Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate
Elex Italia ha scelto la nuova piattaforma di Smc Consulting per l'e-commerce del consorzio
Information
News

Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Information
- Elex Italia piattaforma e-commerce - Elex Italia sceglie Smc Consulting - Elex Italia Blossom Commerce

Elex Italia, realtà consortile di distributori di materiale elettrico che unisce 13 aziende associate e 454 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha deciso di affidare alla digital company Smc Consulting la realizzazione di una piattaforma B2c per le imprese del consorzio.

L’obiettivo del progetto è la condivisione del catalogo prodotti, delle anagrafiche e, di conseguenza, di tutto il flusso della gestione It attraverso una struttura che permette a tutti i soci di usufruire di uno strumento unico, ma altamente personalizzabile sulla base della tipologia del business specifico di ciascun associato. La scelta è ricaduta su Blossom Commerce, la soluzione per il commercio elettronico B2c a elevate prestazioni basata su tecnologia Intershop, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme per il commercio omnicanale.

Sfruttando la grande scalabilità della piattaforma, i soci di Elex hanno a disposizione una struttura di componenti liberamente combinabili che permette di creare nuove pagine con pochi click, raggiungendo quindi una maggiore autonomia nella gestione quotidiana dei propri siti, mantenendo allo stesso tempo la propria brand identity. La semplicità di combinazione dei componenti, inoltre, permette di realizzare i cosiddetti shop-in-shop, ovvero dei siti monomarca all’interno del negozio online.

I contenuti delle pagine dei siti B2c sono completamente personalizzabili, configurabili e componibili dal reparto marketing di ogni azienda aderente, per poter implementare, in completa libertà e senza la necessità di rivolgersi agli sviluppatori, strategie di vendita esclusive soprattutto in virtù dei continui cambiamenti a cui sono soggetti codici e nomi dei prodotti. Un’attività che, seppur banale, impatta in maniera significativa sul Seo delle pagine delle schede prodotto e sull’Url per raggiungerle e per la quale l’autonomia risulta fondamentale.

Ecco, quindi, che la soluzione creata dal team di Smc Consulting è in grado di generare automaticamente il corretto short-link per il reindirizzamento delle pagine a ogni modifica, riducendo l’impatto sulla strategia online, garantendo la continuità di servizio e migliorando, di conseguenza, la user experience.

I 100mila prodotti dei canali di vendita B2c e i 700mila prodotti dei canali di consultazione del Digital Accellerator Program (Dap), infatti, sono un numero importante da gestire per un sito e-commerce che, per essere efficace, deve essere sempre aggiornato. Ed è questo che la nuova piattaforma consente di fare: non solo un recap serale complessivo, ma una visibilità reale sulla situazione ogni qual volta se ne presenti la necessità. Tutto questo supportato da un’infrastruttura in cloud capace di supportare l’aggiornamento di questa elevata mole di dati, in tutta sicurezza.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate