A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile
So.De - Social Delivery è pronto a muovere i suoi primi passi. Il progetto di delivery sociale, solidale e sostenibile promosso da Rob de Matt, che mira a creare un sistema di delivery completamente diverso rispetto a quelli esistenti, è infatti entrato nella sua fase operativa, dopo aver chiuso con successo a marzo la raccolta fondi realizzata nell’ambito del Crowdfunding Civico del Comune di Milano sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Caratteristiche più importanti che contraddistinguono So.De sono la contrattualizzazione in modo equo dei suoi rider, la valorizzazione di prodotti etici e locali e il rispetto dell'ambiente con consegne in bicicletta o in cargo e utilizzando packaging sostenibile.
Particolare attenzione è stata posta anche all'equipaggiamento e alla tenuta dei rider, grazie a collaborazioni con aziende responsabili come ad esempio le milanesi: Bragoon per le divise da pioggia colorate, tecniche e sostenibili, Fatto daYo! per magliette e felpe personalizzate, Banale Design per mascherine, guanti e borracce resistenti.
Inoltre, è stato anche sviluppato un software di gestione dei percorsi, sempre nel rispetto della trasparenza del lavoro dei rider, con il partner tecnologico Gnucoop e ampliato la rete di aziende interessate alla consegna dei propri prodotti.
“Sono stati mesi molto intensi quelli che ci hanno portato dalla chiusura del crowdfunding a oggi. Il lancio di So.De - Social Delivery è per noi un sogno che si avvera e in cui crediamo fermamente.” ha affermato Elia Cipelletti, uno dei co-founder di So.De - Social Delivery. “Abbiamo raccolto l’entusiasmo di moltissime realtà che vogliono lavorare sugli stessi nostri valori di solidarietà sociale e sostenibilità, segno che è ormai una necessità tangibile per le persone ma anche per il mercato. Siamo finalmente pronti a partire e non vediamo l’ora di cominciare”.
Teresa De Martin, Co-Founder e Strategic Partnerships Manager di So.De - Social Delivery, ha aggiunto: “La partnership con Bragoon è perfettamente in linea con i nostri valori di rispetto del lavoro dei rider e dell’ambiente. Siamo certi che questo sia solo il primo passo di una collaborazione che durerà nel tempo e che i loro capi ci accompagneranno nelle giornate di pioggia, stagione dopo stagione, pedalata dopo pedalata, rendendo le nostre strade più vivaci e i nostri rider meno invisibili”.
Simona Orsini, Co-Founder di Bragoon - “Siamo molto felici di questa sinergia con So.de, con cui condividiamo i valori di sostenibilità e lavoro etico, e crediamo possa contribuire a far vivere le nostre città in maniera più consapevole, nel massimo rispetto del lavoro e dell’ambiente.”
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.