Henkel, leader mondiale negli adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, lancia le nuove confezioni Pattex in plastica riciclata post-consumo (Pcr) fino al 95%.
Le cartucce riciclate rappresentano un tassello importante nella strategia di sostenibilità di Henkel e, in particolare, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi che l’azienda ha definito per ridurre l’impatto ambientale di tutti i suoi prodotti e delle loro confezioni. Henkel si è impegnata ad avere il 100% di packaging riciclabile o riusabile entro il 2025, riducendo del 50% la plastica vergine utilizzata nelle confezioni.
“La sostenibilità è parte integrante del nostro modo di fare impresa e innovazione – commenta Marta Carvelli, direttrice marketing & trade marketing per i prodotti al consumo di Henkel Adhesive Technologies – il passaggio alle cartucce riciclate nelle categorie degli adesivi di montaggio e dei sigillanti accelera il percorso verso un packaging sempre più sostenibile, senza compromessi sulle caratteristiche o le prestazioni dei prodotti. È una novità importante per ridurre l’uso di plastica vergine, che si aggiunge ad altri progetti quali l’eliminazione della plastica dai nostri blister già presenti sul mercato”.
Il nuovo packaging degli adesivi e sigillanti Henkel offre un’alternativa ancora più sostenibile ai consumatori, agli appassionati di fai-da-te e agli artigiani che conoscono e apprezzano la gamma Pattex e i prodotti a marchio Rubson, Sista, Ceresit e Unibond. La quantità di plastica riciclata post-consumo nelle cartucce varia, a seconda dei casi, dall’80% al 95%.
Le cartucce riciclate sono state introdotte nel 2022 in Europa centrale e in Francia, e saranno estese a tutti i mercati europei entro la fine del 2024. In Italia, entro questo mese tutti i sigillanti Pattex Pro saranno disponibili con il nuovo packaging, che arriverà per gli adesivi di montaggio Pattex MilleChiodi entro fine aprile e per i sigillanti per il fai-da-te entro l’autunno.
Oltre all’introduzione delle confezioni in plastica riciclata post-consumo, Henkel sta portando avanti altri progetti per ridurre i rifiuti generati proprio dalle cartucce degli adesivi. In collaborazione con Chile Global Ventures, venture capital di Fundación Chile, l’anno scorso è stata lanciata una campagna per individuare e finanziare soluzioni innovative per il riciclo o il riuso di milioni di cartucce nel mondo. L’azienda Crdc Global Limited, vincitrice dell’iniziativa “Seal the Cycle”, sta ora lavorando con Henkel all’implementazione su larga scala della sua tecnologia.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).