A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile
So.De - Social Delivery è pronto a muovere i suoi primi passi. Il progetto di delivery sociale, solidale e sostenibile promosso da Rob de Matt, che mira a creare un sistema di delivery completamente diverso rispetto a quelli esistenti, è infatti entrato nella sua fase operativa, dopo aver chiuso con successo a marzo la raccolta fondi realizzata nell’ambito del Crowdfunding Civico del Comune di Milano sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Caratteristiche più importanti che contraddistinguono So.De sono la contrattualizzazione in modo equo dei suoi rider, la valorizzazione di prodotti etici e locali e il rispetto dell'ambiente con consegne in bicicletta o in cargo e utilizzando packaging sostenibile.
Particolare attenzione è stata posta anche all'equipaggiamento e alla tenuta dei rider, grazie a collaborazioni con aziende responsabili come ad esempio le milanesi: Bragoon per le divise da pioggia colorate, tecniche e sostenibili, Fatto daYo! per magliette e felpe personalizzate, Banale Design per mascherine, guanti e borracce resistenti.
Inoltre, è stato anche sviluppato un software di gestione dei percorsi, sempre nel rispetto della trasparenza del lavoro dei rider, con il partner tecnologico Gnucoop e ampliato la rete di aziende interessate alla consegna dei propri prodotti.
“Sono stati mesi molto intensi quelli che ci hanno portato dalla chiusura del crowdfunding a oggi. Il lancio di So.De - Social Delivery è per noi un sogno che si avvera e in cui crediamo fermamente.” ha affermato Elia Cipelletti, uno dei co-founder di So.De - Social Delivery. “Abbiamo raccolto l’entusiasmo di moltissime realtà che vogliono lavorare sugli stessi nostri valori di solidarietà sociale e sostenibilità, segno che è ormai una necessità tangibile per le persone ma anche per il mercato. Siamo finalmente pronti a partire e non vediamo l’ora di cominciare”.
Teresa De Martin, Co-Founder e Strategic Partnerships Manager di So.De - Social Delivery, ha aggiunto: “La partnership con Bragoon è perfettamente in linea con i nostri valori di rispetto del lavoro dei rider e dell’ambiente. Siamo certi che questo sia solo il primo passo di una collaborazione che durerà nel tempo e che i loro capi ci accompagneranno nelle giornate di pioggia, stagione dopo stagione, pedalata dopo pedalata, rendendo le nostre strade più vivaci e i nostri rider meno invisibili”.
Simona Orsini, Co-Founder di Bragoon - “Siamo molto felici di questa sinergia con So.de, con cui condividiamo i valori di sostenibilità e lavoro etico, e crediamo possa contribuire a far vivere le nostre città in maniera più consapevole, nel massimo rispetto del lavoro e dell’ambiente.”
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.