Dall'unione tra OCS e REDO nasce la nuova frontiera del consumer lending
Prende il via la prima soluzione in Europa di micro credito al consumo interamente mobile, istantanea e compliant, che permette l’erogazione di nano-finanziamenti con periodi di rimborso brevi. Il tutto nasce dall’acquisizione da parte di OCS della fintech REDO, allo scopo di rispondere ai bisogni di immediatezza, ubiquità e affidabilità dei nuovi consumatori e, al contempo, aprire l’industria del credito alla possibilità di operare con efficienza nel segmento, ad altissimo potenziale di crescita, dei piccoli importi e grandi volumi.
Grazie all’innovativa analisi della probabilità di rimborso da parte del richiedente calcolata utilizzando i dati alternativi dello smartphone di cui il cliente autorizza la condivisione, con strumenti di intelligenza artificiale, machine learning e reti neurali, si viene così a creare un’opportunità che guarda anche alle nuove generazioni di nativi digitali che utilizzano esclusivamente device mobili per interagire nel mondo dei servizi finanziari e più in generale dei consumi.
Più in particolare, la soluzione si compone di una piattaforma modulare attivabile tramite app che abilita l’affidabile processo di lending, garantendo l’erogazione del prestito in tempo reale. Tramite l’app viene poi gestito l’on-boarding del cliente, il calcolo delle probabilità di restituzione, l’apertura di un conto di pagamento online con la possibilità di associare opzionalmente una carta di debito virtuale, l’erogazione del prestito, l’incasso delle rate. La soluzione gestisce anche in modo completo i processi di know-your-customer e anti-money-laundering, grazie ad una rete di partner internazionali ed è pienamente compliant con le normative in materia bancaria, di trasparenza e di gestione della privacy.
Il modello, basato sulla soluzione REDO, white label e personalizzabile, rappresenta il completamento dell’offerta OCS di soluzioni “chiavi in mano” per la gestione del Buy-Now-Pay-Later, aggiungendovi la componente chiave di nano-lending istantaneo per accedere a micro-prestiti da restituire in un arco temporale tra i 60 e 180 giorni. Affiancandosi all’Omnichannel Financing Platform completa infatti l’offerta di OCS con un ulteriore tassello e conferma la capacità della società di contribuire all’evoluzione del settore in Italia e all’estero.
Per OCS si tratta invece della quinta operazione straordinaria conclusa da inizio 2021, funzionale all’esecuzione della strategia alla base del piano industriale in corso, volta a consolidare il ruolo della Società quale player fintech di riferimento nell’evoluzione del consumer finance a livello internazionale.
Gianni Camisa, CEO di OCS, commenta: “Con questa operazione OCS chiude un anno straordinario che getta le basi per l’ulteriore crescita futura e la nascita di nuovi modelli di business per gli operatori del credito al consumo con ricadute molto positive sul grande pubblico, come conferma l’interesse dei nostri Clienti. L’ingresso in Redo, è particolarmente importante perché consente di portare agli utenti finali tutti i vantaggi di un credito emesso da solidi operatori di mercato attraverso una tecnologia disruptive come quella dell’AI applicata ai dati alternativi. Siamo certi che solo le realtà che sapranno ripensare la propria offerta, integrando soluzioni digitali costruite intorno ai nuovi bisogni del consumatore, rimarranno competitive sul mercato; la nostra missione è abilitare questa transizione offrendo soluzioni innovative e performanti. Nei primi undici mesi del 2021 OCS cresce di oltre il 10% a perimetro costante e di oltre il 40% con il contributo delle acquisizioni: puntiamo a confermare questi trend sull’intero esercizio, mantenendo l’alto livello di generazione di cassa per sostenere gli investimenti previsti dal Piano Strategico”.
Diego Mortillaro, imprenditore con un consolidato track record nello start up di realtà innovative in diversi settori, founder e CEO di Redo, aggiunge: “L’incontro con OCS ci permette di portare la nostra originale soluzione nelle mani degli operatori del credito tradizionale, aprendo così un mondo inclusivo per i consumatori finali dove la possibilità di accedere finalmente a micro prestiti in modo istantaneo, semplice e tramite lo strumento più utilizzato da chiunque al mondo – lo smartphone – diventa reale e garantita dalla solidità degli attori coinvolti. Siamo orgogliosi del fatto che il nostro modello possa contribuire a innovare il settore e, soprattutto, ad aprire la porta d’accesso al credito per bisogni e pubblico che fino ad oggi non avrebbero potuto trovare una risposta efficiente”.
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Studio54, azienda veneta specializzata in soluzioni ad hoc per la refrigerazione professionale, ha adottato il controllo elettronico Carel iJF per la nuova gamma di armadi refrigerati con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e design evoluto.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…