Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante
Information
News

Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

Oltre 4.000 mq di superficie e circa 12.500 referenze. Sono questi i numeri del nuovo dark store che il Gigante ha inaugurato a Bresso (MI) il 9 dicembre scorso.


Seconda dopo l’apertura di quella di Varallo Pombia, la struttura ha lo scopo di preparare gli ordini del canale e-commerce per i consumatori della metropoli lombarda e della sua provincia, nonché a quelli delle aree di Monza, Como, Lecco e Lodi. Una scelta, quella dell’ubicazione tra Bresso e Sesto San Giovanni dettata per lo più da ragioni di opportunità logistica, anche per quanto riguarda i flussi di approvvigionamento inbound, in provenienza dai depositi di Basiano e Carpiano.

Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

Il nuovo dark store è strutturato per preparare oltre 1.000 spese al giorno, consegnabili in modalità click&collect grazie a una rete che consta attualmente di 14 punti di ritiro, oppure con l’home delivery.

Anche per questa nuova struttura, il retailer ha scelto il software di gestione magazzino di Generix Group in grado di analizzare i contenuti degli ordini, destinarli su modalità di preparazione diverse per poi assemblarli in unità di spedizione uniche per i clienti. A fronte di un portale unico per il front-end, SAP Hybris, il team di progetto ha optato per l’impiego di Generix TradeXpress sia per l’elaborazione di logiche per il routing degli ordini, sia per garantire l’integrazione da un lato con la piattaforma e-commerce e dall’altro con gli strumenti preposti alla preparazione dei prodotti a peso variabile e al ritiro della merce, in tutto 20 diverse interfacce e 5 sistemi. Tutti gli operatori del dark store, inoltre, utilizzano terminali a radiofrequenza con sistema operativo Android per lo scambio in tempo reale col WMS dei dati relativi alle operazioni di ricevimento, picking, inventario.

Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

«La prossimità è fondamentale per garantire la tempestività e la capillarità del servizio e-commerce su un’area geografica tanto popolata e che vanta la più elevata densità di punti vendita della GDO per metro quadro in Italia. Abbiamo aperto il dark store di Bresso proprio per poter servire meglio le aree di Milano, Monza, Como, Lecco e Lodi, non solo ma soprattutto con l’home delivery, e già ora sono completamente coperte, ma l’ambizione non si ferma certo qui, vogliamo ad esempio raggiungere al più presto l’obiettivo dei 1.000 ordini evasi al giorno» ha affermato Gianluigi Bassani, Direttore Marketing de Il Gigante. «Quella con Generix Group è una collaborazione storica che dura ormai da oltre dieci anni e che ogni volta si conferma proficua. Questo è il quinto deposito su cui lavoriamo insieme e anche in questo caso, oltre all’affidabilità della soluzione WMS in SaaS in sé, sono state l’esperienza, l’approccio consulenziale e la disponibilità del team di progetto a fare la differenza. Sono certo che Generix saprà affiancarci nell’identificazione delle soluzioni che ci occorrono per essere all’altezza dei nostri obiettivi futuri e delle sfide del mercato».

«È per noi una grande soddisfazione poter supportare Il Gigante anche nel potenziamento del suo canale e-commerce, che si contraddistingue ancora una volta per un elevato livello di innovatività in termini di set-up e gestione logistica, oltre che per il livello qualitativo del servizio fornito ai consumatori. In effetti questo progetto mostra bene come sappiamo lavorare e come ci piace farlo: stando a fianco del cliente, facendo nostre le sue sfide ed aiutandolo a rimanere competitivo sul mercato nel saper mantenere ogni giorno la promessa che fa ai suoi clienti», ha commentato Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante

Technoretail - Le soluzioni software di Generix Group in aiuto del nuovo dark store de Il Gigante