Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile
Information
News

A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

So.De - Social Delivery è pronto a muovere i suoi primi passi. Il progetto di delivery sociale, solidale e sostenibile promosso da Rob de Matt, che mira a creare un sistema di delivery completamente diverso rispetto a quelli esistenti, è infatti entrato nella sua fase operativa, dopo aver chiuso con successo a marzo la raccolta fondi realizzata nell’ambito del Crowdfunding Civico del Comune di Milano sulla piattaforma Produzioni dal Basso.


Caratteristiche più importanti che contraddistinguono So.De sono la contrattualizzazione in modo equo dei suoi rider, la valorizzazione di prodotti etici e locali e il rispetto dell'ambiente con consegne in bicicletta o in cargo e utilizzando packaging sostenibile.

Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

Particolare attenzione è stata posta anche all'equipaggiamento e alla tenuta dei rider, grazie a collaborazioni con aziende responsabili come ad esempio le milanesi: Bragoon per le divise da pioggia colorate, tecniche e sostenibili, Fatto da Yo! per magliette e felpe personalizzate, Banale Design per mascherine, guanti e borracce resistenti.

Inoltre, è stato anche sviluppato un software di gestione dei percorsi, sempre nel rispetto della trasparenza del lavoro dei rider, con il partner tecnologico Gnucoop e ampliato la rete di aziende interessate alla consegna dei propri prodotti.

Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

“Sono stati mesi molto intensi quelli che ci hanno portato dalla chiusura del crowdfunding a oggi. Il lancio di So.De - Social Delivery è per noi un sogno che si avvera e in cui crediamo fermamente.” ha affermato Elia Cipelletti, uno dei co-founder di So.De - Social Delivery. “Abbiamo raccolto l’entusiasmo di moltissime realtà che vogliono lavorare sugli stessi nostri valori di solidarietà sociale e sostenibilità, segno che è ormai una necessità tangibile per le persone ma anche per il mercato. Siamo finalmente pronti a partire  e non vediamo l’ora di cominciare”.

Teresa De Martin, Co-Founder e Strategic Partnerships Manager di So.De - Social Delivery, ha aggiunto: “La partnership con Bragoon è perfettamente in linea con i nostri valori di rispetto del lavoro dei rider e dell’ambiente. Siamo certi che questo sia solo il primo passo di una collaborazione che durerà nel tempo e che i loro capi ci accompagneranno nelle giornate di pioggia, stagione dopo stagione, pedalata dopo pedalata, rendendo le nostre strade più vivaci e i nostri rider meno invisibili”.

Simona Orsini, Co-Founder di Bragoon - “Siamo molto felici di questa sinergia con  So.de, con cui condividiamo i valori di sostenibilità e lavoro etico, e crediamo possa contribuire a far vivere le nostre città in maniera più consapevole, nel massimo rispetto del lavoro e dell’ambiente.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile

Technoretail - A Milano arriva il delivery sociale, solidale e sostenibile