A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile
So.De - Social Delivery è pronto a muovere i suoi primi passi. Il progetto di delivery sociale, solidale e sostenibile promosso da Rob de Matt, che mira a creare un sistema di delivery completamente diverso rispetto a quelli esistenti, è infatti entrato nella sua fase operativa, dopo aver chiuso con successo a marzo la raccolta fondi realizzata nell’ambito del Crowdfunding Civico del Comune di Milano sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Caratteristiche più importanti che contraddistinguono So.De sono la contrattualizzazione in modo equo dei suoi rider, la valorizzazione di prodotti etici e locali e il rispetto dell'ambiente con consegne in bicicletta o in cargo e utilizzando packaging sostenibile.
Particolare attenzione è stata posta anche all'equipaggiamento e alla tenuta dei rider, grazie a collaborazioni con aziende responsabili come ad esempio le milanesi: Bragoon per le divise da pioggia colorate, tecniche e sostenibili, Fatto daYo! per magliette e felpe personalizzate, Banale Design per mascherine, guanti e borracce resistenti.
Inoltre, è stato anche sviluppato un software di gestione dei percorsi, sempre nel rispetto della trasparenza del lavoro dei rider, con il partner tecnologico Gnucoop e ampliato la rete di aziende interessate alla consegna dei propri prodotti.
“Sono stati mesi molto intensi quelli che ci hanno portato dalla chiusura del crowdfunding a oggi. Il lancio di So.De - Social Delivery è per noi un sogno che si avvera e in cui crediamo fermamente.” ha affermato Elia Cipelletti, uno dei co-founder di So.De - Social Delivery. “Abbiamo raccolto l’entusiasmo di moltissime realtà che vogliono lavorare sugli stessi nostri valori di solidarietà sociale e sostenibilità, segno che è ormai una necessità tangibile per le persone ma anche per il mercato. Siamo finalmente pronti a partire e non vediamo l’ora di cominciare”.
Teresa De Martin, Co-Founder e Strategic Partnerships Manager di So.De - Social Delivery, ha aggiunto: “La partnership con Bragoon è perfettamente in linea con i nostri valori di rispetto del lavoro dei rider e dell’ambiente. Siamo certi che questo sia solo il primo passo di una collaborazione che durerà nel tempo e che i loro capi ci accompagneranno nelle giornate di pioggia, stagione dopo stagione, pedalata dopo pedalata, rendendo le nostre strade più vivaci e i nostri rider meno invisibili”.
Simona Orsini, Co-Founder di Bragoon - “Siamo molto felici di questa sinergia con So.de, con cui condividiamo i valori di sostenibilità e lavoro etico, e crediamo possa contribuire a far vivere le nostre città in maniera più consapevole, nel massimo rispetto del lavoro e dell’ambiente.”
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.