Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership
Romain Mazeries, ceo di Mangopay
Information
News

Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Information
- Vestas Mangopay - Mangopay flussi di pagamento - Vestas Covento

Vestas, leader mondiale nelle soluzioni per l’energia sostenibile, ha esteso la sua partnership con Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme, allo scopo di gestire i flussi di pagamento di Covento, il suo marketplace B2B dedicato alla componentistica per il settore delle energie rinnovabili.

Sulla base della loro collaborazione iniziata nel 2021, questa partnership rafforzata vedrà Mangopay gestire tutti i flussi di pagamento semplificando il processo di approvvigionamento dei prodotti per le rinnovabili e offrendo un’esperienza di pagamento fluida simile a quella dei siti di e-commerce B2C.

Il mercato delle energie rinnovabili sta vivendo una crescita significativa, con una valutazione di 1,1 trilioni di dollari nel 2022 e un tasso di crescita annuale composto (Cagr) previsto del 16,9% dal 2023 al 2030. Covento, lanciato inizialmente in Francia, Danimarca, Germania, Spagna e Paesi Bassi, è all’avanguardia in questo settore offrendo una gamma completa di 40mila parti di ricambio per impianti di energia rinnovabile. Covento sta rivoluzionando un mercato frammentato, trasformandolo in un percorso digitale semplificato e connesso, fornendo una soluzione end-to-end per il consolidamento dei fornitori e snellendo il processo di approvvigionamento, tradizionalmente impegnativo e costoso.

I marketplace come Covento svolgono un ruolo fondamentale nell’acquisto trasparente ed efficiente di materiali per le energie rinnovabili. Il tasso di adozione dei marketplace B2B globali è cresciuto di 8,6 volte dal 2015, con un valore aziendale combinato di 214 miliardi di dollari. Se da un lato i marketplace offrono alle aziende l’opportunità di innovare la propria esperienza di acquisto e vendita e di raggiungere nuovi target, dall’altro i clienti cercano un percorso di acquisto fluido che emuli i siti di e-commerce tradizionali, abbracciando ogni punto di contatto, dal portafoglio prodotti al processo di pagamento.

La sfida principale di Covento consiste nell’offrire un’esperienza completa che consenta facili procedure di riconciliazione, rimborso e gestione delle controversie. Sfruttando la tecnologia di e-wallet, Covento può canalizzare i pagamenti, ottimizzare i pagamenti dei venditori in base a specifiche esigenze di business e ai processi di riconciliazione. Inoltre, la soluzione di pay-in di Mangopay garantisce agli utenti un checkout sicuro.

Covento è un ottimo esempio di piattaforma di successo nel mercato in rapida crescita delle energie rinnovabili – spiega Romain Mazeries, ceo di Mangopayi pagamenti B2B sono al centro del marketplace B2B e svolgono un ruolo centrale nel semplificare il coordinamento e l’esecuzione di transazioni complesse in pochi click sia per gli acquirenti sia per i venditori. Siamo orgogliosi di supportare Covento nel suo percorso per diventare leader nel settore della componentistica e dei servizi per le energie rinnovabili e di assicurare un elemento essenziale del suo modello di business”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership