Farmaci a domicilio: una nuova abitudine del post pandemia
Le richieste di consegne legate al mondo del farmaco stanno riscontrando un forte aumento. Nel confronto tra i dati di gennaio 2022 e quelli di gennaio 2021, si può evidenziare infatti come le richieste di consegna a domicilio di farmaci siano aumentate, in tutta Italia, di ben il 107%.
È quanto riscontrato da PonyU, i cui dati parlano di migliaia di consegne ogni mese su più di 20 città italiane. Una nuova normalità post-pandemica, originata dalla necessità di evitare le lunghe code in farmacia o di rispettare l’auto-isolamento, che vede ora non solo un consolidamento ma anzi, una crescita ulteriore, fino a diventare una nuova esperienza di acquisto abituale che sempre più attira gli Italiani.
Secondo i dati diffusi da PonyU, il 76% delle richieste di consegna a domicilio di farmaci sono comprese in un raggio di 3 km di distanza dalla farmacia di riferimento: la tratta viene quindi percorsa dal corriere mediamente in 20 minuti. Il consumatore finale vive quindi la comodità di rivolgersi alla farmacia di fiducia, con il plus di ricevere la merce direttamente a casa, in modo sicuro.
A tal proposito, il servizio di PonyU permette al consumatore di scegliere con precisione le fasce orarie in cui preferisce ricevere il proprio ordine, dal mattino fino a sera inoltrata. Data la possibilità di farsi consegnare i farmaci quando si preferisce, il 75% dei consumatori sceglie riceverli in poche ore.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…