Secondo il rapporto di Confartigianato relativo al 2023 l’avvento del digitale ha dato una scossa all’artigianato in Italia facendo registrare una crescita del 3,3% delle imprese artigiane digitali, in particolare la regione Veneto si è distinta con un notevole aumento del 6,6%.
Tra i laboratori che hanno creduto nel supporto dei mezzi digitali c’è quello sartoriale Curly Home, una realtà padovana vero gioiello italiano nella produzione di tende e complementi d’arredo, che nel 2021 ha adottato per prima l’e-commerce in questo settore come mezzo di promozione e vendita dei propri prodotti. L’unione tra digitale e artigianale ha permesso di offrire articoli unici a un pubblico più vasto mantenendo alta la qualità e l’attenzione ai dettagli.
“Ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un’esperienza autentica e personalizzata – spiega Matteo Boldrin socio di Curly Home – a differenza delle grandi aziende produttrici di tende che all’interno dei loro siti propongono una metratura standard e non modificabile noi diamo la possibilità di realizzare tende, tovaglie e asciugamani su misura unici e autentici, ogni pezzo è lavorato secondo le specifiche del cliente come se fosse entrato personalmente nella nostra bottega”.
Nel laboratorio di Padova, tende classiche, dalle arricciate agli anelli, fino ai modelli a vetro o a pacchetto, vengono create su misura utilizzando esclusivamente materiali di alta qualità made in Italy e sono considerate autentiche opere sartoriali poiché conferiscono agli ambienti domestici la stessa eleganza che un abito dà a una persona.
Ogni tenda è unica e prodotta in base alle specifiche richieste del cliente, promuovendo così la sostenibilità e riducendo gli sprechi, infatti non sono presenti stock a magazzino. Chi acquista viene guidato per la misurazione da video tutorial o dai professionisti e può richiedere una selezione dei materiali ricevendo campioni direttamente a casa per una scelta consapevole. La soddisfazione dei clienti porta i soci di Curly Home a pensare al futuro guardando oltre all’Italia per far arrivare le loro qualità anche in Europa.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…