Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate
Elex Italia ha scelto la nuova piattaforma di Smc Consulting per l'e-commerce del consorzio
Information
News

Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Information
- Elex Italia piattaforma e-commerce - Elex Italia sceglie Smc Consulting - Elex Italia Blossom Commerce

Elex Italia, realtà consortile di distributori di materiale elettrico che unisce 13 aziende associate e 454 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha deciso di affidare alla digital company Smc Consulting la realizzazione di una piattaforma B2c per le imprese del consorzio.

L’obiettivo del progetto è la condivisione del catalogo prodotti, delle anagrafiche e, di conseguenza, di tutto il flusso della gestione It attraverso una struttura che permette a tutti i soci di usufruire di uno strumento unico, ma altamente personalizzabile sulla base della tipologia del business specifico di ciascun associato. La scelta è ricaduta su Blossom Commerce, la soluzione per il commercio elettronico B2c a elevate prestazioni basata su tecnologia Intershop, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme per il commercio omnicanale.

Sfruttando la grande scalabilità della piattaforma, i soci di Elex hanno a disposizione una struttura di componenti liberamente combinabili che permette di creare nuove pagine con pochi click, raggiungendo quindi una maggiore autonomia nella gestione quotidiana dei propri siti, mantenendo allo stesso tempo la propria brand identity. La semplicità di combinazione dei componenti, inoltre, permette di realizzare i cosiddetti shop-in-shop, ovvero dei siti monomarca all’interno del negozio online.

I contenuti delle pagine dei siti B2c sono completamente personalizzabili, configurabili e componibili dal reparto marketing di ogni azienda aderente, per poter implementare, in completa libertà e senza la necessità di rivolgersi agli sviluppatori, strategie di vendita esclusive soprattutto in virtù dei continui cambiamenti a cui sono soggetti codici e nomi dei prodotti. Un’attività che, seppur banale, impatta in maniera significativa sul Seo delle pagine delle schede prodotto e sull’Url per raggiungerle e per la quale l’autonomia risulta fondamentale.

Ecco, quindi, che la soluzione creata dal team di Smc Consulting è in grado di generare automaticamente il corretto short-link per il reindirizzamento delle pagine a ogni modifica, riducendo l’impatto sulla strategia online, garantendo la continuità di servizio e migliorando, di conseguenza, la user experience.

I 100mila prodotti dei canali di vendita B2c e i 700mila prodotti dei canali di consultazione del Digital Accellerator Program (Dap), infatti, sono un numero importante da gestire per un sito e-commerce che, per essere efficace, deve essere sempre aggiornato. Ed è questo che la nuova piattaforma consente di fare: non solo un recap serale complessivo, ma una visibilità reale sulla situazione ogni qual volta se ne presenti la necessità. Tutto questo supportato da un’infrastruttura in cloud capace di supportare l’aggiornamento di questa elevata mole di dati, in tutta sicurezza.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate

Technoretail - Elex Italia: nuova piattaforma unificata B2c per le aziende associate