Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate
Elex Italia ha scelto la nuova piattaforma di Smc Consulting per l'e-commerce del consorzio
Information
News

Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Information
- Elex Italia piattaforma e-commerce - Elex Italia sceglie Smc Consulting - Elex Italia Blossom Commerce

Elex Italia, realtà consortile di distributori di materiale elettrico che unisce 13 aziende associate e 454 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha deciso di affidare alla digital company Smc Consulting la realizzazione di una piattaforma B2c per le imprese del consorzio.

L’obiettivo del progetto è la condivisione del catalogo prodotti, delle anagrafiche e, di conseguenza, di tutto il flusso della gestione It attraverso una struttura che permette a tutti i soci di usufruire di uno strumento unico, ma altamente personalizzabile sulla base della tipologia del business specifico di ciascun associato. La scelta è ricaduta su Blossom Commerce, la soluzione per il commercio elettronico B2c a elevate prestazioni basata su tecnologia Intershop, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme per il commercio omnicanale.

Sfruttando la grande scalabilità della piattaforma, i soci di Elex hanno a disposizione una struttura di componenti liberamente combinabili che permette di creare nuove pagine con pochi click, raggiungendo quindi una maggiore autonomia nella gestione quotidiana dei propri siti, mantenendo allo stesso tempo la propria brand identity. La semplicità di combinazione dei componenti, inoltre, permette di realizzare i cosiddetti shop-in-shop, ovvero dei siti monomarca all’interno del negozio online.

I contenuti delle pagine dei siti B2c sono completamente personalizzabili, configurabili e componibili dal reparto marketing di ogni azienda aderente, per poter implementare, in completa libertà e senza la necessità di rivolgersi agli sviluppatori, strategie di vendita esclusive soprattutto in virtù dei continui cambiamenti a cui sono soggetti codici e nomi dei prodotti. Un’attività che, seppur banale, impatta in maniera significativa sul Seo delle pagine delle schede prodotto e sull’Url per raggiungerle e per la quale l’autonomia risulta fondamentale.

Ecco, quindi, che la soluzione creata dal team di Smc Consulting è in grado di generare automaticamente il corretto short-link per il reindirizzamento delle pagine a ogni modifica, riducendo l’impatto sulla strategia online, garantendo la continuità di servizio e migliorando, di conseguenza, la user experience.

I 100mila prodotti dei canali di vendita B2c e i 700mila prodotti dei canali di consultazione del Digital Accellerator Program (Dap), infatti, sono un numero importante da gestire per un sito e-commerce che, per essere efficace, deve essere sempre aggiornato. Ed è questo che la nuova piattaforma consente di fare: non solo un recap serale complessivo, ma una visibilità reale sulla situazione ogni qual volta se ne presenti la necessità. Tutto questo supportato da un’infrastruttura in cloud capace di supportare l’aggiornamento di questa elevata mole di dati, in tutta sicurezza.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate