Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie
Il Forum Retail sarà l’occasione per comprendere attraverso i dati l’andamento dell’intero comparto
Information
News

Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

Information
- Ikn Italy Forum Retail - Ikn Italy intelligenza artificiale - Ikn Italy parità di genere

iKN Italy, azienda specializzata nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni, aggiorna l’agenda della 24esima edizione del Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo della vendita al dettaglio, in programma il 30 ottobre 2024 presso Allianz MiCo a Milano.

L’evento rappresenta un momento di confronto sui temi più caldi del settore: circular economy, community, next Gen, AI, Made in Italy, retail media & gender equality. L’appuntamento dell’edizione 2024 del Forum Retail rappresenta un’importante opportunità per analizzare l’andamento del settore attraverso i dati ed esaminare questioni cruciali dell’intero comparto, come la parità di genere e l’evolversi della leadership. Saranno esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali interni ed esterni e il supporto innovativo al consumatore in termini di esperienza d’acquisto.

Inoltre, si discuterà anche della curva demografica e di come coinvolgere la Generazione Z, rispettandone le priorità; verrà poi analizzata la necessità di raccontare i brand e l’attivazione delle community, anche attraverso i social media, con particolare attenzione ai valori aziendali e alla fidelizzazione. Si esamineranno le best practice sul retail media in Italia e oltreconfine, le strategie di posizionamento sui marketplace e di conversione sugli e-commerce. Sarà dato ampio spazio al Made in Italy e alle realtà d’eccellenza dell’artigianato italiano. Infine, il cambiamento climatico sarà considerato come un segnale urgente per la necessità di adattare i modelli di business nel settore del retail, con particolare considerazione alla circular economy in ambito moda.

Il Forum Retail, anche quest’anno patrocinato dal Comune di Milano, sarà l’occasione per comprendere attraverso i dati l’andamento dell’intero comparto. In apertura della sessione plenaria, Bva Doxa presenterà in anteprima una ricerca condotta sulle nuove tendenze dei consumatori italiani in ambito retail con un focus sul settore moda e pet. A seguire, Kpmg svelerà i comportamenti di acquisto e le nuove tecnologie guardando al 2025 e soprattutto all’applicazione dell’AI per migliorare l’integrazione tra online e offline. Inoltre, Retail Institute e Ipsos analizzeranno le caratteristiche della Generazione Z nei confronti di temi quali la sostenibilità ambientale e sociale, valori e inclusione, fruizione dei media e mondo del lavoro. Anche nella prossima edizione saranno premiate le aziende che si distinguono per crescita, innovazione digitale e visione strategica grazie ai Retail Award.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie

Technoretail - Forum Retail 2024: dati esclusivi, Made in Italy e nuove tecnologie