Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico
Per l’inizio del 2025, il reparto gallette ricoperte avrà aumentato la sua capacità produttiva del 50%
Information
News

Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Information
- Fiorentini stabilimento Trofarello - Fiorentini aumento capacità produttiva - Fiorentini magazzino automatico

A soli cinque anni dalla sua inaugurazione, lo stabilimento Fiorentini di Trofarello (Torino) – dove nascono sostitutivi del pane e snack a base di cereali, legumi e verdure – inizierà il 2025 con una aumentata capacità produttiva e di stoccaggio, in risposta alla richiesta crescente di prodotto proveniente dal mercato.

L’intervento, frutto di un investimento di 10 milioni di euro deciso per il biennio 2023-2024 (circa il 5% del fatturato) riguarda in particolare la produzione e il magazzino automatico dove viene stoccato il prodotto finito. In produzione, i lavori interessano due reparti: la divisione snack, dove nascono i triangolini di mais Sì&No, e il reparto delle gallette di riso e mais ricoperte di cioccolato e altre creme. Il primo intervento prevede l’installazione in spazi già esistenti di una nuova linea che entro l’autunno 2024 consentirà di aumentare del 30% l’attuale capacità produttiva dei triangolini. Il secondo comporta la costruzione di un capannone in cui verrà installata una nuova linea di produzione ad alta capacità e flessibilità in grado di produrre diversi formati. A fine lavori, prevista per l’inizio del 2025, il reparto gallette ricoperte avrà aumentato la sua capacità produttiva del 50%.

Entro i primi mesi del 2025, anche l’avveniristico magazzino automatico del prodotto finito verrrà ampliato e vedrà aumentata del 40% la sua capacità di stoccaggio, passando dagli attuali 13mila a oltre 18mila posti pallet. La superficie aumenterà da 3mila a 4.600 mq. Qui, agli esistenti 6 trasloelevatori ne verranno aggiunti altri 3: si tratta di una sorta di navicelle in grado di muoversi in totale autonomia in senso orizzontale e verticale per riporre sugli altissimi scaffali fino a 30 m di altezza i pallet di merce finita e poi riprendere i prodotti prima che vengano spediti ai clienti in tutta Italia e all’estero.

Le nuove opere – spiega Luca Perri, responsabile dello stabilimento Fiorentini di Trofarellosi inseriscono nel contesto di un sito produttivo che annovera già numerosi accorgimenti e tecnologie di risparmio, efficientamento e riutilizzo dell’energia e delle risorse. Dal punto di vista delle tecnologie, continuiamo a lavorare con i migliori partner produttori italiani e internazionali di macchine, sviluppando con loro linee produttive che soddisfano nostre specifiche esigenze e intuizioni, quindi facendo innovazione tecnologica insieme ai nostri fornitori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico