Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Quali sono le ragioni che portano i consumatori italiani a condividere le proprie esperienze con i brand e i principali motivi che frenano gli acquirenti a procedere con una recensione dopo l’acquisto? È quanto ha analizzato Skeepers con uno studio realizzato a gennaio di quest’anno, che ha coinvolto oltre 12.000 intervistati in tutta Italia.



Dalla survey è emerso che la maggioranza dei consumatori percepisce maggiormente la vicinanza alla propria comunità di utenti piuttosto che ai brand: ben il 69% degli intervistati ritiene infatti sia importante lasciare un commento sulla qualità di un prodotto o sull’esperienza con un marchio per informare o consigliare altri potenziali acquirenti. Un’opinione condivisa dagli intervistati in tutte le fasce d’età e in modo particolare trai i 36 e 50 anni.

Non solo. Anche condividere il proprio feedback, positivo o negativo che sia, con i brand rappresenta una forte motivazione al rilascio di una recensione per una buona parte dei consumatori, che sempre più vogliono essere ascoltati dalle aziende con le quali interagiscono.

Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Per la maggior parte degli intervistati, invece, l'ostacolo principale al rilascio di una recensione è soprattutto la mancanza di tempo: una motivazione particolarmente sentita dalle fasce 26-35 anni e 36-50 anni, e meno frequente tra gli over 50.

L'eccessiva sollecitazione dei consumatori emerge come il secondo ostacolo al rilascio delle recensioni: è questo il caso per il 22% degli intervistati, meno sentito tra i più giovani rispetto al resto delle fasce d'età. Solo il 9% degli intervistati afferma di non scrivere recensioni per via di procedure troppo complicate, mentre il 10% afferma di non essere interessato a farlo.

Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

“Permettere a un cliente di esprimere la propria opinione su un prodotto, un servizio o un’esperienza significa rispondere alla crescente richiesta di autenticità, trasparenza e dialogo richiesta dai consumatori oggi. afferma Pascal Lannoo, Chief Strategy officer di Skeepers. “Le recensioni stanno diventando un elemento fondamentale nella relazione tra brand e cliente: se per i consumatori sono sinonimo di affidabilità̀, per le aziende diventano un veicolo per migliorare la reputazione e aumentare le vendite”. conclude Lannoo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Come l’era digitale ha trasformato la relazione retailer-consumatori

Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
       
    Il sito Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto

Technoretail - Consumatori e recensioni online: Skeepers analizza il loro rapporto


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits