Data center e Dark Store guidano la crescita del settore logistico
I primi mesi del 2022 del comparto immobiliare logistico sono stati caratterizzati da una domanda in costante crescita in tutte le location prime come Milano, Bologna e Roma e da investimenti stabili, trend che si prevede proseguiranno per tutta la restante parte dell’anno. La domanda si orienta principalmente sui tagli compresi tra i 5.000 mq e i 15.000 mq, che registrano un +11% rispetto al semestre precedente.
È questo uno dei dati emersi dal nuovo Borsino Immobiliare della Logistica H2 2021, il report sul mercato logistico redatto dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, in collaborazione con Nomisma.
Oltre agli asset logistici, gli investitori sembrano porre una particolare attenzione sui Data center e Dark Store, tendenza mirata soprattutto a far fronte alla costante crescita di ordini online, che porta molti store a riorganizzare la loro catena logistica introducendo diverse soluzioni per poter gestire gli ordini e la loro distribuzione, soprattutto nelle città.
Un altro importante indicatore del sentiment di mercato sono poi i canoni di locazione, sia per il nuovo che per l’usato: in tutta Italia, delle 24 location analizzate all’interno dello studio, viene infatti confermato un generale incremento dei valori di locazione.
A generare tale incremento è la forte domanda, che non trova però una sostanziale risposta nell’offerta, risultando particolarmente scarsa nel Nord Italia e che porta quindi ad avere canoni di locazioni più elevati proprio al Nord. Le aree più attrattive risultano Milano, Genova, Bologna e Bergamo, mentre al centro Roma e Firenze.
Con oltre 11.000 unità locali attive e 7.700 imprese Milano è difatti la location con la maggior concentrazione di aziende del settore logistico che, in 8 casi su 10, sono rappresentate da imprese con meno di 9 addetti e costituite dopo il 2010. Tra le prime location in cui si registra un’importante presenza del settore logistico compaiono invece Roma, Napoli e Torino, mentre nella top 3 delle secondary location per presenza del settore logistico rientrano Verona, Bologna e Padova.
“Negli ultimi anni la logistica ha acquisito grande rilevanza, diventando per le imprese una variabile strategica in grado di generare un vantaggio competitivo – dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital – Proprio per questo motivo oggi le società sono sempre più propense a investire nell’asset class logistica. Non solo, la logistica continua ad essere sempre più vicina anche alla sfera occupazionale, come emerge dal nostro nuovo Snapshot sui Dark Store. Infatti, la diffusione di questi immobili ibridi segna risvolti positivi anche nel mondo del lavoro, in quanto la richiesta di figure come picker (persone deputate alla preparazione degli ordini), rider e packer (magazzinieri) negli ultimi anni è notevolmente aumentata.”
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…