Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura
Nel 2023 si è verificata una crescita del 3,3% delle imprese artigiane digitali
Information
News

Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

Information
- Confartigianato crescita imprese artigiane digitali - Curly Home e-commerce - Curly Home tende

Secondo il rapporto di Confartigianato relativo al 2023 l’avvento del digitale ha dato una scossa all’artigianato in Italia facendo registrare una crescita del 3,3% delle imprese artigiane digitali, in particolare la regione Veneto si è distinta con un notevole aumento del 6,6%.

Tra i laboratori che hanno creduto nel supporto dei mezzi digitali c’è quello sartoriale Curly Home, una realtà padovana vero gioiello italiano nella produzione di tende e complementi d’arredo, che nel 2021 ha adottato per prima l’e-commerce in questo settore come mezzo di promozione e vendita dei propri prodotti. L’unione tra digitale e artigianale ha permesso di offrire articoli unici a un pubblico più vasto mantenendo alta la qualità e l’attenzione ai dettagli.

Ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un’esperienza autentica e personalizzata – spiega Matteo Boldrin socio di Curly Homea differenza delle grandi aziende produttrici di tende che all’interno dei loro siti propongono una metratura standard e non modificabile noi diamo la possibilità di realizzare tende, tovaglie e asciugamani su misura unici e autentici, ogni pezzo è lavorato secondo le specifiche del cliente come se fosse entrato personalmente nella nostra bottega”.

Nel laboratorio di Padova, tende classiche, dalle arricciate agli anelli, fino ai modelli a vetro o a pacchetto, vengono create su misura utilizzando esclusivamente materiali di alta qualità made in Italy e sono considerate autentiche opere sartoriali poiché conferiscono agli ambienti domestici la stessa eleganza che un abito dà a una persona.

Ogni tenda è unica e prodotta in base alle specifiche richieste del cliente, promuovendo così la sostenibilità e riducendo gli sprechi, infatti non sono presenti stock a magazzino. Chi acquista viene guidato per la misurazione da video tutorial o dai professionisti e può richiedere una selezione dei materiali ricevendo campioni direttamente a casa per una scelta consapevole. La soddisfazione dei clienti porta i soci di Curly Home a pensare al futuro guardando oltre all’Italia per far arrivare le loro qualità anche in Europa.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura

Technoretail - Artigianato: il digitale aiuta la manifattura su misura