Secondo il rapporto di Confartigianato relativo al 2023 l’avvento del digitale ha dato una scossa all’artigianato in Italia facendo registrare una crescita del 3,3% delle imprese artigiane digitali, in particolare la regione Veneto si è distinta con un notevole aumento del 6,6%.
Tra i laboratori che hanno creduto nel supporto dei mezzi digitali c’è quello sartoriale Curly Home, una realtà padovana vero gioiello italiano nella produzione di tende e complementi d’arredo, che nel 2021 ha adottato per prima l’e-commerce in questo settore come mezzo di promozione e vendita dei propri prodotti. L’unione tra digitale e artigianale ha permesso di offrire articoli unici a un pubblico più vasto mantenendo alta la qualità e l’attenzione ai dettagli.
“Ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un’esperienza autentica e personalizzata – spiega Matteo Boldrin socio di Curly Home – a differenza delle grandi aziende produttrici di tende che all’interno dei loro siti propongono una metratura standard e non modificabile noi diamo la possibilità di realizzare tende, tovaglie e asciugamani su misura unici e autentici, ogni pezzo è lavorato secondo le specifiche del cliente come se fosse entrato personalmente nella nostra bottega”.
Nel laboratorio di Padova, tende classiche, dalle arricciate agli anelli, fino ai modelli a vetro o a pacchetto, vengono create su misura utilizzando esclusivamente materiali di alta qualità made in Italy e sono considerate autentiche opere sartoriali poiché conferiscono agli ambienti domestici la stessa eleganza che un abito dà a una persona.
Ogni tenda è unica e prodotta in base alle specifiche richieste del cliente, promuovendo così la sostenibilità e riducendo gli sprechi, infatti non sono presenti stock a magazzino. Chi acquista viene guidato per la misurazione da video tutorial o dai professionisti e può richiedere una selezione dei materiali ricevendo campioni direttamente a casa per una scelta consapevole. La soddisfazione dei clienti porta i soci di Curly Home a pensare al futuro guardando oltre all’Italia per far arrivare le loro qualità anche in Europa.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.