L'intelligenza artificiale di ShopFully aumenta le visite degli store di Euronics CDS
La piattaforma di AI di ShopFully HI! permetterà a Euronics Gruppo CDS di entrare in contatto con i consumatori attraverso lo smartphone, allo scopo di aumentare le visite nei 52 punti vendita fisici del retailer disolocati in Toscana, Liguria, Umbria, Lazio e Marche.
Dopo aver analizzato il bacino di utenza di ogni punto vendita Euronics CDS e l’efficacia del volantino cartaceo e digitale nel portare traffico in ogni negozio, l’algoritmo di HI! ha definito il mix più efficace tra volantino cartaceo e digitale tale da permettere a ogni negozio di raggiungere il 100% dei responsabili d’acquisto nella propria zona. Con questi dati, HI! Ha quindi delineato un piano di distribuzione integrato fra carta e digitale, elaborando una mappa per singolo punto vendita dell’insegna con il numero di volantini cartacei da distribuire nella zona. Al contempo, la piattaforma di ShopFully ha digitalizzato i volantini di Euronics CDS, portandoli sui propri marketplace, in modo geolocalizzato e personalizzato.
Per Euronics Gruppo CDS, i risultati della partnership sono già visibili: la share of visits, ossia quota di mercato delle visite in negozio, è aumentata del 30% dall'inizio del progetto con HI!
“Il punto vendita fisico continua a svolgere un ruolo centrale per i consumatori, con un 97% degli acquisti che si chiudono nel punto vendita. Se i retailer vogliono rimanere competitivi in un contesto in rapida evoluzione devono investire in soluzioni digitali che gli permettano di innovare la relazione con i clienti finali e ottimizzare gli investimenti” ha commentato Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “Ne è un esempio HI!, la nostra piattaforma di intelligenza artificiale che aiuta i negozi a comunicare col proprio bacino di utenza e rende disponibili in tempo reale metriche fondamentali per comprendere l’efficacia delle attività che si stanno svolgendo”.
“Grazie a questa partnership con ShopFully entriamo in una nuova era del retail, dove il negozio fisico sempre di più interagisce con le persone che lo circondano. Grazie all’analisi dei dati relativi alle abitudini degli utenti, è possibile sviluppare un’offerta e una comunicazione sempre più in linea con le esigenze del consumatore, che risulta così al centro di ogni strategia” aggiunge Francesco Butali, AD di Euronics Gruppo CDS.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.