Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate
Elex Italia ha scelto la nuova piattaforma di Smc Consulting per l'e-commerce del consorzio
Information
News

Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Information
- Elex Italia piattaforma e-commerce - Elex Italia sceglie Smc Consulting - Elex Italia Blossom Commerce

Elex Italia, realtà consortile di distributori di materiale elettrico che unisce 13 aziende associate e 454 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha deciso di affidare alla digital company Smc Consulting la realizzazione di una piattaforma B2c per le imprese del consorzio.

L’obiettivo del progetto è la condivisione del catalogo prodotti, delle anagrafiche e, di conseguenza, di tutto il flusso della gestione It attraverso una struttura che permette a tutti i soci di usufruire di uno strumento unico, ma altamente personalizzabile sulla base della tipologia del business specifico di ciascun associato. La scelta è ricaduta su Blossom Commerce, la soluzione per il commercio elettronico B2c a elevate prestazioni basata su tecnologia Intershop, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme per il commercio omnicanale.

Sfruttando la grande scalabilità della piattaforma, i soci di Elex hanno a disposizione una struttura di componenti liberamente combinabili che permette di creare nuove pagine con pochi click, raggiungendo quindi una maggiore autonomia nella gestione quotidiana dei propri siti, mantenendo allo stesso tempo la propria brand identity. La semplicità di combinazione dei componenti, inoltre, permette di realizzare i cosiddetti shop-in-shop, ovvero dei siti monomarca all’interno del negozio online.

I contenuti delle pagine dei siti B2c sono completamente personalizzabili, configurabili e componibili dal reparto marketing di ogni azienda aderente, per poter implementare, in completa libertà e senza la necessità di rivolgersi agli sviluppatori, strategie di vendita esclusive soprattutto in virtù dei continui cambiamenti a cui sono soggetti codici e nomi dei prodotti. Un’attività che, seppur banale, impatta in maniera significativa sul Seo delle pagine delle schede prodotto e sull’Url per raggiungerle e per la quale l’autonomia risulta fondamentale.

Ecco, quindi, che la soluzione creata dal team di Smc Consulting è in grado di generare automaticamente il corretto short-link per il reindirizzamento delle pagine a ogni modifica, riducendo l’impatto sulla strategia online, garantendo la continuità di servizio e migliorando, di conseguenza, la user experience.

I 100mila prodotti dei canali di vendita B2c e i 700mila prodotti dei canali di consultazione del Digital Accellerator Program (Dap), infatti, sono un numero importante da gestire per un sito e-commerce che, per essere efficace, deve essere sempre aggiornato. Ed è questo che la nuova piattaforma consente di fare: non solo un recap serale complessivo, ma una visibilità reale sulla situazione ogni qual volta se ne presenti la necessità. Tutto questo supportato da un’infrastruttura in cloud capace di supportare l’aggiornamento di questa elevata mole di dati, in tutta sicurezza.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate