Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati
Il 50,1% degli intervistati è preoccupato per la sicurezza delle informazioni personali e dei dettagli di pagamento
Information
News

E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Information
- Packlink sondaggio e-commerce - Packlink protezione dati - Packlink esperienza personalizzata

Secondo un sondaggio sulle preferenze dei consumatori nell’e-commerce realizzato a giugno da Packlink – piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche – il 49% degli intervistati italiani vorrebbe che i siti di vendita online avessero migliori strumenti di protezione dei dati.

Dal’indagine – intitolata “L’integrazione delle nuove tecnologie nell’e-commerce” e condotta su 2mila consumatori europei di diverse fasce di età in quattro mercati chiave (Francia, Germania, Italia, Spagna) – emerge che gli italiani continuano a richiedere esperienze personalizzate che rendano più facili i loro acquisti online. Il 31,1% dei consumatori desidera infatti che la propria esperienza di acquisto sia ottimizzata da consigli personalizzati che possano anticipare le loro esigenze future. Al contrario, il 13,1% dà priorità alla propria privacy e ha preoccupazioni in merito alla conservazione delle proprie informazioni e allo stesso modo, il 37% pur apprezzando la comodità che i consigli personalizzati danno, vorrebbe avere un maggiore controllo su come vengono utilizzati i propri dati personali; vogliono sapere esattamente quali informazioni vengono raccolte e come vengono impiegate. La metà (50,1%) degli intervistati si dice preoccupata per la sicurezza delle informazioni personali e dei dettagli di pagamento.

Per migliorare la protezione dei dati nel commercio elettronico è fondamentale adottare misure di sicurezza adeguate, come l’implementazione della crittografia end-to-end per proteggere i dati durante la trasmissione e l’archiviazione, l’autenticazione a due fattori (2FA) per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza durante il processo di login e per le transazioni sensibili, sistemi di monitoraggio in tempo reale per rilevare e rispondere rapidamente a eventuali attività sospette o tentativi di violazione, informare i consumatori sulle migliori pratiche di sicurezza (riconoscimento delle truffe di phishing, utilizzo di password forti e uniche ecc.).

La protezione dei dati è una priorità assoluta nel commercio elettronico – dichiara Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlinkun settore in cui le transazioni online comportano lo scambio di informazioni personali e finanziarie sensibili. Garantirne la sicurezza è essenziale per mantenere la fiducia dei consumatori e per rispettare le normative vigenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati

Technoretail - E-commerce: metà dei consumatori vorrebbe maggiore protezione dei dati