Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico
Per l’inizio del 2025, il reparto gallette ricoperte avrà aumentato la sua capacità produttiva del 50%
Information
News

Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Information
- Fiorentini stabilimento Trofarello - Fiorentini aumento capacità produttiva - Fiorentini magazzino automatico

A soli cinque anni dalla sua inaugurazione, lo stabilimento Fiorentini di Trofarello (Torino) – dove nascono sostitutivi del pane e snack a base di cereali, legumi e verdure – inizierà il 2025 con una aumentata capacità produttiva e di stoccaggio, in risposta alla richiesta crescente di prodotto proveniente dal mercato.

L’intervento, frutto di un investimento di 10 milioni di euro deciso per il biennio 2023-2024 (circa il 5% del fatturato) riguarda in particolare la produzione e il magazzino automatico dove viene stoccato il prodotto finito. In produzione, i lavori interessano due reparti: la divisione snack, dove nascono i triangolini di mais Sì&No, e il reparto delle gallette di riso e mais ricoperte di cioccolato e altre creme. Il primo intervento prevede l’installazione in spazi già esistenti di una nuova linea che entro l’autunno 2024 consentirà di aumentare del 30% l’attuale capacità produttiva dei triangolini. Il secondo comporta la costruzione di un capannone in cui verrà installata una nuova linea di produzione ad alta capacità e flessibilità in grado di produrre diversi formati. A fine lavori, prevista per l’inizio del 2025, il reparto gallette ricoperte avrà aumentato la sua capacità produttiva del 50%.

Entro i primi mesi del 2025, anche l’avveniristico magazzino automatico del prodotto finito verrrà ampliato e vedrà aumentata del 40% la sua capacità di stoccaggio, passando dagli attuali 13mila a oltre 18mila posti pallet. La superficie aumenterà da 3mila a 4.600 mq. Qui, agli esistenti 6 trasloelevatori ne verranno aggiunti altri 3: si tratta di una sorta di navicelle in grado di muoversi in totale autonomia in senso orizzontale e verticale per riporre sugli altissimi scaffali fino a 30 m di altezza i pallet di merce finita e poi riprendere i prodotti prima che vengano spediti ai clienti in tutta Italia e all’estero.

Le nuove opere – spiega Luca Perri, responsabile dello stabilimento Fiorentini di Trofarellosi inseriscono nel contesto di un sito produttivo che annovera già numerosi accorgimenti e tecnologie di risparmio, efficientamento e riutilizzo dell’energia e delle risorse. Dal punto di vista delle tecnologie, continuiamo a lavorare con i migliori partner produttori italiani e internazionali di macchine, sviluppando con loro linee produttive che soddisfano nostre specifiche esigenze e intuizioni, quindi facendo innovazione tecnologica insieme ai nostri fornitori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico