI stia sconvolgendo il sistema economico e i modelli di business adottati dalle aziende: in considerazione del fatto che i tempi previsti per la trasformazione sono molto più brevi rispetto a qualsiasi altra tecnologia precedente, si rende necessario per le aziende seguire un percorso di adozione dell’AI che prevede 5 step principali. Si parte dal rinnovamento della cultura aziendale, si passa poi all’adozione di servizi AI a supporto dei gruppi di lavoro e allo sviluppo del customer journey, per poi realizzare gli ultimi due livelli: la costruzione di nuovi modelli di business e la governance dell’AI.

L’argomento sarà approfondito in apertura dei due eventi da Davide Casaleggio in una sessione a porte chiuse riservata ai data leader e agli esperti di customer experience che hanno a che fare con l’AI. Casaleggio Associati ha, infatti, condotto una survey relativa all’effetto dell’AI sulle aziende da cui emerge che il 32% degli intervistati dichiara che l’AI ha già avuto un impatto significativo sul business, mentre il 67% lo prevede entro la fine del 2024. Tra le applicazioni dell’AI all’interno dei processi aziendali, oggi risultano più significative la creazione e gestione content/immagini dei prodotti (24%), l’analisi dati e previsioni (16%) e l’automazione delle attività di advertising (14%).

I chief data officer e gli esperti di data management avranno un’opportunità di confronto in occasione di CDO che andrà a esplorare i temi più attuali come la gestione dell’ecosistema dei dati, la loro democratizzazione e governance, e il cambiamento culturale in essere dettato dalla trasformazione digitale sostenibile. Ai chief experience officer è, invece, dedicato CXO: un’occasione di dibattito sulla gestione, l’innovazione e sui cambiamenti della customer experience. Si tratta di un appuntamento nato dalla necessità di condividere una crescente consapevolezza del valore delle esperienze del cliente attraverso la collaborazione tra diverse funzioni aziendali.

Sviluppare una strategia orientata al singolo consumatore implica essere in grado di integrare CX, dati e AI: questo sarà uno dei focus del dibattito, che analizzerà l’utilizzo dell’AI per personalizzare l’esperienza dell’utente e aumentare la customer engagement, oltre alle modalità da seguire dal top management per rendere accettabile questa trasformazione. L’AI andrà a ricoprire un ruolo centrale nella customer journey: in evento si analizzerà il ruolo dell’ecommerce come terreno fertile di innovazione e la gestione della proprietà del dato come cura del modello di apprendimento.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno