Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI
L’aumento dei costi Opex rappresenta per gli intervistati il problema principale per l’adozione dell’AI
Information
News

Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

Information
- Equinix tecnologia AI - Equinix leader IT - Equinix survey

Secondo l’Equinix 2023 Global Tech Trends Survey – la ricerca annuale che raccoglie le opinioni di 2.900 leader IT di diverse aziende nelle aree delle Americhe, dell’Asia-Pacifico ed Emea sulle sfide e le opportunità per implementare strategie tecnologiche innovative – più di 4 intervistati su 10 intervistati a livello globale (42%) ritengono che l’infrastruttura IT esistente non sia adeguatamente preparata per le richieste di tecnologia AI nonostante la sua diffusa adozione in tutti i settori.

Questo è dovuto ad alcuni fattori rilevanti come l’aumento dei costi Opex che rappresenta il problema principale (46%), seguito dalla mancanza di conoscenze interne (42%), dalla lentezza dell’implementazione (37%) e dall’impatto negativo sulla reputazione (25%). Lo studio, che ha esaminato le risposte dei leader IT ai progressi dell’AI nelle loro organizzazioni, giunge dopo un anno di importanti scoperte in questo campo, che ha visto la rapida implementazione della tecnologia in applicazioni sia nel settore B2B sia B2C.

I leader tecnologici di tutto il mondo stanno accelerando l’integrazione dell’AI nelle loro organizzazioni – dichiara Kaladhar Voruganti, senior technologist di Equinixe sta diventando sempre più una risorsa essenziale per abilitare sistemi intelligenti e autonomi che alimentano un’azienda moderna. Chi non riesce a massimizzarne l’uso rischia di rimanere indietro”.

L’indagine ha confermato che l’adozione dell’AI è in aumento in tutti i settori industriali, con l’85% dei 2.900 responsabili delle decisioni IT intervistati in tutto il mondo che vogliono beneficiare dei suoi vantaggi e che la stanno già utilizzando o pianificando in diverse funzioni chiave. Le organizzazioni sono più propense a utilizzare l’AI, o a pianificare di farlo, nelle operazioni IT (85%), seguite dalla cybersecurity (81%) e dalla customer experience (79%).

L’AI sta rapidamente diventando la forza trainante delle moderne tecnologie in diversi settori industriali – afferma Emmanuel Becker, managing director di Equinix Italiama questo è vero solo finché c’è la disponibilità di grandi quantità di dati, il che sta di conseguenza portando a una crescente domanda di data center per immagazzinare ed elaborare queste informazioni. La richiesta di implementazione dell’AI in diverse funzioni aziendali è elevata, con l’Italia particolarmente propensa all’utilizzo nelle operazioni IT, citata dall’84% degli intervistati nel Paese. Elevata è anche la mancanza di conoscenze interne per raggiungere l’obiettivo, insieme ad altre barriere, tanto che in Italia il 48% degli intervistati non è molto soddisfatto della capacità del proprio team di implementare l’AI”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

Technoretail - Equinix: 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI