Data center e Dark Store guidano la crescita del settore logistico
I primi mesi del 2022 del comparto immobiliare logistico sono stati caratterizzati da una domanda in costante crescita in tutte le location prime come Milano, Bologna e Roma e da investimenti stabili, trend che si prevede proseguiranno per tutta la restante parte dell’anno. La domanda si orienta principalmente sui tagli compresi tra i 5.000 mq e i 15.000 mq, che registrano un +11% rispetto al semestre precedente.
È questo uno dei dati emersi dal nuovo Borsino Immobiliare della Logistica H2 2021, il report sul mercato logistico redatto dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, in collaborazione con Nomisma.
Oltre agli asset logistici, gli investitori sembrano porre una particolare attenzione sui Data center e Dark Store, tendenza mirata soprattutto a far fronte alla costante crescita di ordini online, che porta molti store a riorganizzare la loro catena logistica introducendo diverse soluzioni per poter gestire gli ordini e la loro distribuzione, soprattutto nelle città.
Un altro importante indicatore del sentiment di mercato sono poi i canoni di locazione, sia per il nuovo che per l’usato: in tutta Italia, delle 24 location analizzate all’interno dello studio, viene infatti confermato un generale incremento dei valori di locazione.
A generare tale incremento è la forte domanda, che non trova però una sostanziale risposta nell’offerta, risultando particolarmente scarsa nel Nord Italia e che porta quindi ad avere canoni di locazioni più elevati proprio al Nord. Le aree più attrattive risultano Milano, Genova, Bologna e Bergamo, mentre al centro Roma e Firenze.
Con oltre 11.000 unità locali attive e 7.700 imprese Milano è difatti la location con la maggior concentrazione di aziende del settore logistico che, in 8 casi su 10, sono rappresentate da imprese con meno di 9 addetti e costituite dopo il 2010. Tra le prime location in cui si registra un’importante presenza del settore logistico compaiono invece Roma, Napoli e Torino, mentre nella top 3 delle secondary location per presenza del settore logistico rientrano Verona, Bologna e Padova.
“Negli ultimi anni la logistica ha acquisito grande rilevanza, diventando per le imprese una variabile strategica in grado di generare un vantaggio competitivo – dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital – Proprio per questo motivo oggi le società sono sempre più propense a investire nell’asset class logistica. Non solo, la logistica continua ad essere sempre più vicina anche alla sfera occupazionale, come emerge dal nostro nuovo Snapshot sui Dark Store. Infatti, la diffusione di questi immobili ibridi segna risvolti positivi anche nel mondo del lavoro, in quanto la richiesta di figure come picker (persone deputate alla preparazione degli ordini), rider e packer (magazzinieri) negli ultimi anni è notevolmente aumentata.”
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.