Elex Italia, realtà consortile di distributori di materiale elettrico che unisce 13 aziende associate e 454 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha deciso di affidare alla digital company Smc Consulting la realizzazione di una piattaforma B2c per le imprese del consorzio.
L’obiettivo del progetto è la condivisione del catalogo prodotti, delle anagrafiche e, di conseguenza, di tutto il flusso della gestione It attraverso una struttura che permette a tutti i soci di usufruire di uno strumento unico, ma altamente personalizzabile sulla base della tipologia del business specifico di ciascun associato. La scelta è ricaduta su Blossom Commerce, la soluzione per il commercio elettronico B2c a elevate prestazioni basata su tecnologia Intershop, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme per il commercio omnicanale.
Sfruttando la grande scalabilità della piattaforma, i soci di Elex hanno a disposizione una struttura di componenti liberamente combinabili che permette di creare nuove pagine con pochi click, raggiungendo quindi una maggiore autonomia nella gestione quotidiana dei propri siti, mantenendo allo stesso tempo la propria brand identity. La semplicità di combinazione dei componenti, inoltre, permette di realizzare i cosiddetti shop-in-shop, ovvero dei siti monomarca all’interno del negozio online.
I contenuti delle pagine dei siti B2c sono completamente personalizzabili, configurabili e componibili dal reparto marketing di ogni azienda aderente, per poter implementare, in completa libertà e senza la necessità di rivolgersi agli sviluppatori, strategie di vendita esclusive soprattutto in virtù dei continui cambiamenti a cui sono soggetti codici e nomi dei prodotti. Un’attività che, seppur banale, impatta in maniera significativa sul Seo delle pagine delle schede prodotto e sull’Url per raggiungerle e per la quale l’autonomia risulta fondamentale.
Ecco, quindi, che la soluzione creata dal team di Smc Consulting è in grado di generare automaticamente il corretto short-link per il reindirizzamento delle pagine a ogni modifica, riducendo l’impatto sulla strategia online, garantendo la continuità di servizio e migliorando, di conseguenza, la user experience.
I 100mila prodotti dei canali di vendita B2c e i 700mila prodotti dei canali di consultazione del Digital Accellerator Program (Dap), infatti, sono un numero importante da gestire per un sito e-commerce che, per essere efficace, deve essere sempre aggiornato. Ed è questo che la nuova piattaforma consente di fare: non solo un recap serale complessivo, ma una visibilità reale sulla situazione ogni qual volta se ne presenti la necessità. Tutto questo supportato da un’infrastruttura in cloud capace di supportare l’aggiornamento di questa elevata mole di dati, in tutta sicurezza.