Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro
La supply chain è sempre più digitalizzata
Information
News

Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Information
- Digital supply chain trend - Supply chain investimenti digital - Supply chain sempre più tech

Bullwhip effect, servitization e data integration sono tra le sette tendenze del settore della supply chain per il futuro delineate da un’analisi condotta da Espresso Communication per Primeur Group sulle principali testate internazionali.

Lo scenario globale delle catene di fornitura si sta continuamente modificando ormai da tre anni, prima a causa della pandemia, poi del conflitto in Ucraina e del conseguente innalzamento dei prezzi delle materie prime, quindi dell’aumento del costo del trasporto delle merci e di quello legato all’inflazione, con la contestuale minaccia di recessione economica. La volatilità della domanda e il contesto macroeconomico mai così imprevedibili hanno scardinato il settore mettendo in difficoltà le aziende di tutto il mondo: secondo il report di Deloitte “Meeting the challenge of supply chain disruption”, l’80% delle organizzazioni ha subito almeno un’interruzione sulla catena di approvvigionamento negli ultimi 12-18 mesi e metà di esse ha affermato di aver avuto ripercussioni significative su produttività aziendale e profitti.

La sfida per il futuro è capire in che modo ricostruire un nuovo modello della supply chain più resiliente, data-driven, basato sui flussi di lavoro intelligenti e, naturalmente, sostenibile. La tecnologia avrà il ruolo di grande protagonista: secondo la ricerca Mhi Annual Industry Report 2023, il 74% delle aziende aumenterà gli investimenti destinati alla tecnologia (di questa percentuale ben il 90% ha dichiarato che metterà a budget oltre un milione di dollari nei prossimi due anni) che porteranno a un’importante crescita globale del settore della digital supply chain. Le soluzioni per i nuovi tool per l’ottimizzazione dell’inventario e della rete di logistica e distribuzione (sempre secondo il report Mhi) sono l’ambito in cui avverranno i principali investimenti visto che entro i prossimi cinque anni questi programmi avranno un tasso di adozione dell’87%; seguono le tecnologie cloud con l’86% e gli strumenti per l’identificazione automatica (come Rfid e barcoding) con l’84%. Rimangono indietro tecnologie più rinomate come l’intelligenza artificiale e la blockchain che entro i prossimi cinque anni verranno utilizzate rispettivamente dal 73% e 68% delle aziende.

Vediamo quali saranno i sette trend del settore della supply chain nel futuro secondo l’analisi di Espresso Communication per Primeur:

Bullwhip effect – L’effetto frusta (chiamato anche effetto Forrester) indica un incremento della variabilità della domanda alla base della supply chain: basta infatti una piccola variazione all’inizio della catena per provocare un effetto amplificato all’altra estremità. Le oscillazioni di prezzo avute sulle materie prime e le difficoltà nella gestione degli ordini potrebbero avere un effetto amplificato durante quest’anno.

Servitization – Il passaggio da prodotto a servizio arriverà anche alla supply chain: le nuove tecnologie digitali permetteranno la valorizzazione della componente del servizio offrendo un prodotto a maggior valore per tutta la filiera. Attuare questo cambiamento, però, significa modificare i processi organizzativi interni aziendali e solo grazie alla trasformazione digitale si potrà evolvere il business aziendale verso nuovi obiettivi.

Integrazione dei dati – Secondo la ricerca di Ibm “The resilient digital supply chain”, le aziende riconoscono la tecnologia della data integration come prima azione prioritaria per costruire una supply chain sempre più intelligente. Per il 73% delle organizzazioni l’integrazione di dati da fonti differenti è l’aspetto principale per costruire una mentalità data-driven per tutta la supply chain.

Colletti azzurri – Grazie alle nuove tecnologie le supply chain stanno diventando sempre più innovative, ma anche più complesse. Per questo il confine tra colletti blu e bianchi è sempre più labile: le operazioni di produzione e la catena d’approvvigionamento necessitano di competenze sia fisiche sia tecnologiche e la trasformazione digitale non può rimanere isolata e necessita di lavoratori preparati e competenti.

Allarme cybersicurezza – Nel 2023 i criminali informatici useranno strategie più sofisticate per infiltrarsi nei sistemi delle catene d’approvvigionamento. Come riportato da Deloitte, l’88% delle aziende nutre preoccupazioni in merito a questioni di cybersicurezza e la supply chain offre diverse opportunità per introdursi nella rete tramite le apparecchiature di magazzino o tramite dispositivi Internet of Things (IoT).

Esg in rampa di lancio – Secondo il report Pwc, il 66% degli intervistati ritiene i regolamenti e i cambiamenti normativi nei diversi Paesi la sfida di governance ambientale, sociale e aziendale (Esg) più importante al centro della supply chain nei prossimi anni. Oltre a questo viene citato il rischio connesso ai fornitori (inquinamento ambientale, corruzione ecc.) con il 58% e la creazione di report Esg affidabili (con il 54%).

Friend shoring – Le tensioni geopolitiche hanno visto le nazioni diventare più scettiche sulla cooperazione internazionale. Vista la carenza di materie prime diverse nazioni stanno esplorando l’autosufficienza nazionale nella fornitura di materiali e nella produzione. Il termine “friend-shoring” si riferisce alla costruzione di legami commerciali con Paesi che la pensano allo stesso modo e geograficamente vicini.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Linde MH presenta nuovi carrelli che offrono la massima visibilità

Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di…
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Royal Canin: carichi più veloci con l’automazione smart di Zebra

Royal Canin, specialista nella nutrizione per cani e gatti, ha implementato con successo una soluzione di automazione intelligente sviluppata da Zebra Technologies che ha portato a un aumento del 50% della velocità di carico dei carrelli elevatori nel sito produttivo di Cambrai (Francia).
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Chep Italia nomina Martina Mercinelli alla guida della loss prevention

Chep, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato la nomina di Martina Mercinelli a loss prevention & security manager in Italia, un nuovo ingresso che si inserisce nella strategia di rafforzamento delle attività di tutela dei pallet, contrasto ai fenomeni illeciti lungo la filiera e salvaguardia dell’economia…
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Adyen lancia Personalize per un checkout su misura in tempo reale

Adyen, piattaforma tecnologica che fornisce una moderna infrastruttura di pagamento end-to-end, ha annunciato l’introduzione di Personalize, il nuovo modulo della suite Adyen Uplift pensato per trasformare la fase di pagamento in un’esperienza realmente personalizzata e più efficiente.
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Nasce MCTech, nuova realtà per chiusure e stampi ad alte performance

Nasce Moulds & Closures Technology (MCTech), una nuova realtà industriale specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di chiusure e stampi per tappi ad alte prestazioni, pensate per rispondere alle esigenze di mercati caratterizzati da elevata complessità tecnica e normativa in particolare per i settori food & beverage,…
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Datalogic lancia la nuova generazione di scanner a piano singolo

Datalogic, azienda specializzata nelle tecnologie per la raccolta automatica dei dati e l’automazione dei processi, ha lanciato Magellan 3600VSi e 3700HSi, la nuova generazione di scanner a piano singolo che introduce innovazioni rivoluzionarie progettate per migliorare le prestazioni, sia nelle corsie con casse assistite sia nelle postazioni di…
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Sigma Puglia si affida a Shopfully per digitalizzare il volantino

Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

MediaWorld e Tcl insieme per un progetto di co-marketing omnicanale

MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Nicola & C.: ecosistema tech per la distribuzione professional beauty

Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
       
    Il sito Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro

Technoretail - Digital supply chain: ecco le 7 tendenze del futuro