Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online
Il 76% degli italiani ritiene che il servizio resi debba essere gratuito
Information
News

Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Information
- Packlink saldi - Packlink e-commerce - Packlink clienti

Packlink, la piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, analizza i principali fattori chiave che gli e-commerce dovrebbero tenere in considerazione per attrarre i clienti durante la stagione dei saldi.

Spedizione gratuita. Sempre più spesso i consumatori si aspettano che i loro acquisti online non abbiano costi aggiuntivi, soprattutto in un periodo dell’anno in cui trovare il prodotto desiderato in un negozio fisico può essere complicato a causa della mancanza di scorte dovuta agli sconti. Secondo un recente sondaggio condotto da Packlink, il 59% degli italiani indica che le spese di spedizione elevate sono il motivo principale per cui smetterebbe di acquistare da un brand, prima di aver ricevuto un pacco danneggiato (51%) o che l'azienda abbia smarrito la spedizione (41,6%).

Politiche di reso semplici e gratuite. Sebbene alcuni marchi stiano iniziando a far pagare i resi online, il 76% degli italiani ritiene che questo servizio debba essere gratuito. Inoltre, avere una procedura di reso semplice può essere un fattore di differenziazione per attirare i consumatori verso il negozio desiderato, soprattutto quando si tratta di un settore competitivo o di un brand emergente.

Prezzi competitivi. Nonostante la maggior parte dei negozi tenda ad aderire alla stagione dei saldi e quindi a ridurre i prezzi, i consumatori notano sempre più spesso che gli sconti non sono così interessanti come in passato, quando la situazione economica era più favorevole. Proprio in questo contesto, i consumatori italiani apprezzano ancora di più la possibilità di acquistare i prodotti desiderati a un prezzo accessibile. Infatti, gli italiani classificano il prezzo (69%) come il fattore più importante quando si parla di fedeltà al marchio, anche al di sopra della qualità del prodotto (55,2%).

Punti vendita sui marketplace. Soprattutto per le aziende di e-commerce che vogliono farsi conoscere e raggiungere un gruppo più ampio di clienti, il posizionamento dei propri prodotti sui principali marketplace offre una maggiore visibilità al marchio. Infatti, queste piattaforme sono le preferite dai consumatori per gli acquisti, visto che il 79% degli italiani preferisce effettuare i propri acquisti attraverso questo modello piuttosto che sul sito web del marchio (9,6%).

Comprendere le esigenze dei clienti. A volte i rivenditori non sono del tutto allineati con le priorità dei loro clienti. Secondo un recente studio di Packlink e Retail Economics mentre i consumatori danno priorità al prezzo del prodotto, i venditori ritengono che la cosa più importante per loro sia la qualità del prodotto (65,9%). Pertanto, per attirare e fidelizzare i clienti, nonché per ottimizzare le vendite, è importante tenere conto delle loro esigenze con il massimo anticipo possibile. La raccolta dei dati (con il consenso) è fondamentale per identificare i clienti e capire cosa stanno cercando, il che a sua volta consente di personalizzare le offerte e le strategie di marketing, nonché gli sforzi di fidelizzazione per ottenere la massima efficienza.

I ‘periodi di grandi sconti’ stanno diventando sempre più ricorrenti nel mercato odierno – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinkpertanto, per differenziarsi e trarre vantaggio da questi periodi dell’anno, le aziende di e-commerce devono esplorare quali sono le tecniche più richieste dai loro clienti. Allinearsi al comportamento e alle aspettative dei consumatori è fondamentale per aumentare le vendite”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

BestBe, società IT ad alto contenuto tecnologico specializzata nello sviluppo di e-commerce, presenta l’innovativa piattaforma di vendita online che attraverso l’intelligenza artificiale combina punti di vendita digitali e punti fisici coinvolgendo le piccole realtà locali come player di mercato.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
       
    Il sito Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online