Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt
Zalando sperimenta l'intelligenza artificiale
Information
News

Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

Information
- Zalando assistente moda ChatGpt - Zalando intelligenza artificiale - Zalando customer experience

Zalando, marketplace leader in Europa nel settore moda e lifestyle, lancerà presto una prima versione beta di un assistente di moda sviluppato da ChatGpt e integrato sulle sue piattaforme app e web. Ciò consentirà all’azienda di sfruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza di scoperta e acquisto della moda online.

Grazie al nuovo assistente di moda, i clienti potranno navigare nell’assortimento della piattaforma utilizzando parole ed espressioni proprie, per un processo più intuitivo e naturale. Ad esempio, se un cliente chiede “Cosa posso indossare per un matrimonio a Madrid a maggio?”, l’assistente di moda di Zalando sarà in grado di capire che si tratta di un evento formale, che tempo farà a Madrid a maggio e, quindi, di fornire una spiegazione scritta con consigli per l’abbigliamento basati su tali input. Tale risposta potrebbe essere combinata in futuro alle preferenze dei clienti, come i brand che seguono e i prodotti disponibili nelle loro taglie, per offrire una selezione di prodotti ancora più personalizzata.

Con le sue risposte, l’assistente di moda di Zalando fornirà ai clienti prodotti pertinenti, consentendo loro di avere conversazioni continue per affinare i risultati. La prima versione beta sarà attivata per un gruppo selezionato di clienti entro la primavera, con supporto in inglese e tedesco, e sarà disponibile in Germania, Irlanda, Regno Unito e Austria.

I nostri clienti sono sempre stati al centro di tutto ciò che facciamo – ha dichiarato Tian Su, Vp personalization and recommendation di Zalandoe in qualità di leader dell’e-commerce di moda in Europa da 15 anni abbiamo costantemente abbracciato le nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di acquisto, siamo entusiasti di sperimentare ChatGpt. E questo è soltanto l’inizio: siamo impegnati a comprendere sempre meglio le esigenze e le preferenze dei nostri clienti e siamo ansiosi di esplorare il potenziale che ChatGpt potrà apportare al loro percorso di shopping. Mentre continuiamo a testare e a introdurre nuove soluzioni, la nostra attenzione rimane rivolta a capire come i nostri clienti vogliono interagire con il nostro assistente di moda per fornire loro la migliore esperienza possibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt

Technoretail - Zalando: arriva l’assistente di moda sviluppato da ChatGpt