Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership
Romain Mazeries, ceo di Mangopay
Information
News

Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Information
- Vestas Mangopay - Mangopay flussi di pagamento - Vestas Covento

Vestas, leader mondiale nelle soluzioni per l’energia sostenibile, ha esteso la sua partnership con Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme, allo scopo di gestire i flussi di pagamento di Covento, il suo marketplace B2B dedicato alla componentistica per il settore delle energie rinnovabili.

Sulla base della loro collaborazione iniziata nel 2021, questa partnership rafforzata vedrà Mangopay gestire tutti i flussi di pagamento semplificando il processo di approvvigionamento dei prodotti per le rinnovabili e offrendo un’esperienza di pagamento fluida simile a quella dei siti di e-commerce B2C.

Il mercato delle energie rinnovabili sta vivendo una crescita significativa, con una valutazione di 1,1 trilioni di dollari nel 2022 e un tasso di crescita annuale composto (Cagr) previsto del 16,9% dal 2023 al 2030. Covento, lanciato inizialmente in Francia, Danimarca, Germania, Spagna e Paesi Bassi, è all’avanguardia in questo settore offrendo una gamma completa di 40mila parti di ricambio per impianti di energia rinnovabile. Covento sta rivoluzionando un mercato frammentato, trasformandolo in un percorso digitale semplificato e connesso, fornendo una soluzione end-to-end per il consolidamento dei fornitori e snellendo il processo di approvvigionamento, tradizionalmente impegnativo e costoso.

I marketplace come Covento svolgono un ruolo fondamentale nell’acquisto trasparente ed efficiente di materiali per le energie rinnovabili. Il tasso di adozione dei marketplace B2B globali è cresciuto di 8,6 volte dal 2015, con un valore aziendale combinato di 214 miliardi di dollari. Se da un lato i marketplace offrono alle aziende l’opportunità di innovare la propria esperienza di acquisto e vendita e di raggiungere nuovi target, dall’altro i clienti cercano un percorso di acquisto fluido che emuli i siti di e-commerce tradizionali, abbracciando ogni punto di contatto, dal portafoglio prodotti al processo di pagamento.

La sfida principale di Covento consiste nell’offrire un’esperienza completa che consenta facili procedure di riconciliazione, rimborso e gestione delle controversie. Sfruttando la tecnologia di e-wallet, Covento può canalizzare i pagamenti, ottimizzare i pagamenti dei venditori in base a specifiche esigenze di business e ai processi di riconciliazione. Inoltre, la soluzione di pay-in di Mangopay garantisce agli utenti un checkout sicuro.

Covento è un ottimo esempio di piattaforma di successo nel mercato in rapida crescita delle energie rinnovabili – spiega Romain Mazeries, ceo di Mangopayi pagamenti B2B sono al centro del marketplace B2B e svolgono un ruolo centrale nel semplificare il coordinamento e l’esecuzione di transazioni complesse in pochi click sia per gli acquirenti sia per i venditori. Siamo orgogliosi di supportare Covento nel suo percorso per diventare leader nel settore della componentistica e dei servizi per le energie rinnovabili e di assicurare un elemento essenziale del suo modello di business”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership