Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube
Il digital signage ottimizza l’engagement del cliente in molti modi
Information
News

Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Information
- M-Cube digital signage - M-Cube comunicazione in-store - M-Cube engagement cliente

M-Cube, gruppo italiano leader nelle soluzioni di in-store digital engagement, stila la lista dei cinque punti di forza che il digital signage ha nell’ottimizzare l’engagement del cliente.

Catalizza l’attenzione e influenza le decisioni di acquisto. I contenuti brevi sono sempre più utilizzati e apprezzati grazie all’impatto di social media quali Instagram e TikTok: progettati per catturare l’attenzione degli spettatori in pochi secondi, hanno un impatto fortissimo soprattutto su un pubblico giovane. Il potere del digital signage è quello di stimolare la consapevolezza del brand catturando l’attenzione, comunicando emotivamente con i potenziali clienti e generando un engagement particolarmente forte perché stimola tutti i sensi.

Riduce i costi. Eliminate completamente le spese per la stampa e per la distribuzione, si ottimizzano non solo l’efficienza e i costi, ma si riduce anche l’impatto sull’ambiente. Prendendo come esempio la Gdo, che basa la propria capacità di attirare l’attenzione del cliente sulle promozioni differenziate giorno per giorno, l’utilizzo di espositori digitali porta a eliminare cartelloni cartacei, volantini e buoni spesa, permettendo di creare engagement in negozio in maniera rapida cambiando i contenuti degli espositori in tempo reale e seguendo il flusso delle promozioni in maniera continuativa.

Rende la pubblicità fruibile in tempo reale e tailor-made. Una delle caratteristiche principali del digital signage è che si può trasmettere qualunque contenuto in qualsiasi momento: le offerte possono essere visualizzate in relazione alle campagne, i video possono essere prodotti adattandoli a specifici criteri come l’ora del giorno, il meteo e l’affluenza in negozio.

Crea ulteriori opportunità di guadagno. È una tecnologia che fornisce ai brand la possibilità di vendere “spazio digitale” ad altri brand, garantendo un nuovo flusso di entrate senza costi aggiuntivi grazie a sinergie e accordi. Il ruolo degli schermi può infatti essere strategico perché permette al brand di avere il controllo di tutti i monitor durante la giornata, o di averlo in orari precisi oppure di farsi carico della personalizzazione della vetrina per altri brand, a fronte dell’affitto degli spazi digitali.

Avvicina al brand la Gen-Z. La fruizione di contenuti brevi, ad alto impatto emotivo e molto coinvolgenti è quello che la Gen-Z si aspetta dai negozi fisici: infatti, il prodotto da solo non è più sufficiente per influenzare i clienti e le generazioni più giovani, che apprezzano la velocità e la convenienza delle offerte online, devono essere avvicinate al negozio fisico con un linguaggio riconoscibile e rassicurante, più vicino al loro mondo quotidiano.

Il digital signage è la tecnologia che nel mondo retail ha rivoluzionato di più e più velocemente il concetto della customer experience – spiega Leonardo Comelli, business director Italia di M-Cubestimolando e promuovendo le relazioni tra i clienti che entrano nei negozi e il personale di vendita e permettendo ai retailer di modificare e migliorare il proprio approccio alle richieste del cliente, imparando a dialogare con i consumatori in maniera completamente nuova e facendo entrare in negozio tecnologie sempre più avanzate. Per i nostri clienti si tratta di una delle innovazioni più utili e performanti, capace di aumentare il ritorno sull’investimento in tempi brevi e a lungo termine”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Linde MH presenta nuovi carrelli che offrono la massima visibilità

Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di…
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Royal Canin: carichi più veloci con l’automazione smart di Zebra

Royal Canin, specialista nella nutrizione per cani e gatti, ha implementato con successo una soluzione di automazione intelligente sviluppata da Zebra Technologies che ha portato a un aumento del 50% della velocità di carico dei carrelli elevatori nel sito produttivo di Cambrai (Francia).
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Chep Italia nomina Martina Mercinelli alla guida della loss prevention

Chep, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato la nomina di Martina Mercinelli a loss prevention & security manager in Italia, un nuovo ingresso che si inserisce nella strategia di rafforzamento delle attività di tutela dei pallet, contrasto ai fenomeni illeciti lungo la filiera e salvaguardia dell’economia…
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Adyen lancia Personalize per un checkout su misura in tempo reale

Adyen, piattaforma tecnologica che fornisce una moderna infrastruttura di pagamento end-to-end, ha annunciato l’introduzione di Personalize, il nuovo modulo della suite Adyen Uplift pensato per trasformare la fase di pagamento in un’esperienza realmente personalizzata e più efficiente.
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Nasce MCTech, nuova realtà per chiusure e stampi ad alte performance

Nasce Moulds & Closures Technology (MCTech), una nuova realtà industriale specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di chiusure e stampi per tappi ad alte prestazioni, pensate per rispondere alle esigenze di mercati caratterizzati da elevata complessità tecnica e normativa in particolare per i settori food & beverage,…
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Datalogic lancia la nuova generazione di scanner a piano singolo

Datalogic, azienda specializzata nelle tecnologie per la raccolta automatica dei dati e l’automazione dei processi, ha lanciato Magellan 3600VSi e 3700HSi, la nuova generazione di scanner a piano singolo che introduce innovazioni rivoluzionarie progettate per migliorare le prestazioni, sia nelle corsie con casse assistite sia nelle postazioni di…
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Sigma Puglia si affida a Shopfully per digitalizzare il volantino

Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

MediaWorld e Tcl insieme per un progetto di co-marketing omnicanale

MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Nicola & C.: ecosistema tech per la distribuzione professional beauty

Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
       
    Il sito Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube

Technoretail - Digital signage: i punti di forza secondo M-Cube