Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Gli italiani anticipano i regali di Natale

Quest’anno lo shopping natalizio comincerà in anticipo per la maggioranza degli acquirenti italiani. È quanto emerge dalla terza edizione del report annuale “Sondaggio sul sentiment dei consumatori europei per il periodo di Natale” diffuso da Sensormatic Solutions, che rivela, inoltre, che i consumatori del nostro Paese dedicheranno più tempo alla ricerca di offerte, cercando di “congelare” i prezzi dei regali il prima possibile.


La survey condotta su oltre 1.000 acquirenti italiani ha svelato difatti che il 15% dei consumatori ha già iniziato gli acquisti natalizi alla fine di ottobre, un altro 50% inizierà a novembre, con un 22% che prevede di sfruttare il weekend del Black Friday per dare il via alla corsa ai regali.

Secondo l’indagine, l’aumento del costo della vita è un fattore che ha determinato l’anticipo delle spese natalizie. Quasi tre quarti degli italiani dedicheranno, difatti, più tempo alla ricerca di offerte per l’acquisto di regali, mentre il 39% ha dichiarato di voler anticipare gli acquisti per bloccare il prezzo ed evitare eventuali aumenti.

Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

Quasi la metà dei consumatori, in più, ha affermato di voler acquistare con anticipo per evitare acquisti dell’ultimo minuto, mentre un altro 39% ha ammesso di farlo al fine di ridurre al minimo lo stress nel periodo precedente al Natale.

L’aumento del costo della vita spinge i consumatori italiani a essere più sensibili alla questione prezzi, tendenza confermata dal fatto che, per i due terzi di essi, il costo rappresenta il fattore più importante, con un incremento di 6 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Con due terzi dei consumatori italiani che quest’anno prevedono di spendere meno a Natale, la garanzia del miglior prezzo in store è in cima alle preferenze tra i fattori che renderebbero gli acquirenti più propensi ad acquistare nel punto vendita. Una maggiore fiducia nella disponibilità degli articoli avrebbe il medesimo effetto per il 29% degli acquirenti.

Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

Lo shopping in store va ancora per la maggiore in Italia, con il 66% degli intervistati che prevede di effettuare acquisti nel punto vendita questo Natale e il 58% che ha dichiarato, invece, di voler procedere online con spedizione a casa. E a proposito di regali: oltre la metà degli italiani ha intenzione di acquistare abbigliamento, seguiti da elettronica e oggettistica e arredamento della casa.

“Prezzi e disponibilità dei prodotti si stanno affermando come fattori chiave che influenzano il comportamento dei consumatori in concomitanza con le vendite natalizie di quest’anno”, commenta Andy Sumpter, retail consultant EMEA di Sensormatic Solutions. “Per questo motivo, numerosi retailer stanno già rispondendo con il congelamento dei prezzi, anche se risentono sensibilmente dell’aumento dei costi legati a supply chain, acquisti e forza lavoro”.

“Con il prezzo come parola d’ordine e la sensibilità allo stesso che spinge a una spesa natalizia cauta e anticipata, i retailer devono considerare che i loro abituali picchi di traffico nel punto vendita potrebbero non seguire quelli tipici delle Feste”, continua Sumpter. “Ciò significa disporre di livelli di personale proporzionati a standard di servizio al cliente e customer experience in store adeguati e, dato che la disponibilità dei prodotti è tra le priorità degli acquirenti, considerare opzioni di fulfillment ulteriori, come il “clic-and-collect”, per soddisfare queste richieste e portare più traffico nel punto vendita”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale

Technoretail - Gli italiani anticipano i regali di Natale